Queste oscure materie

La trilogia completa: La bussola d'oro­, La lama sottile­, Il cannocchiale d'ambra

By Philip Pullman

| Paperback | 9788884519863

Like Queste oscure materie ?

La trilogia del romanzo da cui è stato tratto il film "La bussola d'oro".

"A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo a Continue

La trilogia del romanzo da cui è stato tratto il film "La bussola d'oro".

"A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo... Non abbiamo bisogno di liste di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, abbiamo bisogno di libri. 'Non devi' è presto dimenticato, 'C'era una volta' durerà per sempre'". [Philip Pullman]

Una trilogia bellissima. Se avete visto il film de "La bussola d'oro" non avete neanche colto l'1% dell'essenza di questo libro.
    Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i perso ...(continue)

Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i personaggi indimenticabili e il toccare temi profondi che rendono il tutto, se possibile, ancora più magico.

Una fantastica storia dove la concezione di buono o cattivo viene superata e lasciata parecchio alle spalle. I continui spunti sulla religione e sui poteri che la "governano" elevano in qualche modo la trama ad un livello superiore, portandola, a mio avviso, abbastanza lontana dall'idea piuttosto diffusa che: "è un libro con personaggi fantastici, quindi è un libro da bambini".

Ninho~ said on May 2, 2014 | Add your feedback

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i ...(continue)

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i primi.
    Innegabile comunque che ci siano degli spunti interessanti.
    E che non sia (manco per niente!) "letteratura per ragazzi".

DonaFlor said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Tra i più bei libri - saghe - che abbia mai letto: elegante, coinvolgente, ricco, profondo e originale. Assolutamente da leggere.

Marta L M said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

- La bussola d'oro: 4/5
    Su Youtube (ne parlo al minuto 15:16): https://www.youtube.com/watch?v=wiPIX9XQUss&list=UUx-cHPYGn699NEd0Kag7SRQ

Vale Gam89 said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Significativo

Finalmente ho terminato la lettura di questo libro: è stata lenta e contemplativa. Numerose piccole faccende quotidiane, mi allontanano dalla lettura, ma quando riuscivo a leggere, meditavo anche molto.

Mi accorgo ora di essere anche dispiaciuto del ...(continue)

Mi accorgo ora di essere anche dispiaciuto della fine del libro, come dispiaciuto di come si sia conclusa la storia.

Il libro è denso di significati e quello dell'anticlericalismo non è l'unico: spesso, come ne "Il gabbiano Jonathan Livingston" c'è un inno alla vita, all'apprendimento, al migliorarsi sempre, ogni giorno.

I personaggi sono molto complessi: non sono ben definiti, e buoni e cattivi sono termini che non riescono bene a descriverli. Ci sono sfumature di caratteri, cambiamenti di intenti, stravolgimenti del pensiero.

Tutto è molto intenso.

Un bel libro, lo consiglio, ma non lo umiliate come ho fatto io: dedicategli il tempo che merita

Davide said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

La bussola d'oro, molto bello (nulla a che vedere col film), la lama sottile forse anche meglio. Il cannocchiale d'ambra... più di mille pagine di trilogia per un finale del cavolo (opinione personale).

Manzus said on Feb 22, 2014 | Add your feedback