Pulp

Una storia del XX secolo

By Charles Bukowski

| Mass Market Paperback | 9788807700606

Like Pulp ?

Nick Belane è un detective con tre matrimoni alle spalle, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte. Belane riceve telefonate e visite di nuovi clienti. L'affascinante signora Morte vuole che verifichi se un Céline che gira per Los Angeles all Continue

Nick Belane è un detective con tre matrimoni alle spalle, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte. Belane riceve telefonate e visite di nuovi clienti. L'affascinante signora Morte vuole che verifichi se un Céline che gira per Los Angeles alla ricerca di prime edizioni di Faulkner sia Céline lo scrittore. Mr. Barton gli affida l'incarico di localizzare un non meglio identificato Passero Rosso. Jack Bass vuole scoprire se la giovane moglie lo tradisce e con chi. Mr. Grover, un impresario di pompe funebri, desidera sbarazzarsi di Jeanni Nitro, un'aliena che gli sta alle costole, non si sa con quali intenzioni. Quattro casi che via via si aggrovigliano l'uno dentro l'altro e mettono a dura prova le qualità del buon Belane.

Nick Belane risponde perfettamente allo stereotipo bukoskiano dell'uomo fallito, alcolizzato, reietto della società, oppresso da anni di sregolatezze ed eccessi.
    Ma Nick Belane non è Henry Chinaski. E si vede.
    In Pulp l'osceno è sbiadito, le sbronze ...(continue)

Ma Nick Belane non è Henry Chinaski. E si vede.
    In Pulp l'osceno è sbiadito, le sbronze meno colossali, il cinismo un po' meno irriverente, il sesso un pallido ricordo e la disperazione meno poetica e più reale.
    Il surrealismo scalza quella visione concreta, in bianco e nero e senza sconti della vita a cui Bukowski ci aveva abituato.
    Quello che rimane è un storia divertente che mal cela, tuttavia, la profonda tristezza di una fine ormai imminente.
    Una consapevolezza della morte, esorcizzata a colpi di amare risate.

Lola said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Bene ma non benissimo

Mi aspettavo di meglio, si lascia leggere ed ha spunti interessanti, ma alla fine lascia un senso di incompiutezza... manca qualcosa!

Claudio Vanneschi said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Begli spunti.
    Bella cagata.

"È che Bukowski lo devi riportare al tempo a cui scriveva".
    È che detesto la gente ubriaca che vuol sempre aver ragione.

durk said on May 28, 2014 | Add your feedback

Manieristico ed inutile. Ho letto Storie di ordinaria follia a 14, 15 anni, ed aveva un senso. Con Pulp nessun senso. Mi verrebbe da dire esercizio di stile per il conto in banca. Boh, forse.

Julian Adda said on May 1, 2014 | Add your feedback

Avete presente quelle barzellette che si raccontano da ragazzini (a me le racconta il mio undicenne in questo periodo) che durano mezz'ora, poi finiscono con una battuta non-sense?
    Ecco.... la sensazione all'ultima pagina di questo libro è la medesim ...(continue)

Ecco.... la sensazione all'ultima pagina di questo libro è la medesima.
    Di Bukowsky avevo letto a 18 anni "Storie di ordinaria follia" e non mi era porprio piaciuto, ma ero ggggiovine, non fa testo, probabilmente perchè non l'avevo capito, ho pensato :)
    Invece dovevo fidarmi del mio istinto adolescenziale!
    Oh, qualche battuta carina mi ha fatto ridere, è corto e si legge molto in fretta, anche se il linguaggio è molto maschile per i miei gusti...
    Ma il finale???? ma che cazzata è? Inspiegabile.... fino a che non ho cercato Bukowsky su wikipedia e ho visto la foto :)

quisquilia (...finalmente in ferie!!!) said on Apr 23, 2014 | 2 feedbacks

Margin notes of this book