Putas Asesinas

Publisher: Anagrama

Language: Español | Number of Pages: 225 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , French

Isbn-10: 8433968084 | Isbn-13: 9788433968081 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like Putas Asesinas ?

mi piace come scrive
    mi piace come pensa
    mi piace l'affabulazione
    mi piace il su che cosa
    mi parte in cerchi concentrici che mi fanno girare la testa come il vino buono.

e poi sento il genio ...continue

mi piace come scrive
    mi piace come pensa
    mi piace l'affabulazione
    mi piace il su che cosa
    mi parte in cerchi concentrici che mi fanno girare la testa come il vino buono.

e poi sento il genio

Quando Bolano descrive l'indio Ramirez (in uno degli ultimi racconti di questa raccolta) ci fa di-sperare nella letteratura,
    in qualcosa di veramente buono/alto
    palesa i suoi limiti
    se ne accorge,
    e m ...continue

in qualcosa di veramente buono/alto
    palesa i suoi limiti
    se ne accorge,
    e mentre scrive si sgonfia.
    Le sue parole sono davvero povera cosa nel contesto di aspettative in cui sono inserite.
    (alto e profondo insieme)
    mi si potrà dire che è un “raffinatissimo gioco metalinguistico”… palle!
    la scrittura è quello che è scritto, il resto “sta a zero” come dicono quelli esperti di numeri
    Da questo nasce la simpatia per Bolano, dai suoi limiti,
    e l'acritica adorazione di molti per la sua scrittura ci fa entrare in “simpatia” anche con quei molti.
    (mi viene da pensare a cosa dovevano provare gli uomini di cento anni fa leggendo Pirandello)

Per spiegare (spiegarmi) Bolano la parola è: postmoderno.
    Non nell'accezione maleinterpretata di “nuovo” modo di vedere il moderno, di reinterpretare/rileggere/revisionare/eccetera, ma proprio nel senso letterale dell'essere “dopo qualcosa” e non ancora (ma perché dovrebbe essere cronologico il vivere) dentro qualcos'altro.
    Mi viene in mente Martin Scorsese, che in un bruttissimo film intitolato “After Hours” rende emblematica la sua condizione di regista che non sa più cosa/come filmare i suoi dis-simili e si arrende definitivamente al clichè.

dai clichè Bolano ci salva,
    ma in quel postmoderno non ha le spalle abbastanza larghe per stare da solo,
    non ha abbastanza poesia
    (non è Bukowski, per capirsi)
    e siccome con la sua scrittura non riesce a “bastarsi”
    pone questi racconti in bilico.
    chi legge deve farsi stampella
    sostenere la poca solidità del racconto
    legandosi indissolubilmente all'autore
    che però, una volta trasformato il suo lettore in cariatide/telamonte
    (e non è poco)
    non ha le palle lasciarlo solo a sostenere il peso
    (il peso del mondo, il peso di tutto)
    si com-piace
    e ti fa girare la pagina
    (magari di una rivista molto patinata)

o al limite

sono i tuoi occhi
    non avuti nel silenzio di una notte ancora lunga a finire
    e già miei da quel prima
    nel riposo istante
    tra l'assente e il dopo di una stessa emozione

rimpianto e rimorso iniziano uguale
    ma fanno un male diverso
    e questo mio
    differito concede
    al vuoto par(o)lare
    solo lo spazio
    che completa le righe
    già vuote
    di te

Dare 5 stelle ad un libro obbliga in qualche modo a spiegarne i motivi; ma il fatto è che non ho le parole giuste per descrivere il genio di Bolano, confermato anche in questi racconti, Quindi questa recensione non è di alcuna utilità, essendo un atto di amore. Un consiglio per chi si avvicina a questo autore: iniziate da "i detective selvaggi", tutto il mondo di Bolano vi è già presente.

belli, questi racconti latinos. avevo sentito parlare bene di bolaño da un amico, ero curiosa, ho provato la misura breve per iniziare. non mi ha delusa, anche se (o anche perché) non è un narratore tradizionale. comunica un'atmosfera che si sente distante nel tempo e nello spazio, sentori di dittature, molte sigarette e qualche puttana: è distante ma non nel racconto. a volte è divertente, molto.

Non tutti SUPERWOW, ma più della metà sì. Gli altri comunque WOW.

Non tutti SUPERWOW, ma più della metà sì. Gli altri comunque WOW.
    (Lo so che questa recensione non è una recensione, ed è molto poco seria, ma l'entusiasmo di questo livello è merce rara e l'esclamazione mi sembra il modo più efficace per segnalarla).

!!!

Tredici racconti in cui c'e' la sintesi dell'universo di Bolano (ed uno dei migliori storie che abbia mai letto che abbia come argomento il calcio, seconda solo a quelle di Galeano).