Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole

By Thich Nhat Hanh

| Paperback | 9788888819327

Like Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole ?

Questo libro raccoglie gli insegnamenti offerti da Thich Nhat Hanh durante il ritiro dal titolo "La pace è ogni passo" tenuto a Castelfusano (Roma) dal 21 al 26 marzo 2008. Con il suo inconfondibile stile sobrio, ma profondo e diretto, l'autore illus Continue

Questo libro raccoglie gli insegnamenti offerti da Thich Nhat Hanh durante il ritiro dal titolo "La pace è ogni passo" tenuto a Castelfusano (Roma) dal 21 al 26 marzo 2008. Con il suo inconfondibile stile sobrio, ma profondo e diretto, l'autore illustra le tappe fondamentali di un percorso di trasformazione e consapevolezza alla portata di tutti: prendersi cura delle proprie sensazioni, praticare la consapevolezza del respiro, imparare l'ascolto profondo, apprendere come trasformare la rabbia, scoprire il senso di unione, la condizione di inter-essere che ci connette a tutti gli altri esseri viventi e non. In un'apposita sezione del libro sono raccolti gli insegnamenti rivolti ai bambini nel corso dello stesso ritiro. Completano la presentazione del pensiero del maestro vietnamita il "Trattato di pace con la Terra" e la "Lettera sul riscaldamento globale", recenti esempi di Buddhismo Impegnato di grande impatto nella loro concretezza; i "Cinque Addestramenti alla Consapevolezza", originale attualizzazione dei tradizionali Cinque Precetti su cui si fonda l'etica Buddhista, e alcune pratiche di grande efficacia come il "Rilassamento profondo" e il "Toccare la terra" guidate da Sister Chan Khong, che da sempre affianca Thich Nhat Hanh durante i ritiri e gli insegnamenti.

Semplice, fresco, lieve, profondo, trasparente, essenziale, frugale, limpido
    L’energia della consapevolezza si prende cura dell’energia della sofferenza proprio come una sorella maggiore si prende cura della sorella minore

TopoConGliOcchiali said on May 23, 2013 | 1 feedback

Piccole passeggiate della mente

Piccole meditazioni da passeggio, spiegate per immagini, usando il respiro, dei sassolini, il piede, un albero. La semplicità, oi come è difficile.

Carlotta Mismetti Capua said on Jun 23, 2012 | 1 feedback

Un libro che spiega in modo semplice la meditazione buddhista, soprattutto zen, a noi occidentali.

E poi Thay è davvero una bella persona!

Lunabee said on Jun 13, 2012 | Add your feedback

Devo dire che questo libro mi ha toccato, sento che dentro c'è una grande coerenza e che dà strumenti utili per aumentare la nostra consapevolezza di chi siamo e di come gestiamo o possiamo migliorare i nostri rapporti con gli altri.
    Oltre ai discor ...(continue)

Oltre ai discorsi di Thich Nhat Hanh contiente una parte pratica con esercizi di rilassamento e meditazione che tutti noi possiamo fare nel quotidiano.

Irene4.48 said on May 9, 2012 | Add your feedback

I have arrived. I am Home.

A volte ci vuole...
    In certi momenti ci vuole proprio un libro come questo, disarmante nella sua semplicità ma estremamente profondo.

A volte ci vuole...
    A volte è necessario ascoltare qualcuno che ti dice di fermarti, respirare, di pensare al qui ed ora, perchè è solo nel qui ed ora che ci si sente finalmente a casa.

A volte molte cose sono scontate, ma è necessario che qualcuno le ripeta. Come sentirsi dire che qualsiasi nostro gesto, qualsiasi nostro pensiero, anche il più piccolo, può cambiare la realtà.
    Ed è rasserenante riprendere il contatto con parole che ci sembrano quasi antiche, lontane, come compassione, gentilezza, perdono...

A volte è proprio gratificante leggere alcuni insegnamenti rivolti ai bambini ed altri rivolti ai praticanti adulti e non vederne la differenza, scoprire una semplicità di linguaggio valida per entrambi.

A volte è bello ascoltare un oratore che fa delle lunghe pause nel bel mezzo di un discorso ... per ascoltare la pioggia. Non è una perdita di tempo... è invece fermare il tempo e cogliere la bellezza di quel che succede attorno.

E non è solo una cosa 'romantica' pensare che noi per il 70% siamo fatti delle stesse nuvole che vediamo in cielo e che come tali nuvole possiamo trasformarci... ma non annientarci.
    E' una realtà.

E a volte è magnifico accorgersi che ci sono dei principi, delle parole, che vanno al di là del proprio credo religioso.
    Tutto il libro è centrato su insegnamenti strettamente buddhisti, alla fine c'è una parte di pura pratica buddhista, ma alcuni concetti sono universali, un nocciolo che fa parte della natura umana, della parte spirituale che c'è in ogni uomo.

Pensieri astrusi, fuori dal mondo? Fuori dalle nostre abitudini di vita?
    Sì, anche a me viene da pensare, quando entro in questi argomenti, che è facile parlare di meditazione, pace, serenità, respiro... quando si passa la vita in un monastero magari sul tetto del mondo.
    Ma poi leggo i cenni sulla vita di Thich Nath Hanh

e mi rendo conto che non è così. Non sempre.
    Non so se siano certe persone illuminate a rendere sacri certi luoghi, o se ci siano dei luoghi speciali che rendono speciali le persone.
    Quel che credo è che qualcosa si può fare anche qui, proprio dove viviamo, perchè il punto di partenza e di arrivo è solo in noi stessi.

A volte ci vuole... a volte è necessario fermarsi.
    In questo momento, per me, ci voleva.

Raffaella3011 said on Apr 24, 2012 | 3 feedbacks

Una via chiara alla meditazione buddista. Che può essere quello che cerchi, oppure no, ma è disarmante nella sua (apparente) semplicità.

Sicarliz said on Sep 13, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8888819320
  • ISBN-13: 9788888819327
  • Publisher: Terra Nuova
  • Publish date: 2008-xx-xx

Groups with this in collection