Putas Asesinas

Publisher: Anagrama

Language:Español | Number of Pages: 225 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , French

Isbn-10: 8433968084 | Isbn-13: 9788433968081 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Putas Asesinas ?

Putas Asesinas " Las mujeres son putas asesinas,Max, son monos ateridos de frío que contemplan el horizonte desde un árbol enfermo, son princesas que tebuscan en la oscuridad, llorando,indagando las palabras que nunca podrán decir."*

C'è molto buio e deserto ,in ogni senso ,in questi racconti
    ma anche luce,improvvisa

C'è molto buio e deserto ,in ogni senso ,in questi racconti
    ma anche luce,improvvisa

Una luce verde che pareva respirare, per una frazione di secondo viva e riflessiva in mezzo al deserto,sciolta da ogni legame, una luce che assomigliava al mare e che si muoveva come il mare,ma che conservava tutta la fragilità della terra,un'ondulazione verde,portentosa,solitaria

Per lettori inquieti.

* così parla il personaggio del racconto che dà il titolo al libro(una assassina?una puttana? o tutte e due?)
    se parlano ,anche fosse solo un mormorio, ascolta le loro parole e pensaci, pensa al significato che hanno, pensa a quello che dicono e a quello che non dicono, cerca di capire cosa in realtà vogliono dire. Le donne sono puttane assassine, Max, sono scimmie intirizzite dal freddo che contemplano l'orizzonte da un albero malato, sono principesse che ti cercano nel buio, piangendo, indagando le parole che non potranno mai dire.

Anche se non è un romanzo, ma una raccolta di racconti ((ed alcuni di essi potrebbero essere da soli dei piccoli grandi romanzi), messi tutti assieme possono essere anche considerati, così come è nello stile dello scrittore, come episodi di un unico romanzo, in cui Bolano, il perennemente esule, descrive personaggi che ha incontrato nel suo percorso di vita, in condizioni spesso borderline rispetto alla vita e alla società. Libro spesso triste, con una modalità di scrittura strabiliante attraversa argomenti come la solitudine, la morte, relazioni e disperazione. Nonostante tutto ti lascia però dentro un senso di speranza. Grande Bolano: se fosse vivo vorrei essere suo amico.

Sento che la mia pianta di pomodoro cazzeggia con qualcuno che non vedo. Sento cosa si dicono però e lo sento chiaramente. Forse dovrei preoccuparmi. Dicono dai, scriviamo una storia che schocka il mondo, dai. Ok che vogliamo scrivere? Vediamo, killer e detective?, no usato. Femminicidio?, no usato. Delitti raccapriccianti?, no e chi si spaventa più? Sesso sfrenato, scopate esplicite?, no il porno è ok. I vecchi?, mmmh i vecchi non so, potrebbero funzionare ma non penso. Allora i bambini?, sì, i bambini ancora sì, ma piccoli. Quanto piccoli?, direi da 0 a 7. Ok e che succede? Bisogna ucciderne un mare, in massa, e deve accadere in più posti, la pazzia non deve essere isolata, devono morire ovunque centinaia di bambini. Una setta?, forse ma a noi questo non interessa. E che ci interessa? Ci interessa raccontare in modo freddo e asciutto la morte terribile di molti bambini, denutrizione, torture, abusi, pelle che cola, pance gonfie volti lividi, teschi, ossa rotta, sangue scuro da ferite invisibili. Ho capito, ma bisogna che mettiamo un colpevole. No no, non c'è bisogno, lo possiamo solo accennare poi chi sente la storia se lo immagina, si può accennare a qualcosa di religioso, che funziona sempre, o a qualcosa di reale, una specie di piano politico governativo, un mondo leggermente distopico ma conservatore che dobbiamo stare attenti alla censura. Ma noi la vogliamo la censura. Sì ma furbi, dobbiamo stare attenti. Il punto fondamentale sono i bambini, poche informazioni ma storie tragiche, ragazze madri, vite appena accennate che nessuno vorrebbe per sé. Sì, mi piace, penso anche al sesso, bambine e bambini violentati. Certo senza dubbio. Incesti anche! Certo! E cannibalismo! Bambini divorati! Qualche bastardo creepy che sta scrivendo il suo libro di ricette di bambini con le mele in bocca e il rosmarino nel buco del culo! Sì sì! Bellissimo! E giochi sadici! Sì! Ancora! Nelle gabbie a scannarsi! La lotta! La sopravvivenza! Sì sì sì! Dai! Ancora! Bambini suicidi! Sì! Che si strappano la pelle si mangiano l'un altro e madri costrette a guardare! Sì! Sì! Così funziona. Ok, la cosa mi piace. Ok. E come ce lo strutturiamo? Non lo so dobbiamo pensarci. Ma sta succedendo ora mentre leggi. Chiaro. Sì succede mentre leggi, forse proprio adesso. Sì sì suona bene. Ok. Ok. Mh. Bene. Pop corn? Chiaro.

