Quello che le mamme non dicono

dal Pampero ai Pampers alla ricerca dell'istinto materno

By Chiara C. Santamaria

Like Quello che le mamme non dicono ?

Lei ha 27 anni e crede nel mojito, nella carriera, nel suo uomo e nei viaggi improvvisati. La nana ha cinque settimane e abita la sua pancia. Scoprirlo è uno shock, soprattutto se nell’immaginario collettivo “fare la mamma” appare un’attività totaliz Continue

Lei ha 27 anni e crede nel mojito, nella carriera, nel suo uomo e nei viaggi improvvisati. La nana ha cinque settimane e abita la sua pancia. Scoprirlo è uno shock, soprattutto se nell’immaginario collettivo “fare la mamma” appare un’attività totalizzante, incompatibile con libertà, sogni, ambizioni e diverse sfaccettature della propria personalità. L'autrice-protagonista decide di affrontare la situazione armandosi di buoni propositi, ma soprattutto di ironia e sarcasmo.
Qui si sostiene che è buono e giusto conservare la parte migliore di sé - quella divertente, folle, avventuriera - anche dopo un figlio. Che l'istinto materno a volte arriva e altre è in ritardo. Ma anche che esistono momenti neri che nessuno racconta, che dopo un mese di neonato ne servirebbero tre di psicoterapia, che ogni tanto è perfettamente normale rimpiangere il “prima”.
Dimenticate la mammina che chiama il figlio “angioletto” anche se non dorme da quindici settimane, quella che considera il parco giochi una botta di vita e quella che decanta le gioie delle vacanze coi nonni. Preparatevi a scoprire la verità, tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne.
Un libro dedicato alle donne che si sentono troppo giovani per fare figli, a quelle che ci pensano ma non hanno idea di cosa le aspetti, a quelle che già ne hanno e certe volte, con tutto l’amore del mondo, vorrebbero fuggire alle Bahamas.

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/02/chiara-cecilia-santamaria-quello-che-le.html

Hella said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Dal Pampero al Pampers

Già il sottotitolo fa capire su che linea si svilupperà il libro. È divertente, scorrevole, soprattutto non banale. Non è la solita storia chick lit su mamme perfette-in carriera-sempre a posto/pettinate/che alternano aperitivi a giochi al parco con i pupi. Né un manuale sulla gravidanza, noioso o tecnico. È il racconto, a volte ironico, a volte diretto, mai banale, di una donna normalissima su cui “piove” una gravidanza come un fulmine a ciel sereno. E mai, come nel suo caso, la frase “le sconvolge la vita” risulta essere più azzeccata. Così percorriamo, insieme all’autrice, i 9 mesi di gravidanza, ma soprattutto il dopo, quando la “nana” è nata, quando porta con sé quel tornado fatto di notti insonni, urla di cui non si conosce il motivo, una vita relegata tra 4 mura, parenti che dispensano consigli (quasi) mai richiesti (e a volta pure contradditori). Il tutto raccontato con ironia e leggerezza. Bello davvero!
    - […] Ho pensato bene di comprare anche un quaderno. Pensavo di scrivere qualcosa. Per lei. Era un piccolo quaderno rosso a righe, di quelli con la copertina rigida. L’ho aperto e ci ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente, ovvero le tre parole che avevo detto scoprendo il test positivo: “Ma Che Davvero?”. Poi ho iniziato a scrivere. Ho scritto a quella cosetta che era un vermetto nella mia pancia e che ora è mia figlia, e non dicendo cose come “La mamma già ti ama tanto e ti aspetta” ma riflessioni estemporanee e racconti quotidiani di quello che facevo, di come mi sentivo, delle persone che avevo intorno e che presto avrebbe conosciuto anche lei. Di cosa mi mandava in bestia, di cosa facessi prima di scoprire le due lineette sul test, di cosa amo e odio nelle persone. Ma anche. Dei 10 film che dovrà assolutamente vedere entro i 20 anni. Dei telefilm scaricati che le lascerò in eredità, quali vedere quando è annoiata e quali prima di uscire la sera per caricarsi. Della top list delle canzoni ballabili in bagno mentre ci si trucca e di quelle per struggersi quando si è state mollate. Dei tipi di uomini da evitare e di come dribblare per quanto possibile le prese per i fondelli. Tutte quelle consapevolezze che ho raggiunto con gli anni e che forse saperle prima non cambia niente perché ci devi passare con la tua pellaccia ma: eccole qua, fanne un po’ quello che ti pare. Dei cibi che mi piacciono di più e come cucinarli o, più spesso, dove andarli a comprare. Di cosa va di moda adesso, per capire in che periodo è nata e chi ero io. Dei cinque momenti più belli della mia vita e delle cose che amo
    - Però c’è lui: il bambino. C’è la consapevolezza di aver creato insieme una meraviglia. Una persona. Una vita. Un esserino che è un erogatore incessante di sentimenti, che vi ama incondizionatamente, che si appoggia completamente a voi. È un legame che va al di là di tutto, che dà un senso molto più profondo al semplice “stare insieme”. Siete i pilastri sui quali si appoggerà per costruire se stesso. La sensazione di avere tra le mani la sua vita rende il legame e due completo, necessario. Essere felici allora diventa qualcosa in più di un desiderio egoistico, è una sorta di dovere verso di lui. Più felicità ha intorno, più ne assorbe, più sarà allenato a riconoscerla e perseguirla. Credo sia questa la consapevolezza che accompagna la coppia dopo un figlio. Sapere che due più uno non è un’addizione, ma una moltiplicazione. Di amore. Di cose belle.

