Quest'anno a Gerusalemme

By Mordecai Richler

Like Quest'anno a Gerusalemme ?

Questo libro è il romanzo, intessuto di ricordi, rimpianti, incontri casuali,telefonate nella notte, dolorose rivelazioni, di una giovinezza e delleamicizie perdute. Il piccolo Mordecai Richler di sabato non poteva accendere ospegnere la luce, Continue

Questo libro è il romanzo, intessuto di ricordi, rimpianti, incontri casuali,telefonate nella notte, dolorose rivelazioni, di una giovinezza e delleamicizie perdute. Il piccolo Mordecai Richler di sabato non poteva accendere ospegnere la luce, rispondere al telefono o ascoltare la radio. Nei giorni cheprecedevano lo Yom Kippur faceva roteare una gallina sopra la testa perscaricare sull'animale terrorizzato tutti i peccati dell'anno trascorso. Atredici anni, quando ormai è diventato un "apikoros", un miscredente, siconverte alla fede laica, socialista e sionista degli Habonim, ansiosi diapprodare quanto prima in Palestina e fondarvi uno stato ebraico. Alla fineRichler non emigrerà nella Terra Promessa. La visiterà due volte.

Lettura un po' pesante, questa volta.
    Mordecai affronta un tema centrale nella vita di un ebreo: Israele e Palestina. Ma come al solito la sua irriverenza e la sua cinica ironia mettono a nudo teatrini ed ipocrisie.

gab non porta imbottiture da hockey said on Jan 6, 2014 | 2 feedbacks

Barney in Israele

Mordecai Richler racconta, e lo fa in un modo straordinario, lucido e caldo. La razionalità non riesce a nascondere l’amore e l’amore non vela il rigore di un’analisi che non è mai saccente, (anche se sa insegnare) mai moralista (anche se ci costringe a darci un’occhiata alla coscienza). Racconta di Israele: com’era nei sogni della comunità ebraica canadese e nei suoi di giovane ebreo sionista e socialista, com’era nei giorni dell’Yishuv e poi della nascita dello Stato, com’era in guerra e com’è nel tempo dell’intifada. Scritto nel 1994, dopo un viaggio in Israele con la moglie, Quest’anno a Gerusalemme è un continuo gioco di rimandi temporali e storici e personali.
    Ci si può leggere la voglia di dare un contributo alla soluzione del conflitto, o presentare un punto di vista sulla millenaria domanda “che cos’è l’ebraismo, chi è l’ebreo”. Naturalmente nel libro c’è tutto questo, ma c’è soprattutto Richler, che d’altra parte una volta disse: “Uno scrittore scrive sempre della stessa cosa”. Nel suo caso, di un bambino del proletariato ebraico di Montreal, cresciuto in una famiglia chassidica, e di ciò che questo bambino è diventato.
    Il paragrafo finale è quasi un testamento: “Dopo tanti anni riesco ancora a ricordare l’emozione che provammo il 29 novembre 1947, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite votò a favore della creazione di uno Stato ebraico. Quella sera io, Jerry, Hershey e Myer ci prendemmo sottobraccio insieme agli altri khaverim e marciammo verso il centro, cantando Am Yisrael khay. A quell’epoca eravamo tutti e quattro intenzionati a fare aliyah. Ma Ezra Lifshitz, il nostro capogruppo, la fece davvero, e mi disse che in Eretz Yisrael si sentiva parte di qualcosa. «Mi sono sentito a casa fin dal giorno in cui ci sono arrivato ». Anch’io continuo a sentirmi parte di qualcosa, e a casa, proprio qui, in Canada. Tuttavia, oggi prendo posizione accanto a Ezra, quarant’anni vissuti nel deserto, veterano di due guerre, e sempre quel sorriso dolce e ingenuo dei tempi che abbiamo trascorso insieme in Habonim. Ezra che dichiara: «Te lo dico chiaro e tondo: hanno diritto a una patria esattamente come noi. Io sono a favore di uno Stato palestinese. È l’unico modo per risolvere il nostro problema»”.

Ester Moscati said on Nov 6, 2012 | Add your feedback

non immaginativi un barboso saggio sul medio oriente, ma piuttosto una "Versione di Barney" su Israele. Affrontato di petto, arricchito di aneddoti e ricordi, ben sviscerato.

Rafael Schiavone said on Dec 31, 2010 | Add your feedback

Gli Israeliani e gli Arabi Palestinesi.
    Gli Ebrei e gli Ebrei ortodossi.
    Gli Ebrei della Diaspora e gli Ebrei che hanno fatto Aliyah.
    Israele e il resto del mondo.
    La lingua yiddish e la lingua ebraica.
    Storia di relazioni, incomprensioni e di m ...(continue)

Gli Israeliani e gli Arabi Palestinesi.
    Gli Ebrei e gli Ebrei ortodossi.
    Gli Ebrei della Diaspora e gli Ebrei che hanno fatto Aliyah.
    Israele e il resto del mondo.
    La lingua yiddish e la lingua ebraica.
    Storia di relazioni, incomprensioni e di mancate intese.

Squanit said on Aug 17, 2010 | 2 feedbacks

superbo mordecai richler anche in versione saggista- che parte dalla sua storia personale (dall'infanzia nel ghetto di montreal fino ai suoi viaggi in israele) per finire a raccontare, in modo chiaro e caustico, questo paese così controverso che sembra non conoscere la pace. appassiona come un romanzo,fa pensare, tanto e venir voglia di approfondire, approfondire sempre.

fiamma said on Aug 3, 2010 | Add your feedback

Richler riesce a rendere interessante e divertente argomento altrimenti pesante. La visione è orginale e senza falsi moralismi. Il sarcasmo è diretto ad ambedue le parti in causa, nella questione palestinese sembrano avere tutti torto.

Stefano Cafaggi said on Jul 26, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi
  • Publish date: 2002-01-01
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book