Quando avevo undici anni

By AA.VV.

Like Quando avevo undici anni ?

Dai punti di vista particolarmente interessanti degli undicenni di differenti generazioni, riaffiorano scorci di vita degli ultimi quattro decenni del secolo scorso e con la lettura si ritrova un'epoca di cambiamenti profondi, di mutamenti di valori, Continue

Dai punti di vista particolarmente interessanti degli undicenni di differenti generazioni, riaffiorano scorci di vita degli ultimi quattro decenni del secolo scorso e con la lettura si ritrova un'epoca di cambiamenti profondi, di mutamenti di valori, di contrasti sociali, che ha caratterizzato le esistenze di molti.

Autori: Rosalia Messina, Maria Alberta Fiorino, Andrea Masotti, Trap, Giuseppe Pavich, Lucia Sallustio, Annamaria Trevale, Andrea Bonvicini, Ippolita Cassisa, Stefano Mascella, Alberto Caprara, Daniela Rindi, Giovanna Astori, Francesca Violi, Vanessa Banfi, Arianna Lattisi, Diego Di Dio.

Tre stelle di incoraggiamento.
    Come in tutte le raccolte di racconti di esordienti troviamo qualche racconto indovinato, alcuni discreti, alcuni francamente poco significativi.

Tre stelle di incoraggiamento.
    La cosa che mi ha convinto di meno è il tono da "amarcord" di troppi autori selezionati per questo esperimento di scrittura sul tema degli "undici anni: età di passaggio".
    Forse per questo i due racconti che mi sono piaciuti di più sono stati quello di Alberto Caprara, perché ha trovato il "passo" giusto, un suo stile personale e non banale e quello di Diego Di Dio, perché ha alla base una buona idea (c'è una storia, finalmente!) e perché è scritto indubbiamente bene.

Silvio Donà said on Oct 6, 2010 | Add your feedback

All'interno, il mio racconto "Il ragazzo che sconfisse i lupi": unico racconto degli anni '90.

Dieguito_85 said on Jul 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: LAB
  • Publish date: 2010-07-05

Groups with this in collection