Qualche mese a L'Amelie

By Jean-C. Denis

Like Qualche mese a L'Amelie ?

A cinquant’anni di età, lo scrittore Aloys Clark è un uomo finito. Il suo libro più apprezzato è ormai storia passata, e l’ultima cosa buona scritta non la ricorda. In preda alla depressione, seguita alla morte del padre, comincia a girare la Francia, tra biblioteche e centri culturali, per parlare di letteratura, ma questi incontri assumono il carattere del fallimento più completo. Poi la svolta. Tra gli scaffali polverosi della sua vecchia libreria, ritrova un volume dal titolo emblematico: “Le coucou”, a firma Jacques Dorian, fino ad allora ignorato. In questo testo autobiografico si respira la gioia di vivere e questa sarà la spinta che convincerà Aloys a seguire le tracce del suo autore. Alternando passato e presente, con rara leggerezza, Denis introduce il tema dell’amore e dell’incontro che segna in maniera indelebile le sue opere. Il volume comprende il racconto La bellezza a domicilio che indaga ed esalta, a confermare la vocazione dell’autore, i temi che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.

Costanza Baldini said on Aug 22, 2011 | Add your feedback

La propria esperienza a fumetti.

Un fumetto è poco o nulla senza un protagonista, qualcuno che ci metta la faccia. Così abbiamo disegnatori che ci raccontano in tono personale storie "vere", spesso apparteneti al secolo scorso, chi racconta storie di fantasia, etc. etc.
    Ma cosa cap ...(continue)

Ma cosa capita quando il protagonista del fumetto è l' autore stesso, quando la storia è il racconto della propria esperienza di vita? La risposta è un' opera come questa di Denis, come quelle di Gipi, qualcosa che mi piace.

rappatronic said on Aug 14, 2010 | Add your feedback

due storie. amori fluttuanti, coincidenze in bilico tra sogno e incubo, avventurà e "maturità", in un'atmosfera di leggera sensualità e malinconia.

l'originalità sta nei disegni, non nelle trame che sfruttano alcuni clichés piuttosto collaudati. i disegni invece sono stati capaci di farmi immergere nel racconto, con i loro colori da acquerello, e di rendere gradevolissima l'ora e mezza circa di lettura.

Bido said on Jul 12, 2010 | Add your feedback

due storie d'amore

raccontate molto bene, in modo singolarmente rapsodico e complesso.
    Il disegno ligne claire non è affatto male, con qul po' di legnosità nelle figure che sembra voluto, per aggiungere distacco al racconto

Corrado Truffi said on Dec 26, 2009 | Add your feedback

un libro a fumetti semplice e perfetto.
    nella quotidianità delle relazioni si nascondo inquietudini difficili da descrivere.

ma non per questo straordinario autore francese.

Guglielmo Nigro said on Nov 7, 2009 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Coconino Press
  • Publish date: xxxx-xx-xx

Groups with this in collection