Quando i genitori si separano

Editore: Mondadori

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804531320 | Isbn-13: 9788804531326 | Data di pubblicazione:

Genere: Bambini , Educazione & Insegnamento , Famiglia, Sesso & Relazioni

Ti piace Quando i genitori si separano?

Non ci sono limiti di età per spiegare la situazione ad un bambino

Le parole della Dolto risuonano semplici e vere. senza alcuna concessione alla retorica dell'infanzia.

Rispettare la dignità di un bambino è dirgli la verità tanto su quel che cementa la vita comune dei genitori uniti, quanto su quel che produce la vita disunita dei genitori portati a separarsi.
    Spesso, i figli dei genitori separati hanno più fortuna, se non altro perchè si dice loro la verità, di quelli a cui non la si dice, mentre i loro genitori vivono solo apparentemente uniti.
    L'essere umano che ha scelto una famiglia per nascere soffre quando non gli viene spiegato che il disaccordo è una situazione effettiva di fallimento, ma che sfortunatamente è inevitabile. Per la dignità del bambino, e per quella dei genitori, è necessario che questi dicano quello che fanno, e che facciano quello che dicono.