Psicologia dei fenomeni occulti

By Carl Gustav Jung

Like Psicologia dei fenomeni occulti ?

Lo studio delle manifestazioni definite “paranormali” ha avuto sempre un ruolo di grande rilievo nelle ricerche di Jung. Egli scriveva infatti: «Una psicologia della coscienza può appagarsi del materiale tratto dalla vita personale, ma non appena des Continue

Lo studio delle manifestazioni definite “paranormali” ha avuto sempre un ruolo di grande rilievo nelle ricerche di Jung. Egli scriveva infatti: «Una psicologia della coscienza può appagarsi del materiale tratto dalla vita personale, ma non appena desideriamo spiegarci una nevrosi abbiamo bisogno di un’anamnesi che si spinga più a fondo di quanto faccia la coscienza». Da qui la necessità di esplorare tutti i campi per trovare una risposta alle immagini dell’inconscio e dunque di avvicinarsi all’occultismo, alla magia, al misticismo. È ciò che Jung fa nei saggi raccolti in questo volume, indagando la natura dei fenomeni cosiddetti “occulti” con il rigore – ma anche con l’apertura mentale – del grande ricercatore.

«In questa età di materialismo […] si è avuta una reviviscenza della fede negli spiriti, sia pure a un livello più elevato. Non si tratta di una ricaduta nella superstizione, ma […] del bisogno di proiettare la luce della verità su un caos di fatti malsicuri.» (C. G. Jung)

Scorrevole trattato pieno di casistica clinica e non. Adatto sia alle persone di scienza che a coloro che si interessano di fenomeni paranormali. Seppur si riscontri l'inclinazione verso il metodo scientifico, Jung ne fa presente anche i limiti. Particolare anche il modo in cui fa riferimento ad eventi religiosi, cercando di spiegarli in chiave scientifica.

LucidaLyrae said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

tutto si spiega...

tutto è spiegabile, ogni cosa dipende da una ragionevole asintonia, una mezza bugia + o meno plausibile di conscio e inconscio, quando nn ci si mettono anche altre azioni di ordine meccanico, che han cmq sempre un loro linguaggio che possiamo decoficare, e quindi spiegare

Acetico Glaciale said on Dec 30, 2011 | Add your feedback

Interessante, ma mi ha un pò deluso la brevità e il focalizzarsi quasi totalmente sull'analisi di un singolo caso.

Il MASTER che rema contro said on Jul 12, 2011 | Add your feedback

Uno dei migliori libri dell'orrore che io abbia mai letto e - come dicono in Tv - "è una storia vera"!

Andrea said on May 4, 2010 | Add your feedback

psicologia dei fenomeni occulti

Lo studio delle manifestazioni dette "paranormali" ha avuto sempre un ruolo significativo e importante nella vita di Jung.

Personalmente lo definisco "Psichiatra dell'anima" perchè a differenza di Freud che è più razionale e materiale, Jung riesce sempre ad approfondire la sua conoscenza dell'anima in un modo davvero travolgente ed entusiasmante. Inoltre Jung prima di dare importanza alla mente a ciò che scaturisce e manifesta la mente, dà molta più importnza all'anima perchè è da l'anima che nascono i traumi"
    Quest libro cerca di spiegare l'occultismo in base all'esperienza di una giovane ritenuta pazza e strega alla fine si vedrà cosa invece questa ragaza aveva rifugiato nel suo inconscio personale che la conduceva a svolgere una vita un pò "bizzarra".
    Bel libro di comprensione.

Jeaemy said on Jan 3, 2010 | Add your feedback

Stupendo conoscitore dei simboli della natura umana. Nel sogno risiede il desiderio profondo

Angi said on Mar 30, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton