Quella antica festa crudele

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 504 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804423137 | Isbn-13: 9788804423133 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Genere: History

Ti piace Quella antica festa crudele?

solo per il titolo vale la pena d'esser letto.
    non è certo il Cardini scorrevole di molti altri scritti.
    ma è un libro veramente bello e completo su un mondo oramai obliato dalle moderne armi da fuoco e di distruzione.
    un libro sul modo di vivere e di pensare, anche. che dovrebb ...continua

solo per il titolo vale la pena d'esser letto.
    non è certo il Cardini scorrevole di molti altri scritti.
    un libro sul modo di vivere e di pensare, anche. che dovrebbe/potrebbe esser da traino per una quotidianità odierna più libera ed umana.
    impegnativo, essenziale e fondamentalmente figo!

Saggio sulla arte della guerra ( dal medioevo al rivoluzione francese)

Beh ! cosa dire , per chi si interessa di medioevo e dintorni, non può mancare di leggere questo saggio, che vista la consistenza di pagine e argomento può sembrare ostico. Ma leggendolo ci si addentra in un mondo antico, che mi sembra al tempo stesso vicino e lontano dal mio attuale.
    Nella ...continua

Nella mia ricerca del "sentire" medievale imbattersi in un libro come questo è quasi come trovare una bussola, una stella polare , che permette a persone come me che leggono sul medioevo di "respirare"quel tempo.

Cardini è un autore preparatissimo, il saggio è molto utile,

per me il miglior libro di Cardini: una storia della guerra nelle diverse epoche storiche, di come siano cambiate non solo le strategie ma anche le usanze. Affascinante, anche se non e` il massimo in termini di leggibilita'