Qualcuno con cui correre

Editore: Mondadori

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 362 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8852016589 | Isbn-13: 9788852016585 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandra Shomroni

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Qualcuno con cui correre?

Assaf è un sedicenne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi, fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle. Il mistero e il fascino di Tamar catturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di "correre" con lei...

Il titolo originale di questo romanzo è Mishehu larutz ito (מישהו לרוץ איתו): il recupero della lingua ebraica è probabilmente uno degli aspetti più interessanti della letteratura israeliana.
    (Digress ...continua

(Digressione: Ho avuto modo di apprezzarne la musicalità quando, al Salone del libro di Torino del 2013, David Grossman ha letto un brano tratto da Caduto fuori dal tempo, evocando atmosfere lontane e sospese nel tempo e trasportando tutti i presenti in un mondo molto distante dal sentire comune, con suoni e pronunce inconsuete.)
    Il romanzo narra la storia di Tamar, una ragazzina che scappa di casa di nascosto dalla famiglia, abbandonando la sua vita per ritrovare il suo fratello maggiore, che è stato inglobato in un mondo pieno di mistero; è nella sua vita che a un certo punto si trova introdotto Assaf, sedicenne che lavora al municipio, incaricato di trovare i padroni di un cane per far pagare loro una multa. Assaf si vede rimbalzato da un posto all'altro della città, trascinato dal cane randagio: tra i due si instaura pian piano una fiducia reciproca e complicità che può quasi definirsi amicizia, facendo spazio anche a un sentimento per la padroncina Tamar, mai conosciuta realmente, ma che tuttavia gli risulta così vicina e familiare.
    Questo romanzo ricorda un po' la letteratura di viaggio, da strada, anche se poi il viaggio è a piedi, per le vie di Gerusalemme. Passa attraverso i temi dell’amicizia, della tossicodipendenza, del viaggio spirituale alla ricerca di se stessi, dell’amore, della musica.
    Un concetto che colpisce particolarmente è quello espresso da Tamar, quando afferma (nei suoi pensieri) che è necessario sacrificare qualcosa o qualcuno, in questo caso Dinka e Shay, per perseguire il proprio bene. Questa considerazione fa pensare a quanto diceva Zygmunt Bauman in Vita liquida, ovvero che la vita procede per fini e non per inizi: ad esempio, quando si conclude una relazione, si tende a cancellare le mail, dimenticare i bei momenti trascorsi insieme, ecc.
    Ci si trova dunque di fronte a una distruzione creatrice: per ottenere una nuova posizione nel mondo, bisogna toglierla ad altri (Bauman riportava l’esempio del gioco delle sedie che si faceva da bambini).
    Che la chiave della vita sia quindi farsi trasportare dalla corrente, cercando di non trattenere nulla (beni materiali, affetti, ma anche idee)?

E' il primo libro che leggo di questo autore: non posso dire che mi abbia esaltato ma neanche affermare che mi è dispiaciuto. E' la storia di un ragazzo, Assaf, e di una ragazza, Tamar, più la cagna Dinka che fa intrecciare i destini dei due giovani. La vicenda è ambientata a Gerusalemme dove Assaf svolge un lavoretto estivo al municipio e il suo principale gli affida il compito di trovare i proprietari di un cane perduto (che poi si scopre essere la cagna di nome Dinka) al fine di restituirla (previo pagamento di una multa). Assaf, dunque, si fa trascinare da Dinka per le vie della città e questo lo porterà a conoscere persone differenti e a scoprire che Dinka appartiene ad una ragazza di nome Tamar e, per lui, diventa quasi una missione ritrovare la giovane che, in realtà, è invischiata in una storia molto pericolosa. La scrittura è molto scorrevole; il finale è prevedibile (ed infatti ampiamente previsto) ma sostanzialmente giusto. Quello che, secondo me, è mancato è l'approfondimento della "psicologia" dei principali personaggi.

Il libro di David Grossman, che racconta le avventure di un giovane, mette in luce molti aspetti caratteristici dell'adolescenza: primi amori, voglia di avventura, primi problemi della vita vera e amicizie. Ho trovato che la narrazione si sia soffermata molto sulle emozioni e gli stati d'animo provati dal protagonista, facendo comprendere in pieno al lettore la magia delle sue avventure.

David propone una bellissima storia per ragazzi, molto cinematografica e piena di buone intenzioni, azioni e sentimenti ma non falsa, perchè lui credo che sia esattamente una persona così: piena di buone intenzioni, azioni e sentimenti. Per caso ho portato avanti la lettura in parallelo di due suoi romanzi. questo e Al cerbiatto somiglia il mio amore e il confronto è inevitabile. L'altro romanzo è un capolavoro, una cosa incredibile che lui è riuscito a scrivere quasi con il suo stesso sangue e che contiene colpi di genio e invenzioni anche di scrittura (l'incipit ad esempio). Qualcuno con cui correre è ugualmente un bel romanzo ma più semplice, lineare, pulito, come un bel film che procede in modo spesso abbastanza prevedibile. In ogni caso il bello del libro è il fatto che parli di amicizia, amore, solidarietà riempiendo queste parole di altruismo e di significato. Per i ragazzi adolescenti mi sembra una lettura perfetta (e non solo peri ragazzi). Se però volete leggere un capolavoro, io consiglio il cerbiatto. Il messaggio di Qualcuno con cui correre è bellissimo: non importa quanto grande sia il problema e alta l'asticella dell'ostacolo, con un amico al tuo fianco anche l'impossibile diventa raggiungibile. Anche se si parla e si allude all'amore tra i due ragazzinini è sempre l'amicizia che domina tutte le pagine. I protagonisti positivi sono tutti amici e si butterebbero nel fuoco per un amico. Quindi nel romanzo si parla dell'importanza di trovare qualcuno con cui correre. Di trovare un amico vero.

E' il secondo libro di Grossman che mi accingo a leggere. Come il primo (Che tu sia per me il coltello) inizia, per me, in modo piuttosto lento e troppo articolato; non riesco ad avere degli appigli, a crearmi un quadro chiaro, seppur limitato, della storia nella quale andrò ad inoltrarmi. Ma, improvvisamente, oltre una certa soglia, mi si svela un mondo. Di nuovo. Ed è questa la cosa più bella di questo scrittore. Lo stupore che suscita.

"Talvolta è più offensivo essere apprezzati per i motivi sbagliati che essere disprezzato per quello giusti."

Sapevo che un giorno avrei dovuto pentirmi delle mie letture scomposte ed autodidatte. Non nel senso di pentirmi di qualche libro che ho letto, questo mai; piuttosto pentirmi per non aver chiesto consigli, o forse sarebbe più corretto dire rammaricarmi perchè nessuno mai mi ha seguita o supportata nelle mie esplorazioni letterarie. Mi conforta non poco però di essere riuscita a farlo con i miei figli: in campo di letture ancora adesso sanno a chi rivolgersi, e mi preoccupa anche la fiducia che hanno entrambi nei giudizi della sottoscritta. Non dimentichiamo -questo voi non potete saperlo, ma per me è vitale-, che è proprio grazie ad un libro (Un giorno questo dolore ti sarà utile, per la precisione) che dopo quattro anni di completo silenzio mio figlio ha ripreso a parlarmi. E se adesso, dopo tutti questi anni e tutta questa strada, ho finalmente letto questo libro è stato anche per lui, che me lo ha sempre decantato.
    Ma dicevo del rimpianto: mi spiace non averlo letto all'età giusta. Vabbè, i bei libri non hanno un età ne' un pubblico, per il fatto di essere belli possono essere proposti e goduti da tutti (vedi Cartoline dalla terra di nessuno, altro "cult" tra me e mio figlio, anche questo catalogato come libro per ragazzi soltanto per comodità di scaffale); certo che la storia di Dinka, l'avessi letta quando avevo il mio primo cane e l'età di Tamar, me la sarei tenuta addosso per sempre, mi avrebbe aiutata a crescere, mi avrebbe fatto bene.
    In ogni caso sono contenta che i miei figli lo abbiano letto "presto" e che io, prima o poi, ci sia comunque arrivata; in qualsiasi caso, è un dono prezioso che non può andare perduto.
    Che Grossman trasformi ogni cosa in favola e poesia non è una novità, ma il candore ed il ritmo che ha questo romanzo sono qualcosa di straordinario.

Un viaggio alla ricerca dell'altro e di se stessi

Ambientato nella moderna Gerusalemme, in Israele.

Ambientato nella moderna Gerusalemme, in Israele.
    I protagonisti del romanzo sono Assaf e Tamar, entrambi giovani ma con storie e situazioni di vita diverse. Il primo è un ragazzo robusto ed insicuro che impegna la propria estate lavorando presso un ente comunale. La seconda è una coraggiosa ragazza che si butta nella pericolosa vita di artista di strada con lo scopo di ritrovare il fratello eroinomane, scappato da casa da diversi mesi.
    Un giorno ad Assaf viene dato il compito di ritrovare i proprietari di una cagna custodita presso il canile.
    Il ragazzo, guidato solo dall'istinto dell'animale, inizia un avvincente "viaggio" lungo le vie della città nel quale, tra difficoltà ed incontri, viene portato prima a conoscenza dell'esistenza di Tamar (proprietaria della cagna) e poi ad un graduale innamoramento verso la stessa (benché sconosciuta). La caparbietà e la speranza di incontrare Tamar portano Assaf a compiere un percorso, non solo di ricerca dell'altra persona, ma anche di riflessione su se stesso.
    E' una storia coinvolgente e scorrevole in tutte le sue parti. Mi è quasi dispiaciuto averlo terminato, perciò merita il massimo dei voti: 5/5.