Quattrocento

By Susana Fortes

| Hardcover | 9788408074281

Like Quattrocento ?

¿Quién estaba en Florencia la mañana de la tragedia? ¿Cuántos de aquella legión de oscuros florentinos sabía lo que iba a ocurrir? ¿Cuántos iban secretamente armados? ¿De qui&eacut Continue

¿Quién estaba en Florencia la mañana de la tragedia? ¿Cuántos de aquella legión de oscuros florentinos sabía lo que iba a ocurrir? ¿Cuántos iban secretamente armados? ¿De quién partió la última orden?
En la Florencia del siglo XV, la de Botticelli y Leonardo, se está preparando una conspiración política y religiosa que podría cambiar la Historia del Renacimiento italiano: la que instigaron los Pazzi y el papa Sixto IV contra el poder de los Médicis. Sólo asesinando a Lorenzo el Magnífico se podría dominar la economía de todo el orbe cristiano. En la Florencia del siglo XXI, una estudiante prepara su tesis sobre un pintor de turbio pasado. Antes de verse envuelta en una investigación policial y de ser perseguida por los sicarios del Vaticano descubre, a través de un misterioso cuadro, quién fue el verdadero instigador de la conjura perpetrada bajo la mayor cúpula sagrada de toda la cristiandad.

Scadente

Noioso e deludente. La storia non appassiona nemmeno nel finale.
    Per gli amanti del genere lo sconsiglio vivamente.

Linda said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Un libro piacevole, senza grandi pretese, che si legge in poco tempo. Probabilmente più apprezzato da chi si appassiona di storia e di arte. Mi aspettavo qualcosina in più.

Yoshino said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Interessante ma non sorprendente

Mi è piaciuta l'idea delle due storie "parallele" che si svolgono in epoche storiche differenti mostrando un passato che si intreccia col presente. La descrizione dei personaggi e delle ambientazioni (soprattutto quelle della Firenze del 1400) è ben fatta ed aiuta il lettore a proiettarsi nel contesto in modo semplice e piacevole. Manca tuttavia un pò più di azione e qualche colpo di scena, così come un finale meno scontato.

Mircfe said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Deludente, noioso, banale......

Dubito che leggerò un altro romanzo di questa autrice, da tempo non facevo così fatica a finire un romanzo. Questo racconto sembra scritto a due mani, la prima delle quali, la migliore, occupata a redigere le vicende storiche relative alla Congiura dei Pazzi, la seconda tesa a descrivere le emozioni di una ragazza, la protagonista, senza spessore, banale, pesante. Sono pressoché sicuro che la maggior parte delle vicende relative alla storia della protagonista sono tratte dalla biografia dell'autrice ma la cosa è appare troppo eclatante. Fastidiosissimo è anche il continuo ricorrere a fatti di cronaca attuale (Berlusconi, Giovanni Paolo II, la Sgrena) quando alla base del racconto ci sono le opere di un pittore inventato. E per finire la parte "romantica" pare tratta direttamente da un libro rosa in stile Harmony (non ne ho mai letti ma credo siano così). Sconsigliatissimo!!!!

Gianluca said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Condivido l'opinione di altri qua: noioso e banale. L'argomento era allettante ma non si poteva scrivere un romanzo meno interessante.

Giovanna Paschero said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection