Q

By Luther Blissett

| Mass Market Paperback | 9788806200503

Like Q ?

Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q.
Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compo Continue

Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono un grande affresco che si estende dalla Germania di Lutero al regno anabattista di Münster, dai mercati di Anversa alle città italiane insidiate dall'Inquisizione.
Pubblicato in tredici lingue e in venti paesi, Q ha segnato l'esordio letterario del collettivo in seguito noto come Wu Ming.

In occasione del decennale e dell'uscita del suo romanzo-fratello Altai, torna in libreria, in una veste rinnovata, un grande classico della narrativa avventurosa.

«Gli anni che abbiamo vissuto hanno seppellito per sempre l'innocenza del mondo.
Vi ho promesso di non dimenticare.
Vi ho portati in salvo nella memoria.
Voglio tenere tutto stretto, fin dal principio, i dettagli, il caso, il fluire degli eventi. Prima che la distanza offuschi lo sguardo che si volge indietro, attutendo il frastuono delle voci, delle armi, degli eserciti, il riso, le grida».

Q

Ambientazione storica formidabile,per conoscere e capire il periodo della Riforma di Lutero e le lotte con la Chiesa di Roma.

E Paolo Tassinari said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Le prime pagine sono incalzanti. Poi una lunga serie di missive che dopo un po' diventano noiose. Riprende quindi la narrazione normale, ma è piuttosto ripetitiva e tuttavia comincio a non aeguire più la storia. Finché non mi rendo conto che la narrazione salta continuamente avanti e indietro nel tempo. Forse sarò io a non essere nelle cirde giuste, ma a questo punto, a pagina 75, preferisco lasciar perdere...

Donnamarino said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Uno spaccato delle vicende europee a metà del 1500 raccontato da un punto di vista particolare: chi ha vissuto le traversie del trambusto religioso (o avrebbe potuto viverle) eppure non è ricordato dalla storia.
    Normalmente non amo le narrazioni in p ...(continue)

Normalmente non amo le narrazioni in prima persona, questa però riesce ad essere coinvolgente e distaccata nello stesso momento.
    Il libro porta riflettere ed ognuno può trovare lo spunto a lui più congeniale. C'è una morale di fondo che parla di giustizia, libertà e persecuzioni. Personalmente apprezzo le riflessioni sulle confessioni cristiane meno conosciute in Italia; ognuno dovrebbe essere più libero di scegliere il credo a lui più congeniale.
    ? La parabola del bambino e la statua è quanto mai azzeccata.

Karagounis said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

La costanza di seguire le complesse trame iniziali, molto ricche di flashback e a tratti un po' ostiche, viene ampiamente premiata nelle pagine successive, dove la vicenda si snoda in modo molto più fluido e cronologicamente lineare, coinvolgendo ed appassionando sempre di più, fino a portare il lettore ad un finale per niente scontato.

flyup said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

un po' artefatto, dato che il protagonista attraversa tutti i movimenti ereticali ed è l'unico che sopravvive sempre e un po' ti viene da chiedere come fa, un po' troppo teorico e compiaciuto, a volte; tuttavia ottimo teologica thriller, studiato, documentato, profondo sui significati ultimi dell'esistenza.

Simona Garbarini said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Non mi dilungherò, su questo libro è già stato detto tutto e il contrario di tutto.
    Ha cominciato a prendermi, a interessarmi, a farmi venire voglia di vedere come finiva solo a pagina 530 o giù di lì. Su 680 complessive è decisamente troppo tardi.
    E ...(continue)

Ecco perché solo due stelle.

Bee said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book