Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Qui comincia la sventura del signor Bonaventura

Di

Editore: Adelphi

4.2
(21)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845911330 | Isbn-13: 9788845911330 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Qui comincia la sventura del signor Bonaventura?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Bonaventura è stato definito l'ultima maschera della Commedia dell'Arte. "Quicomincia la sventura del signor Bonaventura", presentato con illustrazioni emusiche originali, è in questo senso un felice esempio. La lingua di Tofano (omeglio "Sto") è nutrita dei succhi di una tradizione letteraria che spazia daMetastasio ai futuristi. E' una lingua fatta di ritmo e di fantasia inesauribile, della quale si fa apprezzare soprattutto il doppio registro: per lafreschezza dell'invenzione e la gratuità del gioco essa incanta il pubblicobambino, ma al tempo stesso riserva all'intelligenza dell'adulto il piacere diassaporare uno stile di rara leggerezza.
Ordina per
  • 5

    Letto per ritrovare, almeno un po', la poesia di quel magnifico libro illustrato "Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura" tanto amato nell'infanzia.

    ha scritto il 

  • 5

    La mia tesi di Laurea

    Partendo dal presupposto che per un bel po' di tempo è stato il personaggio che ha ruotato intorno alla mia tesi di Laurea, è un libro straordinario come tutte le avventure del Signor Bonaventura.


    Tofano riesce a incantare, incatenare, incuriosire grandi e bambini intorno alle sue rime per ...continua

    Partendo dal presupposto che per un bel po' di tempo è stato il personaggio che ha ruotato intorno alla mia tesi di Laurea, è un libro straordinario come tutte le avventure del Signor Bonaventura.

    Tofano riesce a incantare, incatenare, incuriosire grandi e bambini intorno alle sue rime perfette e mai forzate. Un vero maestro per Gianni Rodari che nella sua versione di "Pinocchio" ne riprende la famosa frase iniziale del "Qui comincia...aprite l'occhio l'avventura di Pinocchio..."

    Bonaventura è un personaggio magico.

    Bello, bello, bello...

    ha scritto il