Q

By Luther Blissett

| Mass Market Paperback | 9788806200503

Like Q ?

Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q.
Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compo Continue

Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono un grande affresco che si estende dalla Germania di Lutero al regno anabattista di Münster, dai mercati di Anversa alle città italiane insidiate dall'Inquisizione.
Pubblicato in tredici lingue e in venti paesi, Q ha segnato l'esordio letterario del collettivo in seguito noto come Wu Ming.

In occasione del decennale e dell'uscita del suo romanzo-fratello Altai, torna in libreria, in una veste rinnovata, un grande classico della narrativa avventurosa.

«Gli anni che abbiamo vissuto hanno seppellito per sempre l'innocenza del mondo.
Vi ho promesso di non dimenticare.
Vi ho portati in salvo nella memoria.
Voglio tenere tutto stretto, fin dal principio, i dettagli, il caso, il fluire degli eventi. Prima che la distanza offuschi lo sguardo che si volge indietro, attutendo il frastuono delle voci, delle armi, degli eserciti, il riso, le grida».

La costanza di seguire le complesse trame iniziali, molto ricche di flashback e a tratti un po' ostiche, viene ampiamente premiata nelle pagine successive, dove la vicenda si snoda in modo molto più fluido e cronologicamente lineare, coinvolgendo ed appassionando sempre di più, fino a portare il lettore ad un finale per niente scontato.

flyup said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

un po' artefatto, dato che il protagonista attraversa tutti i movimenti ereticali ed è l'unico che sopravvive sempre e un po' ti viene da chiedere come fa, un po' troppo teorico e compiaciuto, a volte; tuttavia ottimo teologica thriller, studiato, documentato, profondo sui significati ultimi dell'esistenza.

Simona Garbarini said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Impressione a caldo, a libro appena iniziato, specifico che è il secondo loro libro che leggo ma due su due è già statistica: ai Wu Ming devono proprio piacere il flashback e la rivelazione a posteriori.
    C'è chi sa e chi non sa usarli. Mo' vediamo se ...(continue)

C'è chi sa e chi non sa usarli. Mo' vediamo se sanno.

Bee said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

idea geniale, portata avanti con una capacità rara di coinvolgere. una storia forte, che in cui la contrapposizione tra bene e male non è retorica ma pura narrazione. il mistero sul collettivo di scrittori fa da ciliegina.

lorinbocol said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Forse all'inizio mi ci è voluto un pò per ingranare, per entrare nella storia, e seguire i tanti fili della ragnatela che lo scrittore và tessendo, però poi, si viene travolti dalle vicende e non ci si può non appassionare. Un romanzo lungo, ricco, astuto, denso di fatti, emozioni, vicende, descrizioni. Una volta terminato, si ha quasi la sensazione di aver letto tre libri in uno! Un gran bel libro, una gran bella storia, scritte da un'ottima penna, mai scontato, mai banale, mai noioso.

Cinzietta said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Potrei dire un sacco di cose sui parallelismi tra le eresie protestanti e le varie declinazioni sul socialismo, sulle influenze di Tolkien - tante - e su quelle di Eco - meno di quanto si dica - ma niente, stavolta mi va di dire soltanto che è una delle cose più belle che abbia mai letto.

Loris Magro said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book