Q

By Luther Blissett

| Mass Market Paperback | 9788806200503

Like Q ?

Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q.
Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compo Continue

Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono un grande affresco che si estende dalla Germania di Lutero al regno anabattista di Münster, dai mercati di Anversa alle città italiane insidiate dall'Inquisizione.
Pubblicato in tredici lingue e in venti paesi, Q ha segnato l'esordio letterario del collettivo in seguito noto come Wu Ming.

In occasione del decennale e dell'uscita del suo romanzo-fratello Altai, torna in libreria, in una veste rinnovata, un grande classico della narrativa avventurosa.

«Gli anni che abbiamo vissuto hanno seppellito per sempre l'innocenza del mondo.
Vi ho promesso di non dimenticare.
Vi ho portati in salvo nella memoria.
Voglio tenere tutto stretto, fin dal principio, i dettagli, il caso, il fluire degli eventi. Prima che la distanza offuschi lo sguardo che si volge indietro, attutendo il frastuono delle voci, delle armi, degli eserciti, il riso, le grida».

Come sempre mi accade coi best sellers questo libro non mi ha entusiasmato.
    Proclama di svolgersi come percorso dialettico tra due poli e invece è monolinguistico, spesso anche retorico.
    Esatta fino all'erudizione la ricostruzione storica.
    Le molte m ...(continue)

Come sempre mi accade coi best sellers questo libro non mi ha entusiasmato.
    Esatta fino all'erudizione la ricostruzione storica.
    Le molte mani si fanno sentire: gli spunti sono molti ma solo pochi hanno la fortuna di tradursi in un pensiero solido.
    "Grumo di sangue"; "merda" sono tra le parole che piacciono di più agli autori di questo romanzo e in generale il lessico è furbetto, strizza l'occhio al GGiovane che non leggerebbe mai un classico perché è noioso, ma si può sparare 650 pagine perché nel mezzo c'è qualche parolaccia.
    Credo che non possa essere definito un capolavoro come è stato acclamato: in un capolavoro non ci sono parole di troppo.
    E poi anche basta con questa retorica del vitalismo fine a se stesso...

La Malcontenta said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

l'inizio è duro, sanguinoso e un po' lento... ma necessario per arrivare alla fine, come i protagonisti, più riflessivi, meno ingenui, senza più idealismo. Ma quel periodo della storia, così ben disegnato (forse troppo, la prima parte sembra un libro di storia) è stato davvero terribile.

tiana65 said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Q

Ambientazione storica formidabile,per conoscere e capire il periodo della Riforma di Lutero e le lotte con la Chiesa di Roma.

E Paolo Tassinari said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Le prime pagine sono incalzanti. Poi una lunga serie di missive che dopo un po' diventano noiose. Riprende quindi la narrazione normale, ma è piuttosto ripetitiva e tuttavia comincio a non aeguire più la storia. Finché non mi rendo conto che la narrazione salta continuamente avanti e indietro nel tempo. Forse sarò io a non essere nelle cirde giuste, ma a questo punto, a pagina 75, preferisco lasciar perdere...

Donnamarino said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Uno spaccato delle vicende europee a metà del 1500 raccontato da un punto di vista particolare: chi ha vissuto le traversie del trambusto religioso (o avrebbe potuto viverle) eppure non è ricordato dalla storia.
    Normalmente non amo le narrazioni in p ...(continue)

Normalmente non amo le narrazioni in prima persona, questa però riesce ad essere coinvolgente e distaccata nello stesso momento.
    Il libro porta riflettere ed ognuno può trovare lo spunto a lui più congeniale. C'è una morale di fondo che parla di giustizia, libertà e persecuzioni. Personalmente apprezzo le riflessioni sulle confessioni cristiane meno conosciute in Italia; ognuno dovrebbe essere più libero di scegliere il credo a lui più congeniale.
    ? La parabola del bambino e la statua è quanto mai azzeccata.

Karagounis said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

La costanza di seguire le complesse trame iniziali, molto ricche di flashback e a tratti un po' ostiche, viene ampiamente premiata nelle pagine successive, dove la vicenda si snoda in modo molto più fluido e cronologicamente lineare, coinvolgendo ed appassionando sempre di più, fino a portare il lettore ad un finale per niente scontato.

flyup said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book