Puttane assassine

By Roberto Bolaño

| Paperback | 9788838919268

Like Puttane assassine ?

«Non era Rimbaud era solo un ragazzo indio»: eppure, da ognuno dei personaggi estremi e ordinari insieme dei suoi racconti Bolaño cerca di strappare la poesia dell'esistenza, di fermare un significato meno fuggitivo e provvisorio «del lento naufragio Continue

«Non era Rimbaud era solo un ragazzo indio»: eppure, da ognuno dei personaggi estremi e ordinari insieme dei suoi racconti Bolaño cerca di strappare la poesia dell'esistenza, di fermare un significato meno fuggitivo e provvisorio «del lento naufragio delle nostre vite, del lento naufragio dell'estetica, dell'etica, del Messico e dei nostri sogni del cazzo». Tra le diverse definizioni del talento di questo scrittore prematuramente scomparso e considerato il più importante della sua generazione di latinoamericani, itinerante nella vita come nella narrativa tra il suo continente e l'Europa e l'Africa, la più precisa è data da un critico francese: un fenomeno tra Tarantino e Borges. Nei tredici racconti di questa raccolta (che potrebbero formare un'unica biografia degli incontri verosimili o veri che capitano a un esule in fuga, così come i suoi romanzi si contorcono e si insinuano nei meandri di innumerevoli racconti) Bolaño è contemporaneamente il cronista di una quotidianità assurda, frantumata e inconsapevolmente crudele, e il visionario capace di spingere le situazioni vertiginosamente verso la morte, il sogno, l'attesa di catastrofe, l'allucinazione o il gioco intellettualistico. Di girovagare senza pace tra la crudeltà, il sentimentalismo, le immagini, i desideri e le citazioni del nostro caos giornaliero.

Putas Asesinas " Las mujeres son putas asesinas,Max, son monos ateridos de frío que contemplan el horizonte desde un árbol enfermo, son princesas que tebuscan en la oscuridad, llorando,indagando las palabras que nunca podrán decir."*

C'è molto buio e deserto ,in ogni senso ,in questi racconti
    ma anche luce,improvvisa

C'è molto buio e deserto ,in ogni senso ,in questi racconti
    ma anche luce,improvvisa

Una luce verde che pareva respirare, per una frazione di secondo viva e riflessiva in mezzo al deserto,sciolta da ogni legame, una luce che assomigliava al mare e che si muoveva come il mare,ma che conservava tutta la fragilità della terra,un'ondulazione verde,portentosa,solitaria

Per lettori inquieti.

* così parla il personaggio del racconto che dà il titolo al libro(una assassina?una puttana? o tutte e due?)
    se parlano ,anche fosse solo un mormorio, ascolta le loro parole e pensaci, pensa al significato che hanno, pensa a quello che dicono e a quello che non dicono, cerca di capire cosa in realtà vogliono dire. Le donne sono puttane assassine, Max, sono scimmie intirizzite dal freddo che contemplano l'orizzonte da un albero malato, sono principesse che ti cercano nel buio, piangendo, indagando le parole che non potranno mai dire.

LITTLEWING said on Sep 24, 2014 | 3 feedbacks

Anche se non è un romanzo, ma una raccolta di racconti ((ed alcuni di essi potrebbero essere da soli dei piccoli grandi romanzi), messi tutti assieme possono essere anche considerati, così come è nello stile dello scrittore, come episodi di un unico romanzo, in cui Bolano, il perennemente esule, descrive personaggi che ha incontrato nel suo percorso di vita, in condizioni spesso borderline rispetto alla vita e alla società. Libro spesso triste, con una modalità di scrittura strabiliante attraversa argomenti come la solitudine, la morte, relazioni e disperazione. Nonostante tutto ti lascia però dentro un senso di speranza. Grande Bolano: se fosse vivo vorrei essere suo amico.

blowup111 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Sento che la mi pianta di pomodoro cazzeggia con qualcuno che non vedo. Sento cosa si dicono però e chiaramente. Forse dovrei preoccuparmi. Dicono dai, scriviamo una storia che schocka il mondo, dai. Ok che vogliamo scrivere? Vediamo, killer e detective?, no usato. Femminicidio?, no usato. Delitti raccapriccianti?, no e chi si spaventa più? Sesso sfrenato, scopate esplicite?, no il porno è ok. I vecchi?, mmmh i vecchi non so, potrebbero funzionare ma non penso. Allora i bambini?, sì, i bambini ancora sì, ma piccoli. Quanto piccoli?, direi da 0 a 7. Ok e che succede? Bisogna ucciderne un mare, in massa, e deve accadere in più posti, la pazzia non deve essere isolata, devono morire ovunque centinaia di bambini. Una setta?, forse ma a noi questo non interessa. E che ci interessa? Ci interessa raccontare in modo freddo e asciutto la morte terribile di molti bambini, denutrizione, torture, abusi, pelle che cola, pance gonfie volti lividi, teschi, ossa rotta, sangue scuro da ferite invisibili. Ho capito, ma bisogna che mettiamo un colpevole. No no, non c'è bisogno, lo possiamo solo accennare poi chi sente la storia se lo immagina, si può accennare a qualcosa di religioso, che funziona sempre, o a qualcosa di reale, una specie di piano politico governativo, un mondo leggermente distopico ma conservatore che dobbiamo stare attenti alla censura. Ma noi la vogliamo la censura. Sì ma furbi, dobbiamo stare attenti. Il punto fondamentale sono i bambini, poche informazioni ma storie tragiche, ragazze madri, vite appena accennate che nessuno vorrebbe per sé. Sì, mi piace, penso anche al sesso, bambine e bambini violentati. Certo senza dubbio. Incesti anche! Certo! E cannibalismo! Bambini divorati! Qualche bastardo creepy che sta scrivendo il suo libro di ricette di bambini con le mele in bocca e il rosmarino nel buco del culo! Sì sì! Bellissimo! E giochi sadici! Sì! Ancora! Nelle gabbie a scannarsi! La lotta! La sopravvivenza! Sì sì sì! Dai! Ancora! Bambini suicidi! Sì! Che si strappano la pelle si mangiano l'un altro e madri costrette a guardare! Sì! Sì! Così funziona. Ok, la cosa mi piace. Ok. E come ce lo strutturiamo? Non lo so dobbiamo pensarci. Ma sta succedendo ora mentre leggi. Chiaro. Sì succede mentre leggi, forse proprio adesso. Sì sì suona bene. Ok. Ok. Mh. Bene. Pop corn? Chiaro.

(skate) said on Jun 5, 2014 | 2 feedbacks

Attratto dal titolo ho trovato questo libro insulso e noioso come solo un intellettuale di sinistra con la puzza sotto il naso può essere.

barretbse said on Apr 7, 2014 | 1 feedback

Me quedo con 2666...

Me desilusionó un poco, después de leer 2666, esta colección de 13 cuentos carece de la energía creativa y las grandiosas voces narrativas alcanzados en esa novela. No encontré en "Putas asesinas" algun cuento notable, y siempre que empezaba el siguiente pensaba, "ha, este es el cuento" y de repente este se acababa como si nada, al final mucha disparidad y falta de balance entre ellos.

Me quedo con 2666

Miguelyn said on Oct 4, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book