Quelli che ci salvarono

By Jenna Blum

Like Quelli che ci salvarono ?

Weimar, 1939. La guerra è appena iniziata e Anna, una diciottenne orfana di madre, che vive con il padre ma senza il suo affetto, conosce Max Stern, un medico ebreo trentaseienne, e se ne innamora. Quando Stern è costretto a fuggire, ricercato dalle Continue

Weimar, 1939. La guerra è appena iniziata e Anna, una diciottenne orfana di madre, che vive con il padre ma senza il suo affetto, conosce Max Stern, un medico ebreo trentaseienne, e se ne innamora. Quando Stern è costretto a fuggire, ricercato dalle SS non solo perché ebreo ma per la sua attiva partecipazione alla rete di resistenza antinazista, Anna decide di ospitarlo nella propria casa, in un sottoscala dimenticato, di nascosto dal padre, che non fa mistero delle proprie simpatie per il regime. Max e Anna diventano amanti. Aiutata dalla fornaia Mathilde, membro della resistenza, Anna tenta di procurarsi dei documenti falsi per espatriare in Svizzera con Max. Ma proprio quando i documenti sono pronti e Anna sta per annunciare a Max di essere incinta, il padre scopre il nascondiglio e fa arrestare il medico, che viene internato nel campo di concentramento di Buchenwald, costruito nei boschi intorno alla città. Dopo un duro confronto col padre, Anna scappa di casa e si rifugia da Mathilde, la fornaia: non rivedrà mai più né suo padre, che presto si trasferisce a Berlino, né Max, che verrà impiccato nel campo. Nell'anno in cui Anna mette al mondo Trudy, la figlia concepita con Max, Mathilde viene scoperta mentre trasporta un carico di armi verso il campo ed è uccisa. Al forno si presenta un ufficiale nazista, il quale fa chiaramente capire ad Anna che avrà salva la vita se accetterà di essere la sua amante. E così sarà, fino alla fine della guerra e alla fuga del soldato in Sud America.

Purtroppo non c'è stato un solo personaggio che mi abbia ispirato un minimo di simpatia, altrimenti sarebbe stato un cinque stelle di sicuro.

Orma said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Un bel romanzo.

La storia di Anna e sua figlia Trudy che scorre parallela tra passato e presente, tra l’epoca nazista e la fine degli anni novanta in America.

Un bel romanzo.

Anna è tedesca, figlia di un gerarca nazista, e si innamora di un giovane medico ebreo col quale avrà una figlia, Trudy che il padre non conoscerà mai perché viene deportato nel campo di lavoro di Buchenwald. Anna, ripudiata e tradita dal padre, per salvarsi la vita è costretta a cedere alle lusinghe di un ufficiale nazista che in quel campo lavora, col quale intesse una relazione della serie “a letto con il nemico” e che le consente di sopravvivere e di salvare la figlia dalle atrocità della guerra.

Parallelamente troviamo la stessa Trudy, adulta ma piena di dubbi sulle sue origini, carica di domande sul suo passato, alle prese con la madre anziana che si è rinchiusa in un silenzio totale ed assoluto rispetto alla sua storia, che non racconta nulla alla figlia di quanto le è accaduto, che non vuole per alcun motivo rinvangare il passato e dare spiegazioni.

Ma come sempre accade, la tortura di non conoscere le proprie origini, le proprie radici, la propria storia è una punizione troppo grande per qualunque essere umano e spinge Trudy ad allontanarsi dalla madre, a viverla quasi come un ingombro e al tempo stesso a cercare disperatamente degli indizi che le consentano di capire chi è suo padre, cosa ne è stata della loro vita prima di arrivare in America, quando lei era troppo piccola per ricordare i dettagli ma sufficientemente grande da averne in bocca ancora un sapore amaro.

E’ un romanzo ben costruito, dove l’autrice trova spazio per raccontare cosa accadeva in quell’epoca buia, con una durezza e un senso del realismo che non offuscano una trama da romanzo che cattura e convince quasi sempre.

☺ Ale ☺ said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Interessante punto di vista. Non capiremo mai cosa sia passato nella testa dei tedeschi, per alcuni non potremo mai capire dove finisce la colpa e inizia la disperazione.

Me, My Shelf and I said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

Interesante, nos relata la lucha de una mujer por súpervivir y mantener a su hija en una ciudad alemana durante el nazismo. La novedad en esta lectura, para mi, ha sido que la protagonista es una alemana no judía y nos da la visión de que también el pueblo alemán no judío pasó muchas penurias.
    Se lee fácil y me ha parecido bastante menos duro que otros sobre esa época que he leído.

Chispa said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

'42 - Weimar - storia di Anna che, innamorata e incinta di un dottore ebreo,Max Stern, che viene deportato,si rifugia dalla fornaia Mathilde e si compromette per salvarsi diventando l'amante dell'Obersturmfuhrer e in parallelo - storia ai giorni nostri nel Minnesota di Trudy,la figlia di Anna, che scopre solo alla fine del libro chi è il suo vero padre,mettendo in atto,come docente universitaria un lavoro di interviste sulla vita dei tedeschi sopravvissuti e scappati in America,perchè la madre Anna non vuole parlare del suo passato (senso di colpa? vergogna?)

beba said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

comunque scorrevole, si è fatto leggere (ma l'autrice NON sa il tedesco e forse avrebbe fatto meglio a non aggiungere le note di colore in lingua...)

Vera Matta said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book