Quell'innominato

By Alessandro Manzoni

| Softcover | 9788838904127

Like Quell'innominato ?

Questo «schizzo che siam per dare della vita e del carattere di quell'innominato» non appartiene né al Fermo e Lucia né ai Promessi sposi. Si trova in un piccolo gruppo di carte che il Manzoni volle conservare dal suo scrittoio. Severo distruttore di Continue

Questo «schizzo che siam per dare della vita e del carattere di quell'innominato» non appartiene né al Fermo e Lucia né ai Promessi sposi. Si trova in un piccolo gruppo di carte che il Manzoni volle conservare dal suo scrittoio. Severo distruttore di prove, di autografi, è impossibile dire perché proprio quell'innominato, con poco altro, venne salvato. Ma dall'inizio è sferzante la «manzoniana ironia»: «L'innominato era un tiranno, nel senso che si dava allora alla parola, che non mi andaste ad accusar per giacobino»; e quell'innominato è alquanto più duro, più tiranno, più lontano dai possibili moti del sentimento e della coscienza, dell'altro che meglio conosciamo. È facile perciò congetturare perché lo lasciò cadere: lo chiedeva il disegno del romanzo. E perché, in manoscritto, lo lasciò sopravvivere? Per le stesse ragioni, crediamo, per cui noi oggi lo estraiamo dal limbo delle note e lo presentiamo a sé: come possibilità, come probabilità, del libro «altro» che Manzoni non voleva e non poteva scrivere.

Loginor Sign Upto write a review

• Softcover 84 Pages
  • ISBN-10: 883890412X
  • Publisher: Sellerio
  • Publish date: 1987-06-22
  • Also available as: Others

Groups with this in collection