Python

Isbn-10: 8850325991 | Isbn-13: 9788850325993 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Computer & Technology , Professional & Technical , Textbook

Ti piace Python?

Python è un linguaggio di programmazione noto per una sintassi essenziale el'ampio utilizzo nello sviluppo di applicazioni molto complesse, per le qualiè spesso preferito a PHP, con cui però ha in comune la disponibilità di unagrande quantità di librerie. Questo libro introduce gli utenti Windows e Unixall'utilizzo di Python, partendo dai concetti fondamentali per poi passarealla pratica con esemplificazioni di complessità crescente.

Il più bel Pocket mai letto

Bravissimo Marco Beri, con semplice velocità, mai a discapito dell'efficacia, illustra la bellezza di Python.

Io son un novizio di questo linguaggio e sinceramente, grazie a questo pocket, lo trovo favoloso!

Ancora Python

La mia intenzione di andare avanti con Python è seria, ma sono molti anni che ho abbandonato la programmazione. Questo testo, sempre di Beri, tratta argomenti relativi alle ultime versioni di Python 2.x.

È una versione rispolvera e corretta rispetto a quella cartacea: infatti l'ho comprata su Thinkcode.tv (http://bit.ly/gbDL9g). Comprata non è esatto, l'ho avuto in omaggio con l'acquisto del video corso su Python (http://bit.ly/favnwl), che consiglio anche quello, soprattutto in abbinamento a questo libro.

Anche in questo caso ho parole molto positive: il libro è ben fatto, molto curato e Beri è un ottimo insegnate.

Viva Python

Ottimo per i novizi

Già il nome dell'autore - Marco Beri, uno dei più noti esperti Pythonisti italiani - dovrebbe essere una valida ragione per l'acquisto di questo libro, che mi sento di consigliare principalmente a chi è a digiuno di programmazione o a chi conosce già altri linguaggi di programmazione. ...continua

Il libro comincia dall'installazione di Python fino allo sviluppo di un'applicazione dotata di interfaccia grafica Wx.
    Nonostante sia un tascabile copre gran parte degli elementi del linguaggio.

L'autore, come sempre nei suoi libri, usa un linguaggio molto scorrevole, senza ricorrere spesso a termini tecnici.

Ovviamente è consigliato a chi desidera imparare il linguaggio, non tanto a chi vuole approfondire concetti o conoscere dettagli implementativi.

Dovrò fare un lavoretto quindi mi serviva una panoramica sul linguaggio Python.
    Questo di Beri è un manuale breve: come in tutti i manuali brevi alcuni argomenti sono trattati sbrigativamente e alcune parti dovrebbero essere spiegate meglio (lo snippet {O!s} a pag. 113 ne è un esempio).
    ...continua

Dovrò fare un lavoretto quindi mi serviva una panoramica sul linguaggio Python.
    Il rischio di questi manuali è quello di perdere troppo tempo in banalità (if, for, try, tipi di dati ...) e di saltare un po' sbrigativamente la parte più "condita".
    Anche il buon Beri a volte cade nel tranello.
    Beri però riesce a rendere l'argomento curioso e stimolante e
    nel lettore resta la voglia di approfondire e testare.
    Beri ha quindi centrato il bersaglio.

Buona introduzione pessimi esempi

IL libro è ben fatto: agile, scorrevole e molto chiaro. Peccato che ad un certo punto inizi a presentare pagine fitte di codice che non servono a nulla. Meglio sarebbe stato avere una appendice online.