Psicologo: verso la professione

Dall'esame di Stato al mondo del lavoro

Voto medio di 16
| 3 contributi totali di cui 3 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
DESCRIZIONE--------------------------------------------------Top

Laureato in psicologia, ma non ancora Psicologo. Psicologo forse, ma non ancora pienamente occupato, comunque coinvolto in esami di concorso, selezioni per l’ammissione a una scuola di specializzazione o per una assunzione.La laurea si rivela sempre più spesso una tappa intermedia in un processo formativo che sembra non finire mai. I vecchi libri di testo sono eccessivamente prolissi per la necessaria rielaborazione di quanto appreso negli anni universitari, per una rapida ed efficace preparazione. Occorre uno strumento che copra sia gli aspetti di base sia quelli specialistici della disciplina, un testo unico, non dispersivo, che contenga le nozioni indispensabili e gli approfondimenti delle diverse aree di specializzazione.La precedente edizione si è affermata sul mercato come il libro per prepararsi all’esame di Stato per psicologi: molti, però, lo hanno utilizzato con profitto anche dopo, per prepararsi ai concorsi e alle selezioni. Cambiano i programmi, cambiano le regole degli esami di Stato, cambiano le necessità dei nostri lettori. Per questo viene proposta una nuova edizione, significativamente rivisitata, del nostro volume. Per coloro che devono affrontare il nuovo esame di Stato con la prova di progettazione di intervento psicologico è stato recentemente pubblicato, sempre nella Collana di Psicologia McGraw-Hill "Progetti di intervento psicologico", un volume specifico che a questo si affianca, integrandolo per gli aspetti più pratici e applicativi.

INDICE ---------------------------------------------------------Top

Autori Prefazione Parte Prima - Storia ed epistemologia 1) Psicologi: tra professione, scienza e pratica quotidiana 2) Quale psicologia? Questioni storiche ed epistemologiche della psicologia 3) Criteri di coerenza tra teoria e pratica in psicologia clinica Parte Seconda - Metodologia 4) Metodologia della ricerca in psicologia: pianificazione, controllo e misura 5) Il metodo sperimentale nelle applicazioni psicologiche 6) Problemi e metodologia della ricerca psicosociale 7) Efficacia degli interventi psicologici, psicoterapeutici e psicosociali Appendice. Criteri seguiti per giudicare il livello di evidenze sull’efficacia dei vari interventi Parte Terza - Diagnosi e assessment 8) Il processo diagnostico in psicologia clinica 9) Valutare e scegliere un test 10) Una batteria ad ampio spettro per l’esame psicodiagnostico: la batteria CBA-2.0 11) Il colloquio in psicologia clinica Appendice. Griglie per la valutazione a posteriori del colloquio 12) Psicofisiologia clinica Parte Quarta - Processi, funzioni e costrutti 13) Apprendimento 14) Memoria 15) Motivazione e regolazione delle emozioni 16) Linguaggio e comunicazione 17) Intelligenza 18) Personalità 19) Percezione. Le ragioni dell’apparenza 20) I processi di decisione Parte Quinta - ciclo di vita 21) Lo sviluppo sociocognitivo nell’infanzia 22) La valutazione dello sviluppo 23) Cambiamenti evolutivi in adolescenza 24) La memoria. Processi, meccanismi e fattori dello sviluppo 25) Cambiamenti biologici e psicologici dei processi cognitivi nell’invecchiamento normale e patologico Parte Sesta - Psicologia in azione 26) Psicologia della famiglia 27) Psicologia del lavoro. Aspetti psicologici della vita organizzata 28) Psicologia delle organizzazioni 29) Psicologia della salute 30) Il gruppo psicodinamico nella professione dello psicologo 31) Apprendimento e didattica nella società digitale. Dalle learning machines a internet 32) Per una psicologia di comunità 33) Psicologia sociale. Approfondimenti sul sé, sulle relazioni interpersonali e sulle relazioni intergruppo Postfazione 1001 modi per farsi bocciare agli esami di stato Bibliografia

GLI AUTORI ------------------------------------------------------Top

Francesco Rovetto ha insegnato Psicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, e Psichiatria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna Psicologia Clinica presso l’Università di Parma. Si è sempre occupato del rapporto tra medicina e psicologia, tra organico e cognitivo.Paolo Moderato ha insegnato come Professore Incaricato presso l’Università degli Studi della Calabria, come Associato presso l’Università degli Studi di Messina e come Ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo, quando fu costituito il Corso di Laurea in Psicologia di cui è stato per anni Presidente. Dal 1995 al 2005 ha insegnato Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Parma. Dall’anno accademico 2005-2006 insegna Psicologia Generale presso la Libera Università IULM di Milano. È Past President dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies e membro di varie associazioni scientifiche internazionali. ...Continua

Ha scritto il 30/01/10
Sarà anche uno dei libri più consigliati per l'esame di stato, ma è un mattone spesso incomprensibile, con tanti giri di parole e poca sostanza concreta. Mi dispiace perché si nota l'impegno degli autori nel renderlo un libro professionale e non a ca ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 26/11/09
consigliato per un rapido ed efficace ripasso ma sempre e comunque da affidare ad un buon manuale di psicologia generale
  • 2 mi piace
Ha scritto il 11/05/08
Fatto male a mio parere, non aiuta gran che per la preparazione all'EdS, trascura alcuni temi che vanno per forza di cose cercati altrove, e è troppo prolisso..
Manca lo sviluppo cognitivo e emotivo. La a percezione. La memoria fatta malissimo..
  • 2 mi piace
  • 1 commento

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi