Proprio quella notte

By Tobias Wolff

Like Proprio quella notte ?

Un uomo viene ucciso, con un colpo d'arma da fuoco, mentre si trova in fila ad uno sportello bancario, un altro viene scelto per scrivere il referto autoptico di un uomo che non è ancora morto. Una ragazza fa visita al padre colpito da una crisi di n Continue

Un uomo viene ucciso, con un colpo d'arma da fuoco, mentre si trova in fila ad uno sportello bancario, un altro viene scelto per scrivere il referto autoptico di un uomo che non è ancora morto. Una ragazza fa visita al padre colpito da una crisi di nervi e una donna devota va in crisi per la predica del suo insistente fratello. Un padre rimane bloccato con il figlio sulla strada in mezzo ad una tormenta di neve la vigilia di Natale e decide di proseguire per raggiungere la propria moglie in un viaggio allucinato nella notte americana. Sono alcune delle storie che compongono questo libro di racconti.

Ho inglobato queste tre persone nella mia storia senza sapere niente della loro, proprio come feci quella sera, sognando di essere uno di famiglia. Invece eravamo degli estranei.

Una serie di racconti molto diversi dallo stile di Carver: le s ...(continue)

Una serie di racconti molto diversi dallo stile di Carver: le storie, come nella tradizione più classica, hanno un finale, a volte addirittura una morale, quanto meno uno scioglimento – che non dev’essere per forza un lieto fine.

Al di sopra di tutti c’è La catena, il cui titolo ha certamente una doppia chiave di lettura, una sorta di “Babel”, lo splendido e sconcertante film di González Iñárritu, per come gli eventi si connettono e come le scelte dei singoli hanno ripercussioni difficilmente prevedibili.
    E poi Una pallottola nel cervello con la sua descrizione di un attimo, l’ultimo, e una sorta di sarcastico monito ai “grammar nazi”.
    La vittima riporta al dramma del Vietnam mentre L’altro Miller è ambientato tra militari in esercitazione, con un finale che lascia il lettore a chiedersi se la beffa del destino batterà quella del soldato Miller.
    E poi ci sono le lucide analisi di rapporti personali basati sull’ambiguità e sulla manipolazione: Sanità di mente, Emicrania, Proprio quella notte.

Sono comunque belli tutti i racconti perché Wolff, oscillando tra scuole letterarie che privilegiano la costruzione del personaggio e altre che preferiscono lo sviluppo della trama, è riuscito a realizzare una perfetta operazione di sintesi, portando avanti con grande bravura entrambe le istanze.

F.Ramone said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Frammenti di vita

Per scrivere bei racconti brevi ci vuole un talento particolare, indubbiamente Wollf ce l'ha.
    Direi che un livello di questo tipo l'ho trovato solo in Carver.

Direi che un livello di questo tipo l'ho trovato solo in Carver.
    Ogni racconto sembra avere come caratteristica la 'lieve deviazione' dall'apparente direzione che sembra avere.
    A conferma di ciò breve cameo del signor Gurdjieff nel ruolo di un quadro su una parete

Inox said on Jan 12, 2014 | 2 feedbacks

Racconti brevi di una precisione micidiale.

GG said on Nov 24, 2011 | Add your feedback

Wolff è un grandissimo scrittore. Forse non tutti i racconti sono all’altezza, ma “Una pallottola nel cervello” è un capolavoro, e da solo vale il prezzo del libro…

Otrebor Roberto said on Sep 7, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Stile libero, 814)
  • Publish date: 2001-02-01

Groups with this in collection

Margin notes of this book