Prometeo incatenato

By Aeschylus

| Hardcover

Like Prometeo incatenato ?

krìnomai, l'idea di una contesa assolutamente impossibile

"Il fine giustifica i mezzi, ma la colpa resta"

"Il fine giustifica i mezzi, ma la colpa resta"

Il Prometeo incatenato è la rappresentazione di un dolore inflessibile, di un dolore immortale di un dio. Relegata su una roccia deserta, in faccia all'oceano che l'avvolge, questa scena abbraccia il mondo, l'Olimpo degli dei e la terra abitata in un universo che appena ora riposa in una sistemazione sicura, sull'abisso profondo delle oscure, titaniche potenze.
    La sofferenza di Prometeo non è in intelligenza con il Potere che regge il mondo; al contrario espia la sua ribellione ad esso, e questa ribellione consiste solo nel perfezionamento del genere umano che era il suo fine. Così egli diventa l'immagine dell'umanità stessa , inchiodato come lei al suo essere limitato, senza alleati, senza avete da contrapporre alle spietate forze della natura, congiurate contro di lui, niente altro che una volontà incrollabile e la coscienza dei suoi alti diritti. Tutte le altre creazione dei tragici greci, sono tragedie particolari; questa è la tragedia in sè, quella che ne rivela l'intimo spirito ancora nella sua acerbità, primaria e abrupta , che atterra e annienta

MarcMiccia said on Jul 14, 2013 | Add your feedback

Io non cambierei tuttavia, sappilo chiaro,
    la mia dura condizione con la tua schiavitù.

Traduzione sublime. Introduzione imbarazzante.

Φεδερίκο said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

"Il tempo invecchia, il tempo insegna tutto."

Se solo potesse Prometeo renderebbe giustizia anche a Faust, pur di sollevarlo dalle sue oscure inquietudini; dunque: condividere sempre la propria arte ed il proprio sapere.

il molto accorto Experience said on Jul 29, 2012 | Add your feedback

Chained Wisdom

Coro: "Non sei forse trascorso ad altro eccesso?"
    Promèteo: "Dal fissare il destin distolsi gli uomini."
    CORO: " Quale farmaco a tal morbo trovasti?"
    Promèteo: " Albergai nei loro petti cieche speranze."

Jericho XVIII said on Jul 20, 2012 | Add your feedback