Puglia

Editore: BraDypUS

5.0

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 548 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8898392044 | Isbn-13: 9788898392049 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Giuseppe ceraudo

Genere: Storia

Ti piace Puglia?

Un quadro archeologico completo della regione, che parte dalla descrizione della geografia e della geomorfologia per passare all'analisi dell'evoluzione storica del paesaggio, dei maggiori poli urbani, che hanno avuto continuità di vita dall'antichità sino ai nostri giorni e dei centri minori. Particolare attenzione è rivolta alle vie di comunicazione, ai porti e agli approdi e all'assetto del territorio. Completa e arricchisce la trattazione un magnifico apparato iconografico, composto in gran parte da fotografie aeree originali del Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento di Lecce. Un elenco aggiornato dei siti e dei musei di interesse archeologico chiude il volume.

Volume a cura di Giuseppe Ceraudo.

Contributi di Antonio Agrimi, Cristiano Alfonso, Giovina Caldarola, Laura Castrianni, Giovanna Cera, Giuseppe Ceraudo, Simonetta Ceraudo, Fiorella De Luca, Rossana De Giuseppe, Rachele Del Monte, Valentino Desantis, Veronica Ferrari, Patrizia Gentile, Patrizia Guastella, Sabrina Landriscina, Erminia Lapadula, Roberta Marra, Claudio Martino, Alfio Merico, Pasquale Merola, Chiara Morciano, Mario Parise, Veronica Randino, Mariangela Sammarco, Giuseppe Scardozzi, Olga Scarponi, Adriana Valchera.

Presentazione di Sergio Rinaldi Tufi.

Nuova uscita della collana "Archeologia delle Regioni d'Italia", a cura di Sergio Rinaldi Tufi.