Qui comincia la sventura del signor Bonaventura

Editore: Adelphi

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845911330 | Isbn-13: 9788845911330 | Data di pubblicazione:

Ti piace Qui comincia la sventura del signor Bonaventura?

Bonaventura è stato definito l'ultima maschera della Commedia dell'Arte. "Quicomincia la sventura del signor Bonaventura", presentato con illustrazioni emusiche originali, è in questo senso un felice esempio. La lingua di Tofano (omeglio "Sto") è nutrita dei succhi di una tradizione letteraria che spazia daMetastasio ai futuristi. E' una lingua fatta di ritmo e di fantasia inesauribile, della quale si fa apprezzare soprattutto il doppio registro: per lafreschezza dell'invenzione e la gratuità del gioco essa incanta il pubblicobambino, ma al tempo stesso riserva all'intelligenza dell'adulto il piacere diassaporare uno stile di rara leggerezza.

Letto per ritrovare, almeno un po', la poesia di quel magnifico libro illustrato "Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura" tanto amato nell'infanzia.

La mia tesi di Laurea

Partendo dal presupposto che per un bel po' di tempo è stato il personaggio che ha ruotato intorno alla mia tesi di Laurea, è un libro straordinario come tutte le avventure del Signor Bonaventura.

Tofano riesce a incantare, incatenare, incuriosire grandi e bambini intorno alle sue rime perfette e mai forzate. Un vero maestro per Gianni Rodari che nella sua versione di "Pinocchio" ne riprende la famosa frase iniziale del "Qui comincia...aprite l'occhio l'avventura di Pinocchio..."

Bonaventura è un personaggio magico.

Bello, bello, bello...