Dhali said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Quello che nessuno ti dirà mai

E' vero che ognuna vive la maternità a modo suo, ma sono convinta che la maggioranza delle neo-mamme si rifletterà in molte pagine del libro. Come ben dice l’autrice l'istinto materno non é innato, nessuna mamma é perfetta e nessun libro / saggio / manuale ti spiega come imparare a convivere con un nuovo essere nella propria vita...provare per credere!

Valentina said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

La maternità da un punto di vista diverso

il suo blog lo conoscevo ed amavo già da molto tempo, ma il suo libro non lo avevo mai letto. Visto che sono per la condivisione delle esperienze più che per i consigli degli esperti, mi sono buttata sulla sua e su altre storie di esperienza diretta. Al di là del fatto che si tratta di una storia raccontata in modo davvero divertente, quello che mi ha colpito è altro: non importa come arrivi ad essere madre, ci sono tanti modi per vivere la propria maternità e anche quelli meno convenzionali sono validi. Poi, insomma, tratta anche argomenti spinosi come i baby blues, la fatica, le notti insonni con grande onestà, e questo fa piacere

Romina Fantusi said on Nov 6, 2013 | Add your feedback

Una mamma molto imperfetta

Ma che bello questo romanzo, questo racconto della vita della protagonista dal momento in cui è rimasta incinta, fino ai 18 mesi della figlia. Finalmente anche in Italia esiste qualche donna capace di dire la verità, che, per quanto possa essere l'esperienza più meravigliosa di questo mondo diventare mamma non è una passeggiata!!
    Forse la differenza la fa il fatto di avere passioni e interessi nella vita, oppure avere una vita piatta, non avere alcun hobby e aspettare che qualcuno ci riempia le giornate. Perchè se sei una donna che ama la sua indipendenza, i viaggi, le serate con le amiche oltre che con il proprio compagno, le nottate in compagnia di un buon libro nel silenzio assoluto della casa, le mattine invernali passate nel lettone a girarsi e rigirarsi senza nessuna voglia di uscire dal piumone.. bhe, a quel punto non può essere che la gravidanza e il primo anno di vita con un neonato che ti chiede le sue attenzioni 24 ore al giorno, non ti turbino. E' IMPOSSIBILE.
    Ci sarà sempre quell'amore incondizionato, ma allo stesso tempo ci saranno quei momenti in cui rimpiangerai la vita di prima e poi l'alternanza tra la felicità assoluta guardando quel piccolo esserino così perfetto e talvolta la disperazione più totale quando non smette di piangere tutta la notte e non sai dove trovare il pulsante OFF.
    L'autrice è stata molto brava a sottolineare tutti questi aspetti in modo molto ironico e divertente e ho apprezzato che la sua lotta è sempre stata quella di voler essere ANCHE una buona mamma, ma non SOLO una mamma.
    Ogni donna dovrebbe conservare le sue passioni e, pian piano, ritornare a coltivarle, perché una donna felice sarà anche una mamma migliore.

MARGHE said on Nov 3, 2013 | 8 feedbacks

Uno sguardo lucido sulle gioie e i dolori (anche quelli inconfessabili) della maternità. Consigliato alle neo-mamme che si chiedono se quello che provano sia "normale".

anna said on Jul 14, 2013 | Add your feedback

• Others 238 Pages