Pugni

By Pietro Grossi

| Paperback | 9788838920929

Like Pugni ?

«A me la faccenda della boxe piaceva parecchio. Non so cos’era. Forse anche la formidabile sensazione che c’era un luogo dove avevo qualche numero, o dove comunque potevo battermi ad armi pari». Il Ballerino e la Capra: è come se tutta la loro vita, Continue

«A me la faccenda della boxe piaceva parecchio. Non so cos’era. Forse anche la formidabile sensazione che c’era un luogo dove avevo qualche numero, o dove comunque potevo battermi ad armi pari». Il Ballerino e la Capra: è come se tutta la loro vita, quella breve trascorsa ma anche la futura, fosse stata disegnata per il loro incontro. Il Ballerino è per bene, prende bei voti, non ha mai una ragazza, goffo («sfigato», secondo l’autodefinizione) e «dice sempre la cosa sbagliata»: fa pugilato per riappropriarsi dell’esistenza; con la sua leggerezza da libellula sul quadrato è diventato una leggenda, ma la madre gli vieta di salire sul ring seppure per un solo incontro e lui non si è mai misurato. La Capra, è povero, è sordo e non riuscire a sentire le voci lo ha escluso dal mondo, combatte con una testarda determinazione ed è un campione che scala la vittoria come le capre i burroni, ma vuole sapere se veramente è lui il più forte. Boxe, il primo di questi tre ritratti di giovani alle prese con l’iniziazione alla vita, parla di palestre e odori di corpi, di sacrifici e rese smargiasse, della prova e della sfida, della rivelazione folgorante del senso segreto della vita, dando la sensazione di un arco che si tende al limite della rottura. Cavalli, il secondo, ha come un andamento di ballata e fa sentire spazi aperti: due fratelli, ricevono dal padre due cavalli e il via al loro destino. «Fu subito chiaro a tutti che i cavalli avrebbero portato i due fratelli in luoghi diversi» e il primo usa il suo per andare e venire dalla città in esperienze e avventure; l’altro resta, col laborioso intento di metter su un allevamento. Una ferita aperta da lavare li ritrova fianco a fianco e svela chi è già uomo e chi deve ancora diventarlo. Se i primi due hanno a che fare con l’impresa di giovani uomini di diventare ciò che sono, il terzo racconto, La scimmia, narra la voglia di sparire come strada possibile in agguato, e rappresenta la fragilità invincibile degli esseri: l’amico conosciuto come più ricco, più fortunato, improvvisamente decide di essere una scimmia, e il velo impenetrabile del delirio mostra un certo senso della vita che da quel momento si attacca all’amico sano come il doppio che sta sempre accanto. Pietro Grossi, giovanissimo scrittore, esprime un’epica del quotidiano; i suoi personaggi, uniti in coppia da doppi legami destinati a salvarsi assieme o cedere entrambi (l’avversario-amico per sempre, l’antagonista-fratello, l’alter ego sconfitto) lottano per una specie di unità dell’esperienza.

Jab, jab diretto - jab, jab, diretto...

Diretto ai centri del piacere questo Pietro Grossi.
    Ho sempre pensato che gli scrittori diano il meglio di sé dopo i cinquant'anni: o questa è l'eccezione che conferma la regola, oppure ho sempre pensato male.

'Boxe', è il primo dei tre racconti che ...(continue)

Diretto ai centri del piacere questo Pietro Grossi.

'Boxe', è il primo dei tre racconti che compongono 'Pugni', ed è cosi bello che non mi vengono altri aggettivi: 88 paginette di un Sellerio mignon da incorniciare una ad una.

Nel secondo, 'Cavalli', Natan e Daniel prendono vita, come nel primo, da una prosa perfetta, intessuta con lucida ironia e nostalgia, profondità e precisione: una parabola western di sentimento e saggezza.

Il terzo, 'Scimmia': Nico e Piero, un uomo e...

Quello della Sellerio, è un formato che uso esclusivamente nelle mie letture peripatetiche, riservando a quelle stanziali i formati più pesanti, meno maneggevoli e quelli più meritevoli di attenzione.
    'Pugni' l'ho iniziato camminando, ma fin dalle primissime pagine, ho capito che meritava silenzio, concentrazione totale e solitudine assoluta: insomma meritava il mio divano, il mio tempietto della lettura, e quando mi trovo fra il mio divano ed un libro come questo, ci sono ben pochi altri luoghi in cui potrei sentirmi meglio.

Tre storie di ragazzi che diventano uomini e di uomini che si trasformano.
    Tre storie che mi fanno amare, un po' di più, una parte del genere umano: quella maschile.

AdrianaT. said on Aug 4, 2014 | 5 feedbacks

La brutta copia di Baricco, a cui sono rimasti solo i tic.

Lucilia said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

"Fu subito chiaro a tutti che i cavalli avrebbero portato i due fratelli in luoghi diversi. E' inutile stare a raccontarci che siamo tutti uguali, ognuno sfrutta il mondo a modo suo, per arrivare suo malgrado dove gli spetta. C'è chi il coltello lo usa per uccidere e chi per affettarsi una mela. Lo stesso coltello, e tutto ciò che c'è nel mezzo, è il mondo diverso per ognuno di noi"

"Era una di quelle donne sovrappeso con l'utero pieno di cemento che a un certo punto della loro vita hanno deciso che un buon affare è meglio di dormire con un uomo. Una di quelle donne emancipate che non sanno cucinare e non leggono un libro, ma che vanno in giro con grandi foulard di Hermès al collo e si salvano leggendo l'inserto cultura del Sole 24 Ore"

Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.

Berle said on Sep 5, 2012 | Add your feedback

Bel libro, gran talento, anche se vagamente baricchese.

Monia said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

Uno splendido primo racconto

Iniziai a leggere "Pugni" seguendo il consiglio di un'amica, ero a casa, sul divano, quando rialzai gli occhi era passata più di un'ora e avevo finito il primo, splendido, racconto di questa piccola raccolta.
    - Finalmente - mi sono detto - ho trovat ...(continue)

- Finalmente - mi sono detto - ho trovato un italiano contemporaneo che davvero mi appassiona.
    Leggendo questo testo sembra di esserci in palestra con "il ballerino", pare di sentirli i suoi pugni eleganti e quelli, testardi, del suo antagonista.
    Gli altri due racconti li ho trovati meno belli, il secondo un po' troppo "americano"; il terzo ha uno stile diverso, un po' alla Carver, che personalmente non amo troppo.
    Ad ogni modo il primo racconto vale davvero l'intero libro.

Stefano Dalpian said on Apr 23, 2012 | 1 feedback

• ISBN-10: 8838920923
  • ISBN-13: 9788838920929
  • Publisher: Sellerio (Il contesto ; 10)
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book