Qualcuno alla porta

By Geoffrey Holiday Hall

Like Qualcuno alla porta ?

«In principio c'era terra e pietra ed una goccia d'acqua. La terra e la pietra ristanno, ma l'acqua si muove, cresce. Si fa rivolo e torrente, il torrente diventa fiume. Ci sono molti fiumi. Uno è il Danubio, un altro è la paura». Sembra uno di quei Continue

«In principio c'era terra e pietra ed una goccia d'acqua. La terra e la pietra ristanno, ma l'acqua si muove, cresce. Si fa rivolo e torrente, il torrente diventa fiume. Ci sono molti fiumi. Uno è il Danubio, un altro è la paura». Sembra uno di quei soggetti che piacevano ad Hitchcock (e non è detto che il pressoché ignoto Holiday Hall, scrivendo Qualcuno alla porta, non avesse in mente le figure di James Stewart e Doris Day, o di Cary Grant e Grace Kelly). Una classica giovane coppia americana, a Vienna per affari (una Vienna del dopoguerra: con le macerie, le zone angloamericane e russe, i viennesi che cercano di sopravvivere e sentono il peso di una colpa collettiva), inciampa senza intenzione in un triplice omicidio. E, un passo dopo l'altro, Casey e Felicia, essendo cacciatori e cacciati nello stesso tempo, si mettono nei guai. Un passo dopo l'altro, un particolare accanto a un altro e - hitchcockianamente - quanto più breve è il passo, quanto più irrisorio il particolare, tanto più cresce la tensione: così li segue il lettore, senza capire bene se stia seguendo le orme di un assassino, un intrigo internazionale, una caccia fatale. Di Holiday Hall, Qualcuno alla porta è il secondo, e ultimo noto, romanzo «giallo». Il primo, La fine è nota ha fatto pensare a Leonardo Sciascia di trovarsi di fronte a uno scrittore «di qualità diversa, di livello più alto, di miglior vocazione e di diverso avvenire». E cosa sia questa qualità diversa si può forse ravvisare in un modo particolare, lento inatteso inesorabile, di amministrare il crescendo della storia (di fare suspence).

Un noir lento come un bradipo, noioso come seguire un dibattito parlamentare, con una suspance pari alla lettura delle istruzione del mio ereader.....insomma,se non fosse chiaro un libro inutile,una lettura inutile,del tempo sprecato!

Elfo said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

A trovarne di giallisti così al giorno d'oggi.

A trovarne di giallisti così al giorno d'oggi.
    Il secondo (e ultimo, a quanto pare) giallo di un autore misterioso che, lontano dalle intime ambientazioni americane di La fine è nota, porta il lettore nell'Austria del dopoguerra, immergendolo in un "poliziesco" (strano, anche in questo caso l'investigazione è condotta da un civile e non dalla polizia) tanto torbido quanto accattivante. Più complicato rispetto al romanzo sopra citato, in Qualcuno alla porta i personaggi in gioco sono numerosi, e ognuno ha un ruolo ben preciso nella vicenda, niente e nessuno è lasciato al caso. L'attenzione ai dettagli è quasi maniacale e tutte le tessere alla fine della storia si incastrano tra di loro alla perfezione, in una suspense che lascia sbigottiti.
    Quattro stelline solo perché La fine è nota mi è piaciuto di più ma nondimeno siamo di fronte a un capolavoro della detective story americana degli anni 50.

Fraschetto said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

"Qualcuno alla porta" è un'intreccio che ricorda i primi film di Hitchcock,non per niente quando lo lessi diedi i volti dei due protagonisti,Casey e Felicia,di Cary Grant e I.Bergman.Un giallo all'americana che riporta davvero a"caccia al ladro"o"intrigo internazionale".Mistero nel mistero l'identità dell'autore,rimasta sempre sconosciuta dietro a questo pseudonimo;fu di Leonardo Sciascia il merito di scoprire e proporre questo romanzo noir anche in Italia.Era il 1950.Cominciando la lettura,si entra in un vortice dove ogni azione è un tanto di tensione in più.L'ambientazione una Vienna del primo dopoguerra dove russi e angloamericani si dividono le macerie della città e la vita ha il valore di un pasto in più...un giallo americano,neon scassati e ombre di lunghi impermeabili ad inseguire per non essere seguiti e la sensazione che ci sia davvero,in silenzio,qualcuno alla porta.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Oct 10, 2012 | Add your feedback

Incipit

In principio c'era terra e pietra ed una goccia d'acqua. La terra e la pietra ristanno, ma l'acqua si muove, cresce. Si fa rivolo e torrente, il torrente diventa fiume. Ci sono molti fiumi. Uno è il Danubio, un altro è la paura.

Patrizia said on Jun 15, 2011 | Add your feedback

Più coinvolgente dell'altro, è ambientato in una Vienna anni '50 occupata dalle potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale: atmosfere tra Greene e Hitchcock. L'azione presenta dei fuochi d'artificio forse un po' troppo insistiti, ma nel complesso è un giallo niente male.

Luccio said on Jun 8, 2011 | Add your feedback

Letto molti anni fa su consiglio di un'amica libraia. Mi ricordo che mi piacque molto, scorrevole, ben scritto, un vero giallo vecchia maniera.

Polimena said on Sep 8, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria ; 255)
  • Publish date: 1992-01-01