Psicanalisi delle acque

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: Altri

Isbn-10: 8874474504 | Isbn-13: 9788874474509 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Cohen Hemsi M. , A. C. Peduzzi

Genere: Non-fiction , Philosophy , Social Science

Ti piace Psicanalisi delle acque?

Questo libro indaga sul momento magico in cui l'immaginazione trasforma un elemento naturale, l'acqua, nella materia "libera" del sogno e della creazione artistica. Bachelard, filosofo della scienza, sente il bisogno di riordinare in una rigorosa fenomenologia tutte le immagini dell'inconscio collettivo a cui l'acqua rimanda: le ondine, Narciso, Ofelia, Caronte...

Sublimazione lirica di un archetipo

L'acqua è davvero l'elemento transeunte, la metamorfosi ontologica essenziale tra il fuoco e la terra. L'essere che si vota all'acqua è un essere preso nella vertigine. Egli muore a ogni istante, senza fine qualcosa della sua sostanza sprofonda. […] Il dolore dell'acqua è infinito. - Pag.13 ...continua

Ma il poeta più profondo scopre l'acqua vivace, l'acqua che si rigenera, che non muta, l'acqua che lascia un'impronta incancellabile sulle sue immagini, l'acqua che è un organo del mondo, un alimento dei fenomeni fluenti, che riluce, il corpo delle lacrime... - Pag.18

Nei nostri occhi è l’acqua che sogna. - Pag.41

Come la vita è un sogno in un sogno, l'universo è un riflesso in un riflesso; l'universo è un'immagine assoluta. Immobilizzando l'immagine del cielo, il lago crea un cielo dentro di sé. L'acqua nella sua fresca limpidezza è un cielo capovolto in cui gli astri trovano nuova vita. - Pag.60

Il passato della nostra anima è un'acqua che sprofonda. - Pag.64

La notte è come un'acqua più leggera che talvolta ci avviluppa molto strettamente e viene a rinfrescare le nostre labbra. Assorbiamo la notte attraverso quello che abbiamo di idrico in noi. - Pag.120

Per mostrare chiaramente l'unità vocale della poesia dell'acqua, svilupperemo ora un paradosso estremo: l’acqua domina il linguaggio fluido, senza intralci, il linguaggio continuo, ininterrotto, il linguaggio che rende più elastico il ritmo, che dà una materia uniforme a ritmi diversi. - Pag.207

Il titolo originale è L'Eau et les rêves e non si capisce perchè in italiano deve diventare psicanalisi: al limite, analisi, secondo me.

A parte fornire l'inimmaginabile rivelazione che l'acqua simboleggia la madre, è un testo che colora e insaporisce l'acqua di tante sfumature e gusti differenti.

Un libro che dovrebbe essere letto, riletto e ancora riletto. Bisognerebbe segnare i passi più belli e rileggerli sempre per non dimenticare mai il legame profondo tra acqua, sogno e scrittura.