Promesse

By Danielle Steel

| Hardcover

Like Promesse ?

*** This comment contains spoilers! ***

una bella storia d'amore!

"Il loro non era sempre una rapporto facile, ma era forte, costruito sull'amore e sul rispetto; avevano mescolato i loro mondi e ne era uscito qualcosa di bello e di raro"

"<<Scambiamoci una promessa. Io ti prometto di non dimenticare mai quello che abbiamo sepolto qui, nè quello che rappresenta. Adesso tocca a te>> Gli prese la mano. Lui le sorrise: non l'aveva mai amata tanto.
    "E io ti prometto...ti prometto di non dirti mai addio..." Poi, senza alcuna ragione particolare, scoppiarono a ridere. Era bello essere giovani, romantici e anche un pò sdolcinati."

Nancy e Michael sono due giovani innamorati: lei fa la pittrice e lui è erede di un impero edilizio; il loro amore è talmente puro che decidono di sposarsi..ma la madre di Michael non "accetta" la ragazza per il suo triste passato ma ovviamente lei non ne ha colpe!
    Una sera Michael vuole fare la pazzia di sposarla senza avvisare nessuno, a parte il loro migliore amico che gli farà da testimone, ma un incidente stradale rovinerà quel magico momento.
    Nancy ha il volto sfigurato e la madre di Michael le dice di scomparire se ama suo figlio... E qui si vedrà se l'amore tra Nancy e Michael è davvero puro e vivo..

LoCa87 said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Spero sia stato tagliato in fase di traduzione perchè nella trama ci sono dei buchi davvero enormi.

La storia è questa: Figlio di mammà (papà lasciò questa valle di lacrime e un patrimonio bello grosso ben prima dell'inizio di questa storia) si innamora di artista priva di mezzi ma piena di buon cuore.
    Mammà ignora la cosa finchè può, poi nega l'assenso alle nozze.

L'infantile Figlio (ed eroe) decide di sposarsi in tutta fretta, ma ovviamente la sfiga incombe e si schiantano contro camion.

Lui resta in coma, lei ha il viso devastato. Approfittando del fatto che il figlio è steso, Mammà propone alla giovane e tenera Artista un patto con il diavolo: io ti pago la faccia nuova, tu sparisci.

L'artista accetta. Passano gli anni, le operazioni si susseguono e lei diventa di nuovo bellissima grazie al chirurgo pigmalione che ovviamente si innamora di lei.

Visto che non può più dipingere passa alla fotografia e - Artista com'è - attira l'attenzione di quale famosissima Ditta? Ma è ovvio, quella del Figlio di Mammà, che la crede morta.

Ovviamente si reincontrano e si innamorano di nuovo, e ci mettono ben 20 pagine nelle quali Mammà ha il tempo di farsi venire due infarti e di togliersi di torno (mica muore, eh, si sposa con il vecchio amico di famiglia) e, pentita delle cattive azioni passate, li fa pure reincontrare.

Ovviamente tutto è bene quel che finisce bene (a parte il povero dottore pigmalione che viene piantato di brutto e un altro paio di casualità di guerra, ma si amano tanto e l'importante è quello).

Quello che non capisco è: ma il Figlio di mammà si beve che lei è morta senza fare una piega? E il cadavere, il funerale, il certificato di morte dove sono? E i giornali, la polizia, nemmeno li chiami per capire?

E poi fosse anche possibile rifare una faccia da zero (che possibile non è) ma che razza di trauma causa in una persona? La rivedi dopo due anni e non fai nemmeno una piega al fatto che lei ha una faccia nuova? Una vita nuova?

Ovviamente problemi (e traumi) che la Steel non ritiene necessario affrontare a parte qualche accenno qua e là. Ma tanto l'importante è che l'amore vero vinca su tutto. no?

Speriamo sia tagliato, vah.

Cristina said on Mar 3, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 239 Pages