Pulp

Por

Editor: L&PM Editores

Language:Português | Number of Páginas: 184 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , Italian , French , German , Basque

Isbn-10: 8525404764 | Isbn-13: 9788525404763 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Do you like Pulp ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
'Pulp' foi o último livro escrito por Bukowski. Concluído alguns meses antes da morte do autor, em março de 1994, a saga traz no enredo o personagem Nick Belame, um detetive que entranha-se no mundo 'pulp fiction'.

Bukowski mi piace sempre. Mi diverte.

Bukowski mi piace sempre. Mi diverte.
    Questo libro è un tantino diverso da tutto gli altri, ma lui c'è sempre dentro. Hank Chinaski diventa Nick Belane e forse ci guadagna pure qualcosa. L'alcool, le donne, il solito umorismo cinico e un po' patetico che lo caratterizzano, danno a questa storia pulp quel tocco "bukowskiano" che mi piace tanto.

dito em

Quando si fa troppo il "verso"

Libro che inizialmente mi ha incuriosito ma dopo poco stancato. Purtroppo non trovo entusiasmante la letteratura caotica, quella scritta un po' di getto, ricca di incomprensioni filo-narrative o comunque logiche. Per lo più mi ha molto infastidito che l'autore abbia fatto il verso a parte del cinema che ho adorato, quello di Bogart. Abbandonato senza ritegno.

dito em

No, no, no! La morte fa paura pure ai più stronzi e bastardi che madre natura ha messo al mondo e lui ne è un esempio. Bukowski in questo libro diventa un coglione a cui hanno regalato una biro per natale e decide per ciò di diventare scrittore sperimentandosi in capitoli senza flow.
    Sconsi ...continuar

Sconsiglio questo libro come primo approccio a Bukowski. Tra le righe percepisci fin troppo la depressione dell'autore, come se già si sentisse con le spalle al muro, spacciato.

dito em

L'unica ragazza straniera che ho avuto pensava che le parole italiane più divertenti fossero divertente e anodino. E dove l'hai imparata anodino?, le ho chiesto io la prima volta che l'ha detta. All'ospedale, ha detto lei. Comunque tanto la facevano ridere che mi chiamava anodino, anodino mio di là anodino mio di qua, you are my little sweet anodino. Non è durata molto, non per questo, ma perché non le piacevano i pop corn. Però aveva alcuni pregi, due tette metafisiche per esempio e poi che scopava molto meglio di me e poi che le piaceva l'alt-country, le piacevano i gruppi di fine 80 inizio 90 e a me la cosa andava bene io a quel tempo avevo 32 anni e non erano troppo lontani gli anni in cui suonavo le canzoni degli Uncle Tupelo, di Neil Young, dei primi REM, di merda, le suonavo di merda ma questo non conta. Conta che è morto Leonard Cohen e ne sto soffrendo più di quanto pensassi, ma ho promesso a Elvira di non bere per un mese perché sono stato molto male. Lei non può preoccuparsi, ma sa che potrei morire e la previsione non la convince. Se tu morissi sarebbe un problema, mi ha detto, quindi promettimi di non bere. Ok, ho detto io senza pensarci, poi però ci ho pensato, e così ci ho ripensato. Lei allora ha detto ok, muori.

dito em

Poveri "annoi", ha ragione, come sopportare il dolore ingestibile della consapevolezza della morte? (Non) pensandoci nel bar più vicino.

Tanti commenti negativi perché 1) spesso si disprezza quello che non si capisce 2) stare con la morte sempre presente è pesante e deprimente 3) nel libro manca un po' di piacere, di libido. Povero lui e, sì, noi tutti. Almeno si può cercare un po' d'amore e piacere. Lui non ce la fa o non può. Lo immagino solo e triste... da morire, come il suo personaggio.
    Ma scrive. E scrive da dio. Chi può biasimarlo?
    Prendiamoci un po' in giro, è vero, siamo in una posizione disperante.
    Andrò a bere anche io, nell'attesa di tirare le cuoia.
    E tra l'altro ritengo che il suo pensiero acuto, disilluso e graffiante sia degno di grande stima.

dito em

Nick Belane risponde perfettamente allo stereotipo bukoskiano dell'uomo fallito, alcolizzato, reietto della società, oppresso da anni di sregolatezze ed eccessi.
    Ma Nick Belane non è Henry Chinaski. E si vede.

Ma Nick Belane non è Henry Chinaski. E si vede.
    In Pulp l'osceno è sbiadito, le sbronze meno colossali, il cinismo un po' meno irriverente, il sesso un pallido ricordo e la disperazione meno poetica e più reale.
    Il surrealismo scalza quella visione concreta, in bianco e nero e senza sconti della vita a cui Bukowski ci aveva abituato.
    Quello che rimane è un storia divertente che mal cela, tuttavia, la profonda tristezza di una fine ormai imminente.
    Una consapevolezza della morte, esorcizzata a colpi di amare risate.

Begli spunti.
    Bella cagata.

"È che Bukowski lo devi riportare al tempo a cui scriveva".
    È che detesto la gente ubriaca che vuol sempre aver ragione.