Psicologia della decisione

By Nicolao Bonini,Rino Rumiati

Like Psicologia della decisione ?

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni eprendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire ipropri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendereuna decisione è compl Continue

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni eprendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire ipropri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendereuna decisione è complicato: si può avere poco tempo per decidere, leinformazioni disponibili sono generalmente incomplete, i margini di incertezzaquasi sempre ampi. Inoltre, di fronte a più alternative, scegliere può esserecosì penoso da indurci a rimandare la decisione o affidarci al caso. Quando lodeciciamo, però, spesso lo facciamo sulla base delle nostre intuizioni, delnostro "fiuto". Ma che cosa significa decidere in modo intuitivo? Il volume sipropone rispondere a questa domanda attraverso la psicologia della decisione.

Poco interessante

L'ho letto del tutto privo di interesse. O meglio: mi ispirava molto la tematica ma non l'ha sviluppata come pensavo. Parla tutto il tempo di metodi molto meccanicistici di presa di decisioni, che mal si adattano a quella che veramente è la psicologi ...(continue)

L'ho letto del tutto privo di interesse. O meglio: mi ispirava molto la tematica ma non l'ha sviluppata come pensavo. Parla tutto il tempo di metodi molto meccanicistici di presa di decisioni, che mal si adattano a quella che veramente è la psicologia umana.

Lorenzo D'Arcaria said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

• Others 296 Pages