Psicoterapia e teoria dell'attaccamento

Editore: Il Mulino

5.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 548 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8815132295 | Isbn-13: 9788815132291 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: C. Zaccagnini , G.C. Zavattini

Ti piace Psicoterapia e teoria dell'attaccamento?

Le conoscenze sulla relazione genitore-bambino, sulla psicopatologia e sul nostro mondo interno hanno fatto importanti passi avanti grazie alla ricerca sull'attaccamento. Tuttavia, fino ad oggi, le implicazioni di tali scoperte sulla psicoterapia sono state in parte trascurate. In questo volume Wallin declina la teoria e la ricerca sull'attaccamento in un quadro originale in cui la psicoterapia trova le sue radici nello sviluppo infantile. Emerge un modello di intervento innovativo e al tempo stesso solido e teoricamente fondato, in cui i principali costrutti teorici vengono proposti nella loro dimensione applicativa. Si forniscono così strumenti di analisi della relazione terapeutica e del cambiamento, orientato a una sempre più alta integrazione da parte del paziente di pensieri, sentimenti e bisogni.