Qi Gong

Storia e metodo dell'arte del respiro

Editore: Luni

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 887435021X | Isbn-13: 9788874350216 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4ª ed.

Ti piace Qi Gong?

Dalla Premessa: "Questo libro, profondamente impregnato dell'approccio classico cinese, è soprattutto un metodo di pratica, e gli elementi di spiegazione rispondono alle domande che gli esercizi suscitano, secondo un taglio forse all'inizio sconcertante per il lettore occidentale. Ma quest'ultimo avrà il piacere di 'iniziarsi', seguendo la lettura, all'intimo legame del corpo e dello spirito che anima questa concezione. Il metodo Suen non pretende di essere l'unico valido, ma è ricollegato, nell'insieme, alle diverse correnti di 'qi gong'. Allo stesso modo, il lettore è ovviamente messo in guardia sulle difficoltà, tra cui la più importante è la lunga perseveranza richiesta, e sui pericoli di alcuni esercizi fatti male. Il qi gong è un metodo grazie al quale ognuno può tentare di crearsi un migliore modo di essere attraverso il proprio sforzo. Esso implica dunque un confronto con se stessi attraverso una visione interna del corpo, della respirazione e di una percezione 'affinata' del proprio ambiente. Senza voler fare della filosofia direi, che il 'qi gong' ci conduce alla conoscenza del vivere con uno sguardo interiorizzato" (Kenji Tokitsu)

Utilissimo strumento per avvicinarsi alla pratica del Qi Gong, io utilizzo già alcuni esercizi di lavoro sul prana tratti proprio da questo libro con il mio corso per principianti e devo dire che sono rimasti entusiasti!!!