Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l'uso

By Alberto Pellai

Like Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l'uso ?

Non resteranno con noi per sempre, facciamocene una ragione.

La frase del titolo non fa parte del mio ‘repertorio’ di mamma, in compenso ne dico un’altra simile ma non meno antipatica: ‘non sono la tua cameriera’.

Non esistono soluzioni o trucchi da mettere in atto, quando all'improvviso ti ritrovi in casa un figlio adolescente e non riconosci più il bimbetto che fino al giorno prima pendeva dalle tue labbra, l’unica cosa sensata da fare è mettersi alla finestra e restare a guardare, fargli vedere che ci sei ma senza essere opprimente. Una cosetta proprio da niente!
    Ho apprezzato il concetto molto incoraggiante di Pellai che gli adolescenti di oggi non sono peggio di quelli di ieri. Io discutevo con i miei genitori sulla lunghezza della gonna, con loro si discute su quando e dove fare il piercing, non c’è molta differenza. Non negare sempre tutto ma neanche concedere tutto incondizionatamente, mediare, mediare e ancora mediare e quando si è in difficoltà è utile ricordare come ci si sentiva alla loro età.
    E poi……aggiungo io, incrociamo le dita.

Grace ∞ (in battuta d'arresto) said on May 24, 2011 | Add your feedback

Un libro molto interessante con molti spunti di riflessione e di approfondimento che non fanno mai male. Un buon punto di partenza.

Fiocco72 said on Mar 27, 2011 | Add your feedback

cercavo risposte e soluzioni alla convivenza con un adolescente ,mi spiace,ma il problema non l'ho risolto.Non è facile aiutare a crescere e a spiccare il volo.

Cristinadetogni said on Oct 26, 2009 | Add your feedback

• Others