Questo amore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8877826088 | Isbn-13: 9788877826084 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Questo amore?

Prévert non è antico, non è sentimentale, non è decadente. Prévert è vivissimocome un adolescente d'oggi. Nonostante Prévert sembri a tratti classico, isuoi versi prefigurano la liberazione sessuale delle nuove generazioni, quellail cui amore vince l'invidia dei vecchi, l'indignazione dei benpensanti eperfino la miseria e la guerra. Versi d'amore allegri, dissacranti, ironici,anarchici, mai retorici, ricchi anche d'umor nero. Ma non è tutta spavalderia.Sul fondo si annida la malinconia di ogni amore, ricchezza splendida mafragile; da custodire teneramente.

Un regalo di Natale aperto con un giorno di anticipo, la curiosità era troppa. Aperto e divorato in poco tempo.
    E' un piccolo libro che contiene le migliori poesie di Prèvert, tema: l'amore.

E' un piccolo libro che contiene le migliori poesie di Prèvert, tema: l'amore.
    Nonostante una (forse) eccessiva semplicità nell'organizzazione, mi è piaciuto tanto. Introduzione di Piero Pelù, le migliore poesie, testi francesi e qualche nota biografica, essenziale ma buono.
    Per quanto riguarda le poesie, Prévert mi piace moltissimo anche se non è del tutto il mio genere, solitamente sono più "classica", il non vedere la punteggiatura mi ha, all'inizio, un pochino "irritata", ma poesia dopo poesia si capisce il perchè di questa scelta e la si apprezza.
    Sono poesie a parer mio uniche nel loro genere, schiette, a volte ripetitive, che donano immagini e con una musicalità che, come Piero Pelù ricorda nell'introduzione, ricorda molto le canzoni di De Andrè.
    Consigliato a tutti, il grande successo di questo poeta deriva dal fatto che le sue poesie vanno bene per un adolescente quanto per un adulto, sono semplici ma profonde al tempo stesso, adatte davvero per tutti.

Tutti conosciamo Jacques Prèvert, tutti abbiamo letto una, due cento delle sue poesie....forse tutti siamo assetati d' amore!!!
    Anche Rino Gaetano nella sua canzone " Il cielo è sempre più blu" dice " ..chi canta Prévert, chi copia Baglioni..."
    Possiamo associare le sue poesie ai bac ...continua

Possiamo associare le sue poesie ai baci perugina? O ai bigliettini che troviamo appesi al collo di un orsetto di pelo, il giorno di san Valentino?
    Cosa importa...sono parole stracolme d'amore e a noi piacciono!!
    L'amore di Prévert vince su tutto: sul perbenismo dei benpensanti, sulla miseria, sulla guerra.....le sue poesie sono allegre, ironiche, spavalde, anche dissacranti.
    ...l'amore...quante volte ci illudiamo di poterne fare a meno...siamo forti...ce la caviamo da sole...ma poi che vita è senza i battiti del cuore più veloci, senza un rossore in viso, senza la voce che trema o una lacrima calda che scende sulla guancia....
    ... poi crediamo, quando finisce una storia, di poterci difendere da nuove delusioni con una corazza sul cuore non vogliamo più neanche nominare la parola amore....nessuno così ci farà più del male...
    ma poi ricadiamo nelle reti di una parola dolce, di uno sguardo penetrante, di un gesto d'affetto....e siamo felici, torniamo a sorridere, diventiamo più belle...ecco torniamo ad amare!!
    ...cosa importa se andremo incontro all'ennesima delusione, non ci pensiamo ora...viviamo la pienezza del nostro sentimento, godiamo del profumo che solo l' amore spande, sentiamoci vive...come solo l'amore può farti sentire.

Consiglio di leggerle nella lingua madre per apprezzarne il valore.

"Une orange sur la table
    Ta robe sur le tapis
    Et toi dans mon lit
    Doux présent du present
    Fraîcheur de la nuit
    Chaleur de ma vie."

La mia preferita.

L'amore cantato da Prévert è un amore semplice, ricolmo e traboccante di vita.

Prevért è un poeta fuori dal comune e le poesie contenute in questa raccolta, sono come diamanti. L'amore che ci racconta è una amore semplice eppure struggente, che con un linguaggio semplice ci racconta nei suoi versi storie di amori straordinariamente fuori dal comune.
    L'introduzione a q ...continua

L'introduzione a questa raccolta di poesie è scritta da Piero Pelù
    Bellissimo