Me quedo con 2666...

Me desilusionó un poco, después de leer 2666, esta colección de 13 cuentos carece de la energía creativa y las grandiosas voces narrativas alcanzados en esa novela. No encontré en "Putas asesinas" algun cuento notable, y siempre que empezaba el siguiente pensaba, "ha, este es el cuento" y de repente este se acababa como si nada, al final mucha disparidad y falta de balance entre ellos.

Me quedo con 2666

La maggioranza di questi racconti è a sfondo autobiografico (o presunto tale). Sono semplicemente “pezzi” di Bolaño, frammenti di un uomo spaesato (nel senso letterale del termine), un esule che non ha un posto dove andare né una direzione da prendere e per il quale l’unica salvezza possibile è la poesia, che poi coincide con la letteratura (le biografie dei surrealisti francesi, la rivista scoperta in un negozio di usato, l’antologia di poeti francofoni trovata nel profondo dell’Africa).

Narrativa smarrita, stralci di diari, veri o immaginari, più che storie compiute, riflessioni di un naufrago. Tra gli altri racconti, quelli che si distaccano dall’esperienza personale dell'autore, ce ne sono alcuni tutto sommato “convenzionali”, come Prefigurazione di Lalo Cura (che sta tra Fellini, Garcia Marquez e Robert Rodriguéz) o Buba, ed altri più onirici e visionari (meno riusciti, a mio modo di vedere). In ogni caso, come sempre, Bolaño oscilla come un pendolo tra la poesia e la violenza, opposte ossessioni del suo scrivere.

È sempre difficile dare un giudizio complessivo ad una raccolta di racconti, specie se sono così diversi. Diciamo che chi ama Bolaño in modo incondizionato qui dentro lo troverà per intero. Io però Bolaño non riesco ad amarlo in modo incondizionato; onestamente mi piace, lo apprezzo, ma non so amarlo. Forse perché c’é una distanza interiore tra me e lui che non sono mai stato capace di colmare.

Racconti

Al centro di ognuno di questi tredici racconti c’è un incontro che è anche una separazione, immaginata e vissuta fin dal primo momento.

Roberto Bolaño ci racconta della solitudine, di viaggi alla ricerca di se stessi, della condizione degli esuli in terra straniera. Morte, prostituzione, rapporti padre/figlio difficoltosi e amore per la letteratura sono alcuni dei temi trattati nella raccolta. Racconti che ci tengono sempre in tensione, in attesa di quel peggio che non sempre arriva, proprio come nella vita di tutti i giorni.

Alcuni racconti sono molto belli e mi sono piaciuti molto, altri ho faticato a capirli. È il primo libro di Bolaño che leggo, che però non mi ha entusiasmato come speravo. Non credo sia il suo libro migliore.

che strano ...ci sono racconti che mi sembrano capolavori (es puttane assassine, bono) ed altri che trovo illeggibili il terzultimo e il penultimo per esempio...di sicuro ha uno stile meraviglioso ma preferisco i racconti in cui cede al fantastico al magico mente le descrizioni ossessive che creano storie nelle storie mi snervano

"Non si finisce mai di leggere, anche se i libri finiscono, proprio come non si finisce mai di vivere, anche se la morte è un fatto certo." (Dentista, p. 244)