Quattro dopo mezzanotte, Volume 1

I langolieri - Finestra segreta, Giardino segreto

By Stephen King

| Mass Market Paperback | 9788882744250

Like Quattro dopo mezzanotte, Volume 1 ?

Passata la mezzanotte, il tempo e le cose subiscono strane, inquietanti trasformazioni... Che cosa mai accade all'osservatore sbigottito quando s'infrange la finestra che separa la realtà dall'irrealtà e le schegge volano impazzite dappertutto?
Segue Continue

Seguendo il ritmico, inesorabile ticchettio dell'orologio, Stephen King avanza terrificanti risposte al singolare interrogativo in quattro racconti dal suggestivo potere ipnotico.
Questo volume raccoglie i primi due... introducendo il lettore in un lungo incubo a occhi aperti.

Ne “I langolieri” ci troviamo per le mani qualcosa di davvero grosso: di punto in bianco gran parte dei passeggeri e tutto l’equipaggio a bordo di un aereo di linea scompare misteriosamente nel nulla, lasciando nella più completa costernazione una manciata di superstiti che si troveranno a fronteggiare circostanze del tutto incredibili. In quest’opera l’elemento soprannaturale (fantascientifico, se vogliamo) è preponderante per la comprensione della vicenda, ma non manca un senso di orrore claustrofobico nonostante l’ampio spazio che viene dato anche agli eventi al di fuori dell’aereo. Molto ben delineati i personaggi e la ferrea (il)logicità del “cattivo” di turno.

Due dopo mezzanotte, “Finestra segreta, giardino segreto“, si contrae un po’ su se stesso. Pur svolgendosi in un’area geografica decisamente più ampia rispetto al primo racconto, risulta ben presto (forse non così presto) come il punto focale non sia da ricercarsi chissà dove, ma molto vicino al protagonista, talmente vicino da compenetrarlo. Uno scrittore di successo recentemente abbandonato dall’amata moglie si ritrova a dover fronteggiare uno scrittore amatoriale che sostiene che un suo racconto è stato plagiato. In questo racconto ritroviamo elementi che è possibile riscontrare in altre opere, con caratteristiche più o meno analoghe.

Synphofe said on May 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Wow!" è la prima esclamazione che ho fatto dopo aver chiuso questo libro.

"Wow!" è la prima esclamazione che ho fatto dopo aver chiuso questo libro.
    Due racconti (che il mercato editoriale attuale chiamerebbe piuttosto romanzi brevi) fantastici. Era da molto tempo che non leggevo dei prodotti di King di questo livello e non vedo l'ora di comprare la seconda parte di "Quattro dopo mezzanotte" per divorarmi gli altri due racconti.
    "Finestra Segreta, Giardino Segreto" è perfetto, se avessi commissionato un libro, probabilmente lo avrei richiesto così.
    ----SPOILER----
    Per quanto riguarda i "Langolieri" ci sono, a parer mio degli errori: lo strappo temporale non dovrebbe essere nella solita posizione semplicemente per il continuo alternarsi di giorno e notte; la terra si è spostata spazialmente nell'universo e quindi lo strappo dovrebbe essere da qualche parte, lontano dall'atmosfera terrestre. Secondo me, infatti, qui King ha sbagliato nel far alternare il giorno e la notte (con un ritmo crescente), sarebbe stato più corretto mantenere staticità ma, magari, sono io a non aver capito i motivi di questa scelta e sono sicuro che c'è una ragione valida.
    Poi devo fare per forza una domanda: come mai i vestiti delle persone scompaiono mentre oggetti, non solo metallici, come parrucchini e portafogli, spesso rimangono? Questo non sono veramente riuscito a capirlo.
    Faccio il pignolo perché ritengo King lo Stanley Kubrick della letteratura e trovare qualcosa fuori posto in un suo romanzo, per me è qualcosa che sfiora l'impossibile. In ogni caso ribadisco il mio amore per questi due racconti. Assolutamente consigliato!

Nefastus (Libreria in costruzione) said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

8/10

Riletto il primo volume che contiene i primi due racconti. Prima di tutto vorrei specificare che i cosiddetti racconti sono uno di 250 pagine e uno di 200 perciò mi chiedo come possono venire definiti libri come "Novecento" di Baricco che hanno a mala pena 60 pagine e ora analizzo brevemente i due racconti:
    I langolieri: di questo "racconto" non ricordavo niente, man mano che andavo avanti ricordavo qualcosa ma rimaneva comunque vago e confuso. L'unica cosa che ho ricordato era quanto mi fosse piaciuto (tanto) e, anche dopo la rilettura, confermo questa opinione. L'ho apprezzato tantissimo.
    Finestra segreta, giardino segreto lo ricordavo molto di più, forse perchè avevo visto anche il film "Secret Window". Mi è piaciuto molto, ma dopo la prima lettura, se ci si ricorda il finale, perde un po'. Molto valido comunque e scritto bene.
    In definita mi è piaciuto più il primo ma li trovo entrambi molto belli e ve li consiglio caldamente.

Sameterry said on Nov 5, 2012 | Add your feedback

I langolieri: 4*
    Finestra segreta, giardino segreto: 5*

:) il Re è sempre il Re e non mi stancherò mai di dirlo!! Solo lui poteva partorire idee così straordinarie!
    Non vedo l'ora di avere fra le mani il secondo volume! :))

♫♥♪ kiara ♫♥♪ said on Oct 3, 2012 | 1 feedback

bello ma mi stava venendo un'ansia terribile a leggerlo!Credo però che riproverò a leggerlo perchè, ansia a parte, merita davvero molto!

Mary 146 said on Aug 3, 2012 | Add your feedback