Quando l'Asia era il mondo

Storie di mercanti, studiosi, monaci e guerrieri tra il 500 e il 1500

Editore: Einaudi

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8806196804 | Isbn-13: 9788806196806 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luigi Giacone

Genere: History

Ti piace Quando l'Asia era il mondo?

Dopo la caduta di Roma il fulcro della vita politica, culturale e commerciale si sposta dal Mediterraneo verso l'Oriente: l'Asia diventa la culla delle scienze, della filosofia e delle dottrine religiose. Unite tra loro da una ramificata rete di traffici e contatti, le numerose e diverse regioni del vasto mondo orientale, dall'Arabia alla Cina, vivono un'epoca di vivaci relazioni commerciali e diplomatiche e di fitti scambi culturali. Stewart Gordon cattura in questo volume tutto il fascino e la varietà di un universo cosmopolita dalle mille sfumature attraverso le vite e le avventure di uomini - pellegrini, monaci, mercanti, studiosi, diplomatici, militari - che vissero, lavorarono e viaggiarono nell'immenso territorio asiatico superando deserti sconfinati, valicando i passi, delle catene montuose più alte del mondo e incontrando una straordinaria varietà di popoli. Le loro memorie ci permettono di ripercorrere le vie delle carovane, di scoprire grandi città, come Baghdad e Pechino e, di conoscere le consuetudini, i codici d'onore e le meraviglie dell'Asia medievale.

Una cavalcata davvero interessante in quel mondo vastissimo che fu l'Asia dal 500 al 1500. attraverso le storie di mercanti, guerrieri, religiosi, cinesi, indiani, ebrei ecc. vediamo svolgersi un incredibile mondo già globalizzato che esportava merci e cultura. Un libro che introduce ad una storia per me ancora largamente sconosciuta e per questo assai benvenuto, anche perché scritto con mano gentili e piglio narrativo molto piacevole.

Molta bella la prima parte dedicata ai grandi viaggiatori d'oriente. Un po' meno riuscita (narrativamente) quella dedicata alle imprese commerciali e militari. Comunque da leggere. A tratti ...continua

Molta bella la prima parte dedicata ai grandi viaggiatori d'oriente. Un po' meno riuscita (narrativamente) quella dedicata alle imprese commerciali e militari. Comunque da leggere. A tratti piacevole.

A un primo approccio è intrigante, vien voglia di andare avanti, e ci si va comunque perché è scritto bene. Tuttavia in alcuni casi ci sono studi e informazioni più recenti e di più ampio respiro che potevano essere consultate e avrebbero impedito di snocciolare inesattezze, che dispiacciono in un libro dai propositi così ambiziosi. Da un autore americano non ci si poteva forse aspettare di più. I limiti generali nelle analisi storiche sono noti, e risalgono a concezioni di "orientalismo" ottocentesco che proprio non ce la fanno ad accantonare. Basta vedere quanta superficialità gira nei documentari televisivi tanto di moda. Da quanto si evince dal risvolto di copertina, lo stesso autore se ne occupa. In definitiva, una gran bella confezione per un prodotto di seconda scelta più che divulgativo.

Raccolta di storie asiatiche. Mercanti, monaci, studiosi e soldati. Disegnano un mondo che nonostante le distanze e le differenze sembra agire secondo codici non scritti riconosciuti da tutti.
    Non è ...continua

Non è certo un libro elettrizzante. Fornisce però spunti per maggiori approfondimenti.

compliatorio forse, pero' ben scritto. si legge d'un fiato e racconta dele storie bellissime.

un pezzo della storia d'asia raccontata per monografie, una scelta audace ma decisamente vincente per il lettore neofita.
    l'orizzonte culturale purtroppo e' poco specificato, ma solo accennato: reti scambio, sei gradi di separazione, network community...
    guardare l'asia, dal 5oo al 1500, con gli strumenti che offre la nuova pratica delle comunita' del web.

Libro di divulgazione storica.
    Molto utile per ricordare a noi europei quanto piccola e marginale sia la nostra civiltà nella storia e nella geografia del mondo.
    E' scritto in maniera molto semplice ...continua

Libro di divulgazione storica.
    E' scritto in maniera molto semplice ed avvincente, senza nessun gergo accademico o snobbistico, per nulla difficile da leggere e anzi molto avvincente.
    Racconta la grande Storia attraverso i viaggi individuali di alcuni personaggi famosi, tanto che potrebbe essere letto anche come libro di viaggi e di avventure, ma nello stesso tempo molto documentato e rigoroso nella ricostruzione storica.

Libro piacevole e interessante, ma di taglio compilatorio; vi si raccontano le esperienza di alcuni viaggiatori e mercanti medievali: la ricostruzione dei diversi contesti in cui operano le figure di riferimento è frammentaria e manca un filo conduttore storico a parte la constatazione che in l'Asia medievale era ricca di traffici e relazioni culturali - di fatto nulla di nuovo né di originale.