Questa è l'acqua

By David Foster Wallace

| eBook | 9788858400906

Like Questa è l'acqua ?

I sei racconti di Questa è l'acqua , scritti tra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardo di insieme sulla straordinaria avventura artistica di Wallace, e una summa delle sue tematiche e dei diversi stili con cui le ha affrontate ed esaltate. La depres Continue

I sei racconti di Questa è l'acqua , scritti tra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardo di insieme sulla straordinaria avventura artistica di Wallace, e una summa delle sue tematiche e dei diversi stili con cui le ha affrontate ed esaltate. La depressione, vivisezionata nelle sue spietate dinamiche nel doloroso e commovente Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta ; la ricerca di una nuova maturità ed equilibrio nel discorso tenuto davanti agli studenti del Kenyon College, che dà il titolo alla raccolta; il sentimento amoroso in tutte le sue possibili declinazioni, tra goffaggine, tenerezza, crudeltà, nelle due novelle Solomon Silverfish e Ordine e fluttuazione a Northampton ; l'adolescenza come stagione della vita in cui ricerca d'identità e perversione finiscono per coesistere, in Altra matematica ; le nuove complessità del mondo globale e il crollo di ogni logica binaria, nel piccolo gioiello Crollo del '69 . A un anno dalla tragica scomparsa, con questo nuovo libro di racconti torniamo ad ascoltare la voce unica e incomparabile di David Foster Wallace. «Alle 2:30 del mattino, a letto, Solomon Silverfish, sassone segreto, celta teorico, aveva due notizie per Ira Schoenweiss, all'altro capo del filo. La prima era che a sentire le vicende di quella notte il culo troppo-stupido-e-ciccione-anche-solo-per-commentare-quanto-fosse-stupido-e-ciccione di Ira Schoenweiss era ancora il culo di Ira Schoenweiss solo perché stava dentro una grossa imbracatura giudiziaria che glielo teneva attaccato al corpo. La seconda era che se Silverfish non sbagliava quello era il terzo e peggiore arresto in due anni per guida in stato di ebbrezza, e che si credeva, che Silverfish era un superman? Che faceva miracoli giudiziari?» David Foster Wallace

Ma DFW avrà letto Calvino?

Il mio primo di DFW, ancora in lettura, ma al momento "150 stelle in fila indiana..."

per : Ordine e fluttuazione a Northampton (esilarante ed empatico), Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta (forse lo scritto più semplicemente illuminante sulla depressione) e Questa è l'acqua.
    Altra matematica è originale, mentre Il crollo del '69 mi ha visto lettrice distratta, forse la globalità mi deconcentra.
    Mi manca il primo racconto, ma direi che sono già ampiamente 5 stelle.
    ***
    "La cultura contemporanea ha imbrigliato queste forze in modo da produrre una ricchezza straordinaria e comodità e libertà personale. La libertà di essere tutti dei signori di minuscoli regni grandi come il nostro cranio, soli al centro del creato. Questo tipo di libertà ha molti lati positivi. Ma naturalmente vi sono molti altri tipi di libertà, e del tipo che è il più prezioso di tutti, voi non sentirete proprio parlare nel grande mondo esterno del volere, dell’ottenere e del mostrarsi. La libertà del tipo più importante richiede attenzione e consapevolezza e disciplina, e di essere veramente capaci di interessarsi ad altre persone e a sacrificarsi per loro più e più volte ogni giorno in una miriade di modi insignificanti e poco attraenti.
    Questa è la vera libertà. Questo è essere istruiti e capire come si pensa. L’alternativa è l’incoscienza, la configurazione di base, la corsa al successo, il senso costante e lancinante di aver avuto, e perso, qualcosa di infinito."

Così Calvino, concludendo Le città invisibili:
    " L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e approfondimento continui: cercare e sapere riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".

Palomar said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Il mio primo approccio a David Foster Wallace. E devo dire che è stato positivo.

Ho apprezzato in particolare "Solomon Silverfish", "Il pianeta Trillafon" e il discorso che dà il titolo alla raccolta..
    Gli altri testi, forse anche a causa dello stil ...(continue)

Gli altri testi, forse anche a causa dello stile troppo sperimentale, li ho trovati un po' "faticosi" da seguire e non hanno lasciato il segno come questi tre..

In ogni caso, leggerò sicuramente altro di questo autore. Mi ha dato da riflettere.

Vale said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

La Verità con la V maiuscola riguarda la vita prima della morte. Riguarda il fatto di toccare i trenta, magari i cinquanta, senza il desiderio di spararsi un colpo in testa. Riguarda il valore vero della vera cultura, dove voti e titoli di studio non c'entrano, c'entra solo la consapevolezza pura e semplice: la consapevolezza di ciò che è così reale ed essenziale, così nascosto in bella vista sotto gli occhi di tutti da costringerci a ricordare di continuo a noi stessi: "questa è l'acqua".

