Quella sera dorata

By Peter Cameron

(1915)

| Softcover | 9788845920554

Like Quella sera dorata ?

Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti eamici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, inun futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solitacompilazione di svarioni Continue

Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti eamici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, inun futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solitacompilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. Èquindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto JulesGund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane OmarRezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s'inpicci di faccendeche non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessunacombinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.

il piacere della lettura

Forse non dovrei scrivere la recensione di questo libro perché sebbene continui a pensare alla storia e ai personaggi, ancora non ho trovato un motivo razionale per spiegare perché l'ho amato così tanto.
    Una storia deliziosa con personaggi adorabili, ...(continue)

Una storia deliziosa con personaggi adorabili, tutti, anche i più apparentemente sgradevoli, uno stile di scrittura preciso e minuzioso nel dipingere con pochi tratti anche gli umori più difficili, le sospensioni, le attese, le aspettative. Un piccolo gioiello che consiglio a tutti. E' una lettura che si definirebbe "leggera" eppure ha un tocco di profondità che mi ha segnato, mi fa pensare a quel paese lontano, la villa decadente nascosta dagli alberi e tutta la malinconia di quelle vite rimaste appese fino all'arrivo della perturbazione.
    Per me ha incarnato il vero piacere della lettura, l'ho letto in ogni minuti libero, ovunque, e forse perché è capitato in un momento di grandi decisioni della mia vita, ha trovato una breccia arrivando così a fondo.

Sandro said on Sep 7, 2014 | 1 feedback

Furbo, divertente, amabile.
    Una lettura estiva, fresca e leggera.

Silvia said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Posso capire i giudizi critici: già il titolo italiano suona melenso, poi quel che segue, fino alla chiusura pregna di sentimento, può essere pure etichettato severamente come “romanzo rosa”. Ma la scrittura è curata, la storia ha il suo fascino, anche esotico, i personaggi sono ben caratterizzati, e interessanti: lettura gradevole, dunque, e giudizio personale positivo.

Frabe said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

"Perchè un'opera continui a vivere, dev'essere letta nel contesto della vita dell'autore."

In questo magico romanzo, ambientato in Uruguay, sembra che non succeda mai niente. Eppure c'è un ragazzo che arriva in questo Paese per avere l'autorizzazione a scrivere una biografia di un autore famoso. Eppure c'è una vecchia signora che vive nella torre di un castello e passa le sue giornate a dipingere. Eppure c'è una specie di misantropo che trascorre le sue ore a sorseggiare whisky. Eppure c'è una giovane "vedova" che trascorre il suo tempo a guardarlo passare. Eppure c'è questo misterioso autore, deceduto, che ha scritto soltanto un libro.Sembra che in questo romanzo non succeda mai niente, eppure c'è quest'atmosfera d'altri tempi, questi personaggi silenziosi e originali, strani e non convenzionali, per lo strano rapporto che li lega inesorabilmente, che ti fanno adorare questo narrare così affascinante. Sembra che non succeda mai niente, eppure in questo Paese lontano, l'Uruguay, che sembra un paesaggio della campagna inglese del secolo scorso, le vicende di questi personaggi si uniranno e si intrecceranno, e cambieranno le loro vite per sempre. Bellissimo.

Mauro Torquati57 said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

un rischio c'è..

Il rischio che si corre leggendo questo libro è quello di mollare tutto ed andare a vivere in un posto che ci fa sentire più "a casa", ma mi sebra un bel rischio, no?

Grandepicc said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Romanzo scritto meravigliosamente bene, mi aveva già conquistato nelle prime 20 pagine per l'empatia che generava in me. Tanto che ero convinta di dargli 5 stelline. Poi non so, ad un certo punto mi sembrava la tirasse per le lunghe e che introducesse espedienti, molto letterari e ben congegnati, ma un tantino inutili. Forse poi erano utili per la conclusione della vicenda, ma le stelline restano 4.

Pollapollina said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Collection with this book