Quella sera dorata

Editore: Adelphi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 318 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8845920550 | Isbn-13: 9788845920554 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alberto Rossatti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Quella sera dorata?

Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti eamici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, inun futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solitacompilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. Èquindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto JulesGund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane OmarRezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s'inpicci di faccendeche non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessunacombinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.

Quella sera dorata

Cameron mi piace sempre. La sua scrittura raffinata, elegante e fresca è sempre perfettamente riconoscibile, come riconoscibili e perfettamente cameroniani sono i personaggi e le situazoni.
    I personag ...continua

I personaggi sono molto ben caratterizzati, ma piano piano, poco alla volta: il lettore li conosce e apprende i fatti solo strada facendo.
    Si tratta anche in questo caso di una situazione un po' surreale, con personaggi che sembrano completamente fuori posto. In stile Cameron.

Ingredienti: un viaggio in Uruguay dagli USA per una biografia da scrivere, l’incontro con una famiglia allargata per complicare il progetto iniziale, un incidente per cambiare prospettive ed obiettivi, una ricerca di se stessi attraverso arrivi, ritorni e cambiamenti di vita.
    Consigliato: a chi cerca negli incontri umani un faro per il proprio destino, a chi parte con una meta per poi finire altrove.

Sì, Cameron mi piace

Avevo già letto "Un giorno questo dolore ti sarà utile" dello stesso autore, e lo avevo trovato fantastico. Ma non sempre apprezzare un romanzo significa apprezzare l'intera opera per cui ero da subito intenzionata a leggere altro di Peter Cameron! La scelta è stata puramente dettata dal caso, anzi questo tra tutti i titoli era quello che mi attirava di meno, ma avendolo trovato in scambio non ho opposto resistenza al destino e posso dire di aver fatto bene.

La scrittura è ironica e vivace come la ricordavo, i personaggi eclettici e caratterizzati magistralmente. Cameron non descrive ma narra, come solo i migliori sanno fare, in poche righe il lettore riesce ad inquadrare un personaggio sulla base delle sue reazioni al mondo che lo circonda, ed entra subito in risonanza con lui.
    Questo romanzo racconta un fatto semplice, l'avventura di un ragazzo che abbandona il nido sicuro per conquistare ciò che crede di volere con le sue forze e nel farlo scopre di volere, in realtà, tutt'altro.
    Un grande talento questo Cameron, non vedo l'ora di leggere altro di suo.

un libro dolce e piacevole, dalle atmosfere che ricordano le sere di fine estate, quando l'autunno alle porte colora i tramonti di luce soffusa.
    I personaggi sono eccentrici, ma mai eccessivi, i dialo ...continua

I personaggi sono eccentrici, ma mai eccessivi, i dialoghi carichi di significato. Tutto è misurato e funzionale, mai sopra le righe.
    Lettura consigliata per rilassarsi dopo una pesante giornata.

Un romanzo dolce e delicato con il quale trascorrere lievemente le ore calandosi nella lettura per osservare da quanto più vicino possibile i personaggi. Una storia d'amore che nasce dalla scoperta di sé del protagonista: partito per scrivere la biografia di un autore suicida, conoscendone la (complessa) famiglia, finirà per scrivere il primo capitolo della propria, ma nel vissuto.

Dopo aver letto "un giorno questo dolore ti sarà utile" mi aspettavo un romanzo alla stessa altezza, purtroppo l'ho trovato lungo e un pochino noioso. Poco brillante.

In questo romanzo ci si innamora dei dialoghi che dicono tutto senza dire e sono veri e pieni di arguzia, si vuol bene ai personaggi e si finisce per sognare quel luogo in Uruguay, ochos rios, che tiene i suoi abitanti come sospesi nel tempo e incapaci di proseguire, rifugiati in un bozzolo di relazioni fatte di ricordi e buone maniere. E' un libro per quando si ha bisogno di dolcezza.