Quelli che ami non muoiono

Editore: Bompiani

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845261271 | Isbn-13: 9788845261275 | Data di pubblicazione:

Genere: Gay & Lesbian , Non-fiction

Ti piace Quelli che ami non muoiono?

Con mario Fortunato condivido alcuni "amori", su tutti P.V. Tondelli, poi Natalia Ginzburg, Lou Reed e Nan Goldin, ma grazie a lui ne ho conosciuti di nuovi. Brusati, Manganelli, Brodskij, McDermont & McGough; per ognuno di loro Fortunato ci offre un motivo per conoscerli.

una riuscita carrellata di ricordi, scrittori, libri, sensazioni, viaggi, solo un pochino guastata da qualche comprensibile eccesso di autocompiacimento, specie nella parte finale londinese, poco piú di un lungo elenco di nomi e (auto)complimenti

L'autore incontra autori importanti della letteratura italiana e internazionale: non sono incontri virtuali, ma reali, avvenuti duranti anni di frequentazione di case editrici, conferenze, e per il suo lavoro. Non è un libro di aneddoti (come qualcuno semplifica), ma un libro di incontri e di relazioni, anche brevissime, ma pur sempre relazioni che portano con se dinamiche dalle quali emerge la figura dello scritture di turno: anche solo per un aspetto, ma comunque sempre per un aspetto significativo.

Una vita invidiabile piena di incontri e occasioni non comuni. Raccontata con l'emozione di chi rivive gli eventi e con la nostalgia di chi si rende conto di quanto tutto questo sia ormai passato. Lo stile con cui Fortunato descrive i vari miti dell'arte e della letteratura incontrati è preciso, chirurgico ma tuttavia lascia trasparire il suo coinvolgimento in maniera molto elegante e discreta, da borghese di altri tempi.

che bello questo libro. l'autore ha avuto la fortuna di incontrare e diventar in alcuni casi amico, di alcuni dei più importanti scrittori del novecento.
    da far tremare i polsi a qualsiasi amante delle letteratura e della lettura.
    dispiace in conclusione constatare la tempestività della ...continua

da far tremare i polsi a qualsiasi amante delle letteratura e della lettura.
    dispiace in conclusione constatare la tempestività della politica italiana nell'essere sgradevole e inopportuna come sempre.

A parte l'invidia, fortissima, per la sua fortuna (d'altronde nomen omen) di aver incontrato e frequentato giganti della letteratura, il libro è davvero gradevole ed offre ritratti intimi e personali di alcuni scrittori e frequentatori di ambienti culturali, che servono a farci sentire un po' più vicine persone che, in molti casi, non potremmo più sentire.
    Particolarmente riusciti, almeno per quanto ho letto finora, gli incontri con Borges e Giulio Einaudi. Ai quali posso aggiungere senz'altro: Doris Lessing, Grossman, e altri che non conoscevo, ma che ora, certamente, approfondirò.
    E' stato come essere davanti ad un camino, con un amico che ti racconta questi incontri. Davvero delizioso. Non so che pagherei per conoscere di persona Mario Fortunato.

Fortunato di nome e di fatto. Gli invidio i suoi incontri e in qualche caso le amicizie con artisti che adoro.

In brevi capitoli Mario Fortunato racconta la sua carriera di scrittore, scopritore di talenti, ma soprattutto lettore, presentandoci di volta in volta un autore diverso: ottimi ed efficaci i capitoli su Tondelli, Ferlinghetti, Borges, Brodskij.
    Un libro interessante, che tiene compagnia e che offre ottimi spunti di lettura. L' autore però, è un po' troppo vanesio per i miei gusti.