Il non-illuminato said on May 15, 2014 | Add your feedback

Il racconto che mi è piaciuto di più è indubbiamente Il pianeta Trillafon ... (così come ero rimasta fulminata da La persona depressa in Brevi interviste ...; non sarà mica il tema che mi è particolarmente familiare?!?), che poi ho scoperto essere il primo racconto in assoluto pubblicato da DFW.
    Molto belli anche Solomon Silverfish e lo spassoso Ordine e Fluttuazione .... Certo, la prosa ricca, convoluta, ridondante, eccessiva, estrema di DFW è a volte un po' faticosa, no, diciamo pure che pare di fare una scalata di settimo grado, ma questo lo sapevo già, lo sa chiunque abbia mai tentato quella spedizione all'Everest che è Infinite Jest. Non è questo il tipo di scrittore che cerca di conquistare le simpatie del lettore con una prosa scorrevole e accattivante.
    Curiosamente, comunque, trovo questa prosa più ostica nelle opere di narrativa che non in quelle di saggistica (forse perché nelle prime la portata innovativa - o l'intento sperimentale - è maggiore e non si limita allo stile).
    Il discorso finale mi pare riassuma efficacemente, anzi catturi in modo fulminante, la poetica di DFW, e da solo si meriterebbe ben più di cinque stelle.

zumurruddu said on Apr 24, 2014 | 2 feedbacks

Due larghe buche da golf e, sotto, un gran lavorio screziato di rosso simile ad un impianto elettrico rosa dietro il tessuto sbiadito delle cicatrici e le fondamenta sintetiche delle protesi [...] Sophie pesava quarantacinque chili, una radiografia d ...(continue)

Due larghe buche da golf e, sotto, un gran lavorio screziato di rosso simile ad un impianto elettrico rosa dietro il tessuto sbiadito delle cicatrici e le fondamenta sintetiche delle protesi [...] Sophie pesava quarantacinque chili, una radiografia di Sophie.
    Da Solomon Silverfish

Qualche anno fa Claudio Magris scrisse e spiegò che il Dio della letteratura è nei dettagli. Non gli venne in mente di citare Wallace fra i testimoni della sua tesi. Ma Magris non ha dedicato la sua vita alla letteratura americana contemporanea, oltretutto chissà quanti altri suoi amati scrittori avrebbe potuto e dovuto ricordare.
    Di certo io non feci caso a quell'assenza. Fino a pochissimo tempo fa non sapevo neppure chi fosse, tanto meno cosa fosse David Foster Wallace.
    Oggi che ho imparato il suo nome e qualcosina di lui, è il primo fra i servitori di quel dio a cui mi viene da pensare.

Questo è l'articolo.

tessa said on Apr 19, 2014 | 2 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

Se c’è qualcuno che Foster Wallace non lo conosce ed ha delle curiosità può cominciare da qui. Senza troppo formalizzarsi, visto che è il primo volume pubblicato postumo.

L’ormai mitologico discorso del 21 maggio 2005 ai laureandi non è solo una cosa che andrebbe messa in pianta stabile sul comodino o regalata a tutte le persone a cui teniamo. È anche una sintesi efficace del suo modo di pensare la vita e una ottima introduzione alla lettura dei sui libri (se dovessi indicare una parola, una soltanto, da mettere al centro dell'universo di Wallace sceglierei "attenzione": è lo spazio di attenzione disponibile in ogni istante che fa la qualità delle vite e delle persone). Comunque, il discorso si trova anche in rete, qui sotto. Sono poche paginette. Vogliatevi bene: ri/leggetele.

Oppure ascoltatela, in italiano:

Poi ci sono almeno tre dei sei racconti che danno bene l’idea del suo mondo e del suo modo di raccontarlo; e sono abbordabili, come livello di difficoltà di lettura.
    Si scopre per esempio quanto si può essere romantici e divertenti e cinici parlando di una malata terminale e del suo innamoratissimo marito avvocato. Oppure ci si può fare un’idea microscopicamente precisa e però in un’atmosfera rarefatta, da un altro pianeta, di cosa significa sentire fisicamente, dentro, i sintomi della depressione.

E poi si può far l’esperienza di leggere un cartone animato. Una cosa a colori sull’amore e sull'attitudine a farsi possedere dall’amore, tanto più perniciosa in quando assolutamente indipendente dalle qualità dell’oggetto d'amore. Il soggetto è un uomo (che, a “guardarlo”, è proprio un uomo da fumetto) che cerca di conquistare una donna molto poco ben disposta (anche lei: te la disegni in testa, leggendo). La donna ha una cagnetta e vorrebbe accoppiarla. Lui si compra un cane della stessa razza per garantirsi la possibilità di un approccio e tentare di conquistarsi almeno una affettuosa gratitudine. Chi glielo vende però non gli dice che il setterino ha una perversa e furiosa sensibilità per il più segreto degli afrori femminili. Lui le prepara la sorpresa con tutta la scema devozione dell’amore. Basta.

#Gil D. said on Apr 11, 2014 | 13 feedbacks

• eBook 200 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Softcover
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book