Puerto Escondido

Editore: Mondadori (Bestsellers)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8804373482 | Isbn-13: 9788804373483 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Crime , Fiction & Literature , Travel

Ti piace Puerto Escondido?

Tutto comincia con un passaporto e un poliziotto fuori di testa: l'anonimo protagonista, un giovane solitario che ha sempre dimostrato una certa predisposizione a ficcarsi nei guai senza volerlo, viene coinvolto in un delitto. Perseguitato da un commissario di polizia che lo considera un testimone da eliminare, non trova altra soluzione che scappare senza tregua, diventando suo malgrado un disavventuriero, da Bologna all'Elba, quindi in Spagna per colpa di tre pirati squinternati al comando dell'enigmatica Aivly, fino al Messico, dove viene preso per l'erede di un mercante d'armi. Fuggiasco improvvisato e maldestro, incontra Elio, uno sbandato italiano che prima lo deruba e poi diviene istigatore e complice di nuove disavventure. A Puerto Escondido, l'apoteosi delle sgangherate imprese della coppia di picari da strapazzo in perenne ritardo sulla realtà circostante. Una continua fuga sotto il sole del Messico. Da questo romanzo il film omonimo di Gabriele Salvatores del 1992.

Cacucci, viva Cacucci

Pino Cacucci ci sorprende sempre, quando leggi i suoi racconti, e i suoi racconti di viaggio, le sue cose per il Messico pensi"che bravo questo" ma vai fuori strada dimenticando che bravo romanziere sia: e si è il suo terreno di gioco ideale. Ho aspettato che uscisse per Feltrinelli(come tutti altri suoi libri) perchè proprio non riuscivo a prendere un oscar con la foto di Abatantuono, Bisio, Golino (tra l'altro bravissimi nella trasposizione cinematografica) : proprio non volevo dare delle facce ai personaggi.

Il riassunto della quarta di copertina copre alla perfezione i passaggi di questo libro, a partire dalle scene iniziali in ospedale dove il protagonista, da poco risvegliato, ricomincia pian piano a riprendere coscienza di sè e a comprendere i passaggi che l'hanno portato ad occupare il letto. da lì in poi sarà un continuo cacciarsi nei guai. sembra portato per questo, sembra avere una naturale inclinazione. in effetti si fermerà raramente a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni, sempre guidato da una incoscienza fanciullesca che lo porterà fino in Messico. Qui gli scenari sembrano quasi riportare alla serie televisiva Breaking Bad, dove a farla da padrone è lo smercio di droga che rende tutti cattivi e propensi ad una vita decisamente breve. Niente di inventato alla fine, considerati i 70000 morti degli ultimi anni provocati dalla guerra per il cartello. Il paradiso che però ci figuriamo spesso sulle coste Messicane viene ridimensionato da questa immagine di miseria povertà e spregiudicatezza, un mondo parallelo che convive con quello dei Maya e delle coste con sabbia bianca.

Un giovane trentenne, Bolognese, vive una vita solitaria e apatica, ha un lavoro mediocre, un appartamento squallido.

Tutto cambia quando assiste casualmente ad un omicidio e diventa sua volta preda dell'assassino,
    Il commissario Schiassi, psicopatico schizofrenico, che alternando proposte di amicizia a poco velate minacce di morte, lo scova ed insegue ovunque.
    Inizia così un viaggio/fuga che lo porterà prima in Spagna poi in Messico alla ricerca di Puerto Escondido, metà sconosciuta ed immaginaria.

Il protagonista scappa dal pericolo ma anche dalla sua piatta e statica esistenza, abbandona tutto perché è curioso, vuole scoprire il mondo, vuole cacciarsi nei guai.
    Da quel momento approfitta di qualsiasi evento inaspettato, non si lascia scappare nessun incontro o relazione, alla continua ricerca di qualcosa che lo faccia finalmente sentire libero, leggero.
    Trova infine in Elio, italiano trapiantato in Messico, delinquente avventuriero, la sua guida e compagno ideale.
    Strano personaggio è il commissario Schiassi, non è il classico inseguitore freddo ed inarrestabile che ci si aspetterebbe; l'ossessione di fare squadra con il protagonista, il non voler venire a patti con la realtà, la sua pazzia, lo rende simile alla sua preda, anche lui disadattato, sbandato alla ricerca di una vita diversa.

Un thriller dall'atmosfera altalenante a tratti delirante, incentrato sull'immaginario del viaggio avventuroso e del cambiamento.
    Ben scritto e scorrevole ma poco coinvolgente, spesso forzato ed irreale nelle vicende narrate, mi aspettavo di più da un romanzo diventato cult.

Deludente e dispersivo

Deludente. Intrattiene, certo, come quei telefilm che riempono il pomeriggio delle reti mediaset e che potresti guardare per ore. La sensazione che non sapesse dove andare a parare, e infatti da nessuna parte è arrivato.

Storia delirante ma assolutamente gradevole. Il grottesco veicolato tramite personaggi e situazioni risulta a tratti comico a tratti più reale del reale stesso. Cacucci non delude.
    Leggerlo mi ha mess ...continua

Leggerlo mi ha messo di buon umore.

Temo che non mi rimarrà particolarmente nel cuore. Un po' surreale, molto decadente, cinico quanto basta. Per amanti del genere e inarrestabili ottimisti (altrimenti è una lettura per espiazioni). ;) ...continua

Dispersivo

Un po' dispersivo, soprattutto all'inizio. Non capivo dove Cacucci volesse andare a parare. Chi cercherà un nesso col film, sappia che in comune hanno solo il titolo e il fatto che la maggior parte della storia si svolge in Messico, per il resto non capisco la connessione...

Zeitgeist

Più di altri, certi libri sono incatenati al loro tempo, agli anni in cui un regista li sceglie per farne un film che non diventa mai un classico.
    Visti o letti fuori dalla loro cornice sociale e cult ...continua

Visti o letti fuori dalla loro cornice sociale e culturale, sono spaesati, alienati, testimonianze certo di un clima, ma privi delle coordinate per ricostruire i bordi del puzzle.