QED

La strana teoria della luce e della materia

By Richard P. Feynman

Like QED ?

In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de forc Continue

In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de force, ogni testa pensante negli impensabili meandri dell’elettrodinamica quantistica (abbreviata nella sigla QED del titolo). Il punto di partenza è la riflessione della luce. Prendendo le mosse da esperienze elementari, Feynman ci mostra come tale riflessione, lungi dall’essere un semplice mutamento di direzione di un raggio luminoso, sia un accadimento che va contro tutte le concezioni del senso comune. Da ciò una serie inarrestabile di conseguenze, in ogni direzione. E – ciò che più conta per il lettore non specialista – Feynman procede mantenendo sempre la spiegazione in stretto contatto con l’esame di varie esperienze fisiche, così da farci entrare, in certo modo, nella mente dello scienziato che le osserva (e, per certi fenomeni, la prima mente che osservava fu proprio la sua). Mentre al tempo stesso riesce a presentare concetti ben noti in termini sorprendenti per gli stessi fisici. C’è poi una importante novità di atteggiamento, in Feynman. Mentre alcuni fra i suoi illustri predecessori, pur avendo riconosciuto la sconcertante realtà della meccanica quantistica, continuavano a guardare con nostalgia alle sicurezze del senso comune insite nella fisica classica, Feynman è stato forse il primo fisico a vivere senza inibizioni lo shock della quantizzazione. Il suo criterio sembrerebbe il seguente: porsi spudoratamente al di là del buon senso e della intuizione comune, purché i conti tornino e le misure siano esatte.

Le quattro stelle sono pro forma. Il saggio attiene alle mie perversioni di lettore: di tanto in tanto leggo un libro di fisica come questo perchè mi affascina anche se non capisco praticamente nulla.

diogene said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Un libro per tutti

Un fantastico libro nel quale Feynman, in quattro brevi capitoli, ci conduce lungo un percorso logico e comprensibile a tutti nel bizzarro mondo dell'elettrodinamica quantistica.

Partendo dalle basi e arrivando alle ultime teorie più azzardate, Feynamn riesce perfettamente a far comprendere quanto la fisica moderna sia bizzarra e allo stesso tempo logica, assurda, ma estremamente precisa.
    Benché Feynman abbia uno stile di scrittura semplice ed efficace, con molto pochi termini tecnici astrusi e incomprensibili, il libro va comunque affrontato con la dovuta calma. Chi tenta di finirlo in fretta, come è successo a me la prima volta, rimane stordito e confuso senza capire molto. Invece, se letto con tranqullità e attenzione, questo libro aprirà a chiunque le porte del mondo della fisica quantistica. Un mondo che nessuno capisce fino in fondo e che riserva molte sorprese incredibili.

Giorgio Bonvicini said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

quando non è banale è noioso

KRSH said on Dec 18, 2013 | Add your feedback

Fisica quantistica elettrodinamica. Le spiegazioni sono davvero semplici e ben presentate ma il libro è un po' datato. Ottimo come spunto iniziale.

Marco Zabel said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

http://antoniodileta.wordpress.com/2013/06/08/qed-la-st… “Le cose di cui parlerò le insegniamo agli studenti di fisica degli ultimi anni di università: ora, voi pensate che io riuscirò a spiegarl ...(continue)

“Le cose di cui parlerò le insegniamo agli studenti di fisica degli ultimi anni di università: ora, voi pensate che io riuscirò a spiegarle in modo da farvele capire? Ebbene, no, non le capirete. Perché, allora, farvi perdere del tempo? Perché tenervi qui seduti, se non sarete in grado di capire ciò che dirò? Per convincervi a non andar via solo perché questa conferenza vi risulterà incomprensibile, vi dirò che anche i miei studenti di fisica non capiscono queste cose. E non le capiscono perché non le capisco nemmeno io. Il fatto è che non le capisco nemmeno io.”

(Richard Feynman, “QED. La strana teoria della luce e della materia”, ed. Adelphi)

QED è l’acronimo di “Quantum Electro-Dynamics”, cioè “elettrodinamica quantistica”, la teoria fisica che riguarda le interazioni elettromagnetiche a livello delle particelle. Il titolo del libro non deve spaventare chi non ha la minima idea di cosa si possa trattare, semmai essere da stimolo a cercare di capirne di più sul comportamento della luce e della materia che ci circonda e di cui siamo fatti anche noi. In questo libro sono raccolte quattro conferenze che Richard Feynman, fisico di fama internazionale, tenne nel tentativo di spiegare la teoria suddetta anche ai profani della materia, senza tuttavia scadere in banalizzazioni fuorvianti. Può darsi che io abbia trovato questo testo molto affascinante anche perché negli ultimi mesi ho acquisito un minimo di dimestichezza con la terminologia del settore, ma ritengo che anche a diguono totale si possa restare affascinati dalle pagine nelle quali Feynman descrive fenomeni della realtà quotidiana, quale ad esempio il riflesso della luce su uno specchio, facendoci altresì entrare nella materia, alla scoperta dei meccanismi più nascosti al nostro sguardo, il tutto con esempi pratici e non senza momenti di alleggerimento.
    Nella parte introduttiva, corrispondente alla prima conferenza, Feynman ci spiega che cos’è l’elettrodinamica quantistica, avvertendoci che non si occuperà delle teorie riguardanti la gravitazione e il decadimento radioattivo. Il punto di partenza della sua trattazione sono i fotoni e gli elettroni. Da qui si sviluppano gli esempi concernenti i fenomeni di riflessione, rifrazione, diffrazione, nel tentativo di farci comprendere i concetti di ampiezza e di probabilità, nonché il cosiddetto dualismo onda-particella. Feynman, consapevole del pubblico al quale si rivolge, evita formule complesse e si serve di analogie intuitive e di alcuni dei diagrammi che poi sono rimasti legati al suo nome. A più riprese, inoltre, fa presente come la difficoltà più grande, spesso, sia cercare di capire il perché dei fenomeni, anche quando abbiamo compreso il come, e di come il lettore (l’ascoltatore, nel suo caso) non debba sentirsi troppo scoraggiato di fronte a certe pagine che gli paiono oscure, proprio perché sono ambigue anche per studiosi che da decenni si occupano di certi argomenti. L’unica parte del libro che potrebbe risultare più ostica a chi non abbia mai sentito parlare di fermioni, bosoni e simili è l’ultima, nella quale Feynman accenna anche alla “cromodinamica quantistica” (che studia l’interazione forte tra protoni e neutroni) e alla miriade di particelle scoperte negli esperimenti. Per il resto, un po’ di curiosità e la conoscenza basilare degli assi cartesiani basteranno a chi vorrà scoprire perché la luce rimbalza su uno specchio in un modo piuttosto che in un altro.
    Circa quanto io abbia capito della lettura appena fatta, sospendo il giudizio.

Sisifo77 (Antonio Di Leta) said on Jun 8, 2013 | Add your feedback

A metà libro ho deciso di abbandonarlo perché lo trovo troppo semplicistico....(da buona fisica speravo in una lettura più interessante....probabilmente è un po troppo datato....)

Silvia Buzzi Ferraris (solo ebook) said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca Scientifica, 12)
  • Publish date: 1989-11-01
  • Also available as: Mass Market Paperback