Psicologia dell'omosessualità

Editore: Newton Compton

3.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8879835599 | Isbn-13: 9788879835596 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefania Di Natale ; Prefazione: Pier Luigi Pagani

Genere: Gay & Lesbo , Filosofia , Scienze Sociali

Ti piace Psicologia dell'omosessualità?

Mai pubblicata prima d'ora in Italia, quest'opera vide la luce nel 1930. La tesi adleriana che l'omosessualità non è una malattia e che le sue origini sono da ricercare in un conflitto psicodinamico di natura sociale è stata infatti confermata dall'odierna nosografia psichiatrica. "Le ricerche e le esperienze fatte nel campo della psicologia individuale, scrive Adler, confermano appieno la mia constatazione che l'omosessualità rappresenta un training dell'essere umano scoraggiato sin dall'infanzia, finalizzato a evitare la sconfitta o il normale espletamento dell'attività amorosa attraverso... l'esclusione del sesso opposto".

Leggere non fa sempre bene

Mi rendo conto che avrei dovuto chiudere il libro già alla lettura di questa frase a pag. 15:

Gli studiosi del comportamento animale fanno notare che soltanto gli animali in cattività compiono o subiscono atti omosessuali.
    Sì, se per "studiosi" che lo notano intendiamo la vecchia gattara isterica vicina di casa o il prete della parrocchia locale.

Questo saggio del 1930 oltre ad essere obsoleto, senza una ricerca scientifica alle spalle seria, è prettamente omofobo visto che considera l'omosessualità non come una malattia (e ci mancherebbe pure) ma come frutto di un "trauma" (ma quale trauma? mi prendi in giro?) e/o di "un conflitto psicodinamico di natura sociale" (il conflitto ce l'avrà lui con queste seghe mentali senza né capo e né coda che si fa). Ogni riga trasuda omofobia e quando non se la prende con gli omosessuali, passa a prendersela con le donne con un forte atteggiamento misogino da far cascar le braccia perennemente. Anche l'introduzione di Pier Luigi Pagani è molto discutibile e a mio modesto parere intrinseca di omofobia così come mi sembra di capire lo sia in genere tutta la Società di Psicologia Individuale (ma qua ammetto che dovrei approfondire, ma visto i presupposti me ne passa abbondantemente la voglia).
    Se gli omofobi fossero degli accaniti lettori, userebbero questo pseudo saggio per portare acqua al proprio mulino; ma in genere sono ignoranti e forse non esiste il problema che possano usarlo a ragione delle proprie sciocche tesi.
    Non vale neanche una stella, evitatelo come la peste!