Proprietà privata

Racconti inediti

By Richard Yates

| Mass Market Paperback | 9788875213985

Like Proprietà privata ?

La riscoperta di Richard Yates, magistrale autore americano antesignano del realismo di Raymond Carver, è stata una delle operazioni di maggior successo nella storia editoriale di minimum fax: il pubblico e la critica l’hanno accolta con enorme favor Continue

La riscoperta di Richard Yates, magistrale autore americano antesignano del realismo di Raymond Carver, è stata una delle operazioni di maggior successo nella storia editoriale di minimum fax: il pubblico e la critica l’hanno accolta con enorme favore e le opere di Yates hanno venduto più di 150.000 copie.
Arriva ora per la prima volta in Italia quest’antologia di racconti mai pubblicati in volume durante la vita dell’autore; un paio erano usciti su riviste, gli altri erano rimasti completamente inediti fino a quando, dopo la sua morte, sono stati riportati alla luce e raccolti. Un’occasione preziosa per immergersi ancora una volta nella sua scrittura intensa e commovente: storie di esistenze comuni ambientate perlopiù nell’America del secondo do- poguerra, un luogo di tensioni nascoste sotto l’apparente prosperità, di ambizioni e fallimenti che Yates racconta con uno sguardo lucido e inconfondibile.

La mia prima volta con Richard Yates ed è stato un colpo di fulmine. consigliatissimo. la mia top 3 dei racconti è "Proprietà privata", "un ultima scappata, per dire" , "Un ego convalescente".

Enrico Ventu said on Apr 30, 2014 | 1 feedback

I racconti generalmente non mi piacciono, ma quelli di Yates sono qualcosa di semplicemente perfetto per come sono scritti. Frammenti unici che si affacciano in momenti di una vita passata. Sfaccettature di personaggi e situazioni che ti lasciano qualcosa dentro. E generalmente quel “qualcosa” mi irrita, ma adoro Yates proprio per questo motivo.

Blueberry ♪Serial Reader♪ said on Jan 13, 2013 | Add your feedback

Nelle storie di Yates gli Stati Uniti usciti vittoriosi dalla seconda guerra mondiale sono popolati da vinti, falliti e insoddisfatti.

"Proprietà privata" raccoglie racconti ambientati in non-luoghi (sanatori, ospedali, trincee, cocktail, città di assegnazione per militari) dove si infrangono le illusioni e le aspettative di chi è stato sconfitto dalla vittoriosa guerra e dalla vita.

Gaomi said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

La sofferenza umana

Ogni volta che leggo Yates è come se mi immergessi in un quadro di Hopper, pittore statunitense che amo, così bravo nel rappresentare la solitudine dell’uomo nella società moderna.

In questi racconti i protagonisti sono alle prese con la noia della vita quotidiana, una vita fatta di futili conversazioni, martini bevuti a fiumi per stordirsi e fare finta di divertirsi alle feste obbligate (cene di lavoro o cene con i vicini di casa), incomunicabilità, divorzi, tradimenti, fallimenti e alla fine una sensazione di sconfitta, un senso di spossatezza e la voglia di non lottare più contro un destino segnato.
    Leggendo Yates ti chiedi: “Ma siamo davvero tutti così sempliciotti e banali? Stiamo riempiendo le nostre esistenze di cose poco importanti e stiamo investendo tutte le nostre energie per conquistarle (avanzamenti di carriera, conquista di una nuova amante,..) e perdiamo di vista le cose veramente importanti, quelle che davvero ci renderebbero felici?”
    Quando leggi i suoi racconti e ti proietti nelle vite dei suoi protagonisti, sempre così vuote e desolate, ti illudi di essere diverso, speri che tutto questo non ti riguardi direttamente, ma in realtà, chi più e chi meno, siamo tutti dei criceti che girano nella gabbia delle abitudini quotidiane!!!
    Non posso che straconsigliare Yates, sempre e comunque, perché se è vero che è spesso deprimente, è anche vero che toglie quella patina di ipocrisia che investe le nostre vite e ci porta a riflettere su cosa si celi effettivamente sotto la superficie dorata e perfetta..

MARGHE said on Sep 30, 2012 | 13 feedbacks

Anche i racconti postumi non deludono, con la loro attenzione che si pone sulle piccole cose e sensazioni della vita quotidiana. Il migliore racconto è quello che dà il titolo all'intero volume. Inediti e molto affascinanti i racconti ambientati sul ...(continue)

Anche i racconti postumi non deludono, con la loro attenzione che si pone sulle piccole cose e sensazioni della vita quotidiana. Il migliore racconto è quello che dà il titolo all'intero volume. Inediti e molto affascinanti i racconti ambientati sul fronte.

Fabrizio L. said on Aug 8, 2012 | Add your feedback

Nell'attesa che vengano tradotti i due romanzi ancora inediti in Italia, sono stati pubblicati gli ultimi racconti di Yates, quelli pubblicati su riviste o trovati nei cassetti dopo la sua morte.
    Pur essendo riconoscibili nello stile e nelle tematich ...(continue)

Pur essendo riconoscibili nello stile e nelle tematiche ed in generale di buona qualità, per i suoi (altissimi) standard sono quasi tutti di seconda fascia esclusi forse un paio, di sicuro il conclusivo "un ego convalescente" che per scrittura, drammaticità ed inaspettate righe conclusive, è un degno finale che chiude anche simbolicamente l'ultima sua raccolta di racconti.

Bakshi said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 170 Pages
  • Publisher: Minimum Fax
  • Publish date: 2012-01-01

Groups with this in collection