Quatuor

roman

By Vikram Seth

Like Quatuor ?

Le narrateur est Michael, un violoniste qui vient de Rochdale, au nord de l'
Angleterre. Il joue dans un trio à Vienne et est amoureux de la pianiste, Julia.
...

"La musica, questa musica, è un dono sufficiente. Perché chiedere la felicità? Perché sperare di non soffrire? E' abbastanza, è una benedizione sufficiente vivere giorno per giorno e udire questa musica - non troppa, altrimenti l'anima potrebbe non resistere - di tanto in tanto."

Pi said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

La musica scorre tra le pagine come su un pentagramma (in più punti sono andata a sentire su internet le opere citate): se il libro si fermasse qui sarebbe bellissimo. Ma se per protagonista si sceglie un uomo senza spina dorsale, abituato solo a fuggire al dolore quando le cose non vanno come vuole lui, il risultato è un po' deludente! Michael Holme è un personaggio "flat" che non cambia, non evolve e soprattutto fa sempre gli stessi errori e non agisce mai come dovrebbe fare un uomo...non capisco come faccia Julia ad amarlo, cosa ci trovi in lui: non dà niente e non ha niente da dare (neanche quell'amore che sbandiera ai quattro venti) a parte la musica. Da donna non potrei mai amarlo!

Durga said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Libro interessante anche se un po' troppo lungo e a volte piuttosto sconnesso...in più mi chiedo quanto possa capirlo o apprezzarlo chi non sia nell'ambito musicale! Io stessa sono una musicista (anche se cantante, non strumentista) e a volte ho fatto fatica ad orientarmi in tutto questo linguaggio da addetti ai lavori!

Meltemirocks said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Per soli musicisti o affini. Appassionato e splendidamente tradotto, ricco di termini e sinonimi. Non banale!

Biblioteca San Gerardo said on Sep 23, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Sono scappato. Non da te ma dai miei problemi, dalla mia vita. Ma di fatto, la cosa più importante che ho lasciato sei tu. Me ne sono reso conto mesi dopo, quando rimesso a posto l'anima ti ho cercato senza trovarti. Sei sparita.
    Sono passati 10 anni ...(continue)

Sono passati 10 anni, ho continuato a vivere. Senza di te, presenza costante. Ma ti ho rivista un giorno per caso, nella mia città, nel mio quartiere. E anche tu mi hai visto.
    Poi, tu sei venuta a cercarmi. E tutto il mio amore, sopito per 10 anni, è scoppiato con 10 anni di attesa alle spalle. Mi hai accolto, Mi hai insegnato a fare da capo l'amore con te. Mi hai raccontato, ti sei abbandonata nelle mie braccia.
    Ma poi, te ne sei andata da capo. Non mi hai scelto. Tu sei una donna, puoi farlo: puoi riempire momentaneamente un vuoto lasciato da un amore e poi tornare alla tua vita, più completa che mai.
    Ma io, adesso non vivo più.

***

L'amore di un uomo raccontato da un uomo, quell'amore che non è diabetico, che non è fatto di frasi fatte o sdolcinature, ma è fatto di vita, di giusta gelosia, di angoscia, di una ricerca di riscatto. Un libro da leggere sicuramente, anche se alla fine fa male.

Willa 999 said on Aug 30, 2013 | Add your feedback