Queste oscure materie

La trilogia completa: La bussola d'oro­, La lama sottile­, Il cannocchiale d'ambra

By Philip Pullman

| Paperback | 9788884519863

Like Queste oscure materie ?

La trilogia del romanzo da cui è stato tratto il film "La bussola d'oro".

"A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo a Continue

La trilogia del romanzo da cui è stato tratto il film "La bussola d'oro".

"A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo... Non abbiamo bisogno di liste di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, abbiamo bisogno di libri. 'Non devi' è presto dimenticato, 'C'era una volta' durerà per sempre'". [Philip Pullman]

Abbandonato dopo aver terminato il primo volume della trilogia, "La bussola d'oro".
    Non riesco a comprendere l'origine del successo di questa serie.

Morraf said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Lavoriamo insieme per costruire la Repubblica dei Cieli

Devo premettere che non condivido in toto il modo di vedere dell'autore, mi sono ritrovata ad essere polemica e in disaccordo in vari punti.

Mi ha invece commosso tantissimo quello che ho interpretato come il messaggio finale del libro: la vita è un dono, in ogni sua forma. Tutti noi, sia buoni che cattivi (ma chi è veramente buono? Chi è veramente cattivo?) abbiamo uno scopo da raggiungere. Lo scegliamo noi? Vi siamo destinati? Non lo so.
    So che comunque c'è e non dobbiamo scordarlo. Dobbiamo vivere, sbagliare, imparare, perché il tempo non aspetta nessuno.
    Una vita vuota, fatta solo per noi stessi, per il nostro egoismo, non suscita interesse... Possiamo ingannare gli altri, ma non la morte.
    Le AZIONI hanno peso e significato; le BUGIE e le PAROLE VUOTE sono solo suoni inarticolati che si perdono nel vento e si dimenticano.
    Dobbiamo stare attenti a quello che seminiamo: i tagli bruschi, la cattiveria e l'ignoranza generano spettri che, a poco a poco, rubano la nostra anima e ci lasciano come gusci vuoti, automi senza vita che non valgono nulla.
    Dobbiamo essere curiosi, affamati di verità, di luce, di saggezza. Dobbiamo essere aperti verso gli altri, non chiuderci nella nostra superbia, nella nostra presunzione di essere meglio.
    Dobbiamo fare in modo che la nostra storia abbia un significato e sia bella da raccontare, una volta finita.

Frou-Frou said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Una trilogia bellissima. Se avete visto il film de "La bussola d'oro" non avete neanche colto l'1% dell'essenza di questo libro.
    Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i perso ...(continue)

Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i personaggi indimenticabili e il toccare temi profondi che rendono il tutto, se possibile, ancora più magico.

Una fantastica storia dove la concezione di buono o cattivo viene superata e lasciata parecchio alle spalle. I continui spunti sulla religione e sui poteri che la "governano" elevano in qualche modo la trama ad un livello superiore, portandola, a mio avviso, abbastanza lontana dall'idea piuttosto diffusa che: "è un libro con personaggi fantastici, quindi è un libro da bambini".

Ninho~ said on May 2, 2014 | Add your feedback

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i ...(continue)

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i primi.
    Innegabile comunque che ci siano degli spunti interessanti.
    E che non sia (manco per niente!) "letteratura per ragazzi".

DonaFlor said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Tra i più bei libri - saghe - che abbia mai letto: elegante, coinvolgente, ricco, profondo e originale. Assolutamente da leggere.

Marta L M said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

- La bussola d'oro: 4/5
    Su Youtube (ne parlo al minuto 15:16): https://www.youtube.com/watch?v=wiPIX9XQUss&list=UUx-cHPYGn699NEd0Kag7SRQ

Vale Gam89 said on Mar 22, 2014 | Add your feedback