Promemoria

| Boxset | 9788890295065

Like Promemoria ?

Libro + DVD

Il Libro
"La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente."
Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiam Continue

Libro + DVD

Il Libro
Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi e spesso sulla nostra pelle, negli ultimi 15 anni. Da Tangentopoli alle stragi di mafia alla lunga “pax mafiosa” che dura tutt’oggi, al prezzo di una interminabile normalizzazione fondata sui ricatti incrociati, sull’impunità e sul costante attacco alla Costituzione da parte di un fronte politico sempre più trasversale e refrattario alle persone e alle voci libere. Un Promemoria per non dimenticare e, dunque, per reagire.

Il DVD
15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà di e con Marco Travaglio, musiche dal vivo C-Project, regia teatrale Ruggero Cara, musiche Valentino Corvino
Il Travaglio della memoria è il tentativo di coniugare l’implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica, le scene ed il teatro in uno spettacolo che lo vede nel ruolo di narratore, capace di calamitare su di sé l’attenzione del pubblico che lo segue rapito in un viaggio dalle tinte contrastanti, ora ironico, ora drammatico, a tratti senza speranza.

Da leggere, senza se e senza ma. I giovani possono farsi un po' di cultura e imparare a capire dove vivono, i meno giovani dovrebbero leggerlo per non lasciarsi imbambolare dalla stampa o dai telegiornali. Il libro è storico, basato su prove e atti, una vera rarità e una perla d'informazione genuina.
    Non riesco a concepire come mai non abbia avuto una portata monumentalmente più ampia, dato che c'è stato pure lo spettacolo in teatro ( che non è altro che il libro letto recitato da Travaglio, quindi per una volta il video è fedele all'originale )

Giuseppe WildTurkey Turchi said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

Una visione d'insieme che aiuta a collegare gli eventi, i comportamenti, e le personalità della politica degli ultimi 15 anni. Drammaticamente disarmante.

Esone said on May 14, 2011 | Add your feedback

"I testi sono miei. Le battute migliori dei politici". Dissacrante, ironico, puntuale: il solito Marco Travaglio. Visto in DVD e letto, rimpiango di non essere andata a teatro a vederlo. Bisognerebbe usare i suoi libri a scuola!

Elly said on Jan 6, 2011 | Add your feedback

Il crepuscolo degli dei e l'ascesa di Silvio

Promemoria" è tratto da uno spettacolo teatrale che Marco Travaglio ha portato in numerose città italiane.

La narrazione verte sullo scoppio di Tangentopoli e sulle meccaniche della corruzione nella Lombardia del tempo. Il racconto poi si sposta sul protagonista della cosiddetta seconda repubblica, Silvio Berlusconi, e sui suoi soci, da Marcello Dell'Utri a Vittorio Mangano.
    Sono gli episodi particolari, quasi comici ma anche inquietanti, la dimensione che Travaglio sceglie per rendere viva la storia degli ultimi 15 anni, cercando di illustrare cosa erano e sono i politici nell'Italia moderna

Giacomo "Belva" Turci said on Dec 1, 2010 | Add your feedback

Visto a teatro, rivisto a casa tramite dvd e riletto attraverso il libro. Travaglio ti prende per mano e ti accompagna alla scoperta di quello che è stato ed è il nostro paese. Su quello che sarà bisogna possedere grande ottimismo per sperare in un m ...(continue)

Visto a teatro, rivisto a casa tramite dvd e riletto attraverso il libro. Travaglio ti prende per mano e ti accompagna alla scoperta di quello che è stato ed è il nostro paese. Su quello che sarà bisogna possedere grande ottimismo per sperare in un miglioramento

V@le said on Sep 15, 2010 | Add your feedback

• Boxset 120 Pages
  • Publisher: Promo music book
  • Publish date: 2009-01-01

Margin notes of this book