Queste oscure materie

La trilogia completa: La bussola d'oro­, La lama sottile­, Il cannocchiale d'ambra

Editore: Salani

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1078 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8884519861 | Isbn-13: 9788884519863 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Marina Astrologo , Francesco Bruno , Alfredo Tutino

Disponibile anche come: Cofanetto , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Queste oscure materie?

La trilogia del romanzo da cui è stato tratto il film "La bussola d'oro".

"A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo... Non abbiamo bisogno di liste di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, abbiamo bisogno di libri. 'Non devi' è presto dimenticato, 'C'era una volta' durerà per sempre'". [Philip Pullman]

Il libro-matriosca che fa sognare e riflettere!

Una narrazione stilisticamente apprezzabile e appassionante, scrigno di intense riflessioni e rimandi filosofici. Un libro matriosca a diversi livelli di lettuta , pienamente apprezzabile per questo a tutte le età.

Un libro matriosca che fa sognare e pensare !

Una narrazione serrata e appassionate, scrigno di intense riflessioni e rimandi filosofici. Un libro-matriosca con diversi livelli di lettura , apprezzabile massimamente a tutte le età.

Il voto finale è dato dalla trilogia totale che, a parer mio, è andata un po' scemando.
    Singolarmente i voti sono
    5/5 la bussola d'oro
    4/5 la lama sottile
    2,5/5 il cannocchiale d'ambra.

Nel primo libr ...continua

Singolarmente i voti sono
    5/5 la bussola d'oro
    4/5 la lama sottile
    2,5/5 il cannocchiale d'ambra.

Nel primo libro sei davvero invogliato a continuare per vedere come proseguiranno le vicende di Lyra. L'ambientazione è ben costruita e intrigante, con personaggi, razze, e così via che ti lasciano il segno e sono costruiti con attenzione e profondità.
    Il secondo libro prosegue su questa scia, sebbene non abbia trovato del tutto convincente la parte di Will. L'idea delle finestre sui vari mondi è notevole, ma è mancato qualcosa a parer mio, o comunque non è stata sviluppata bene.
    Il terzo libro invece mi ha parecchio delusa, specie dopo i primi due. In genere uno spera che in una trilogia ci sia una parabola ascendente o almeno costante, invece il voto si è nettamente abbassato. Troppe cose messe assieme ed in un modo confusionario in cui vanno a perdersi anche personaggi interessanti come i Gallivespiani che avrebbero meritato più attenzione.La parte della dottoressa Malone poi non mi ha intrigato per niente.

In conclusione è una discreta trilogia che poteva essere condotta meglio considerata l'indubbia bellezza dei primi due libri. Il terzo purtroppo abbassa nettamente il mio voto finale.
    I miei personaggi preferiti sono senza dubbio Lee Scoresby e Lord Asriel, sebbene quest'ultimo non abbia tutta l'attenzione che meriterebbe: ho tanto atteso il terzo libro per poter leggere ancora di lui ma le mie aspettative sono state solo in parte rispettate.
    Completamente rovinata nel terzo libro è invece Marisa Culter: era partita come un personaggio odioso e proprio per questo perfetto... questa "redenzione" a madre amorevole e preoccupata per il destino della figlia proprio non mi ha assolutamente convinto.

Quanto alla protagonista, capisco che l'intera trilogia sia anche un viaggio verso la maturità, ma la freschezza e la profondità della Lyra de La bussola d'oro vengono a mancare specie nel terzo libro. E questo è difficile da digerire dopo che nel primo e nel secondo aveva fatto faville.

Insomma, troppe trame mischiate (e non sempre necessarie) hanno in parte rovinato un buon lavoro.
    Peccato

Carino

LA BUSSOLA D'ORO: 4/5 7/10
    Era da anni che volevo leggere questo libro, infatti fino ad adesso non ho mai visto il film perchè non volevo rovinarmi la lettura.
    All'inizio il libro è partito molto lent ...continua

LA BUSSOLA D'ORO: 4/5 7/10
    All'inizio il libro è partito molto lento e anche un po' noioso, in quanto non si capiva cosa fossero i daimon e lo scopri solo a metà libro, la Polvere è un mistero e te lo porti sino alla fine di questo primo libro.
    Mi è piaciuta però l'idea che ogni umano e strega avesse il suo daimon, sarebbe una cosa bellissima, la furbizia di Lyra e il suo coraggio, l'aiuto degli orsi e delle streghe con i vari scontri che si sono venuti a creare, molto carino, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel secondo libro.

LA LAMA SOTTILE: 3/5 6/10
    Il secondo capitolo della saga è stato un po' una delusione, perchè non ci sono stati colpi di scena, battaglie significative ed emozioni forti.
    In questo capitolo appare al fianco della protagonista Will che viene da un mondo diverso da quello di Lyra, in qualche modo i due diventano amici e anche se hanno scopi differenti continuano la loro "avventura" insieme. E' stato solo un susseguirsi di ricerche, Will che cerca il padre, Lyra che cerca di capire il significato della Polvere, Lee che cerca vari personaggi per riuscire ad aiutare Lyra, tutto per poi arrivare alla parte finale e capire che scoprirai tutto nel capitolo finale della saga. Speriamo che questi dubbi vengano dissipati ne "Il cannocchiale d'ambra".

IL CANNOCCHIALE D'AMBRA: 3/5 6/10

Ultimo capitolo della saga, è stato molto difficile terminarlo, in quanto in molti punti si dilungava troppo in particolari che secondo me potevano essere anche evitati. Si sono rivalutati dei personaggi e conosciuti altri, che hanno completato la storia. Il finale mi è piaciuto molto, in quanto alla fine si è fatto ciò che era giusto e non quello che l'istinto, l'orgoglio e l'egoismo molte volte l'autore spinge a far prevalere sui protagonisti. Nel complesso un trilogia carina, anche se mi aspettavo di meglio.
    Nel complesso do 3 stelline e mezzo alla trilogia che si tramuta in un 6 e mezzo su 10.

Tolgo una stella per

SPOILER

il finale in cui sboccia l'amore, cosa che secondo me si poteva evitare.. il messaggio finale però mi è piaciuto molto.. avere delle storie da raccontare =) ...continua

Tolgo una stella per

SPOILER

Lavoriamo insieme per costruire la Repubblica dei Cieli

Devo premettere che non condivido in toto il modo di vedere dell'autore, mi sono ritrovata ad essere polemica e in disaccordo in vari punti.
    Mi ha invece commosso tantissimo quello che ho interpretato ...continua

Mi ha invece commosso tantissimo quello che ho interpretato come il messaggio finale del libro: la vita è un dono, in ogni sua forma. Tutti noi, sia buoni che cattivi (ma chi è veramente buono? Chi è veramente cattivo?) abbiamo uno scopo da raggiungere. Lo scegliamo noi? Vi siamo destinati? Non lo so.
    So che comunque c'è e non dobbiamo scordarlo. Dobbiamo vivere, sbagliare, imparare, perché il tempo non aspetta nessuno.
    Una vita vuota, fatta solo per noi stessi, per il nostro egoismo, non suscita interesse... Possiamo ingannare gli altri, ma non la morte.
    Le AZIONI hanno peso e significato; le BUGIE e le PAROLE VUOTE sono solo suoni inarticolati che si perdono nel vento e si dimenticano.
    Dobbiamo stare attenti a quello che seminiamo: i tagli bruschi, la cattiveria e l'ignoranza generano spettri che, a poco a poco, rubano la nostra anima e ci lasciano come gusci vuoti, automi senza vita che non valgono nulla.
    Dobbiamo essere curiosi, affamati di verità, di luce, di saggezza. Dobbiamo essere aperti verso gli altri, non chiuderci nella nostra superbia, nella nostra presunzione di essere meglio.
    Dobbiamo fare in modo che la nostra storia abbia un significato e sia bella da raccontare, una volta finita.

Una trilogia bellissima. Se avete visto il film de "La bussola d'oro" non avete neanche colto l'1% dell'essenza di questo libro.
    Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio ...continua

Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i personaggi indimenticabili e il toccare temi profondi che rendono il tutto, se possibile, ancora più magico.

Una fantastica storia dove la concezione di buono o cattivo viene superata e lasciata parecchio alle spalle. I continui spunti sulla religione e sui poteri che la "governano" elevano in qualche modo la trama ad un livello superiore, portandola, a mio avviso, abbastanza lontana dall'idea piuttosto diffusa che: "è un libro con personaggi fantastici, quindi è un libro da bambini".

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse.. ...continua

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i primi.
    Innegabile comunque che ci siano degli spunti interessanti.
    E che non sia (manco per niente!) "letteratura per ragazzi".