Quante cose che non sai di me

Le 7 anime di Ligabue

Editore: Arcana (Arcana Songbook)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 251 | Formato: Altri

Isbn-10: 8862311699 | Isbn-13: 9788862311694 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Musica

Ti piace Quante cose che non sai di me?

VOTO: SETTE

Ok, descrive le sette anime di Ligabue descrivendo l'esperienze del Liga nei vari campi (cinematografio, letterario, musicale ecc).. però spesso l'autrice si ripete o peggio, si dilunga in digressioni che occupano diverse pagine (esempio: interessante ma fuori luogo tutta la storia legata al mito e al mistero del numero 7 nelle varie religioni/culture). DIverse pagine poi sono impiegate per commentare le canzoni e con questa scusa mezza pagina è occupata dal testo della canzone.
    Ho avuto l'impressione che l'autrice volesse riempire le pagine, facendo un copia incolla di diverse informazioni (testi che poi ha prontamento parafrasato, interviste che ha commentato ecc).
    Do comunque 7 al libro perché spazia tra i diversi ambiti regalando un'immagine polivalente del nostro Liga, permettendo di conoscere, per chi ancora le ignora, le diverse sfaccettature e sfumature del talento del grande Liga.

Bellissimo excursus della carriera al competo del grande Liga. Per gli appassionati (come me) un aiuto a conoscere meglio il proprio idolo e ad avere delle conferme sull'idea di grande artista dalle molteplici sfaccettature. Brava l'autrice.

Vivere è un atto di fede

Ligabue nelle sue canzoni parla di vita, di amore, di sesso, di speranza. Sa toccare l'anima di chi lo ascolta e in questo libro sono ben racchiuse tutte queste cose. Se conosci le sue canzoni, questo libro ti sfiora l'anima. Mentre lo leggevo a tratti pareva di trovarmi seduta a parlare con il Liga. Magariiiiiiii :)

novità e sorpresa!

Bello davvero!analitico ma nello stesso tempo scorrevole,ricco di particolari e di nuovi punti di vista. Ho letto molti libri sul Liga, ma questo per la prima volta mi ha sorpresa e mi ha "portato" qualcosa di nuovo, mi sono arricchita sotto tanti punti di vista

PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO

Incipit
    L’anima rock
    L’assenza di pudore e la potenza delle emozioni
    Delle sette anime di Luciano Ligabue, quella ...continua

Incipit
    L’anima rock
    L’assenza di pudore e la potenza delle emozioni
    Delle sette anime di Luciano Ligabue, quella rock è senza dubbio la più riconoscibile, quella che immediatamente identifica lui e tutta la sua produzione. Racchiude infatti al suo interno, comprendendole tutte, le sue altre anime. Non è soltanto una questione di musica, ma anche e soprattutto culturale: è uno stile di vita, un modo di intendere la propria esistenza che accompagna l’artista (e chi ama il rock in genere) in tutto ciò che fa.
    Come scriveva Greil Marcus in un bellissimo libro intitolato Tracce di rossetto, ci sono stati nel mondo, e in particolare negli Stati
    Uniti, dei movimenti culturali che in termini di potere, di dominio, di eventi riconosciuti e capolavori certificati non hanno lasciato un
    segno evidente, e che però hanno inciso sensibilmente nel modo in cui vivono realmente le persone, nella loro maniera di parlare e camminare, movimenti i cui segni sono rimasti impressi nella mente e nelle voci delle persone in tutto il mondo. Anche inconsapevolmente. Il rock è uno di questi movimenti culturali.