Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Quirkology

La strana scienza della vita quotidiana

Di

Editore: Ponte alle Grazie

3.4
(116)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 305 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8862200765 | Isbn-13: 9788862200769 | Data di pubblicazione: 

Curatore: R. Zuppet

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Science & Nature , Textbook

Ti piace Quirkology?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Da oltre vent'anni Richard Wiseman studia la quirkology, la psicologia dei fatti quotidiani e banali che in realtà svelano leggi importantissime alla base del funzionamento della nostra mente. In nome della scienza, Wiseman non si è fermato davanti a niente: ha osservato di nascosto le persone alla fermata dell'autobus, alla cassa del supermercato e in tante altre situazioni, ha condotto esperimenti insoliti durante concerti e mostre d'arte, ha trascorso notti in case che si diceva fossero infestate dai fantasmi e attraversato la strada insieme a una gallina gigante. In queste pagine scopriremo, tra l'altro, qual è la barzelletta più divertente del mondo, se davvero i fondamentalisti religiosi sono privi di senso dell'umorismo, quanto il cognome influisca sulla vita di un individuo (e il fatto che il cognome dell'autore tradotto significhi "uomo saggio" non è un caso...) e perché i politici incompetenti vincono le elezioni. Come insegna la legge di Murphy, si possono dire cose serissime in modo irresistibilmente divertente e così, in un mix perfetto di humour e rigore scientifico, Quirkology esamina l'affascinante fenomeno della vita da una prospettiva inedita e vi porterà dove nessun altro libro di psicologia è stato in grado di condurvi: nelle regioni dimenticate del comportamento umano.
Ordina per
  • 3

    Uno stacco simpatico tra altre letture.
    Rischia di essere leggermente lungo, ma è tutto sommato abbastanza curioso. Molto utile l'ultimo capitoletto finale per sconfiggere il blablaismo.
    La cosa piu' bella e che apre il cuore è che c'e' qualcuno che puo' permettersi di studiare queste ...continua

    Uno stacco simpatico tra altre letture.
    Rischia di essere leggermente lungo, ma è tutto sommato abbastanza curioso. Molto utile l'ultimo capitoletto finale per sconfiggere il blablaismo.
    La cosa piu' bella e che apre il cuore è che c'e' qualcuno che puo' permettersi di studiare queste cose e, sopratutto, trova qualcuno che lo paga per farlo.

    ha scritto il 

  • 4

    Saggio psicologico sul perché di alcuni comportamenti di massa e molto altro. Alcuni concetti potrebbero sembrare banali e molto semplici,ma sicuramente pieno di spunti per approfondire alcuni temi.


    ps: chissà cosa ne pensa l'autore di quelle che si tagliano l'anulare destro mentre lav ...continua

    Saggio psicologico sul perché di alcuni comportamenti di massa e molto altro. Alcuni concetti potrebbero sembrare banali e molto semplici,ma sicuramente pieno di spunti per approfondire alcuni temi.

    ps: chissà cosa ne pensa l'autore di quelle che si tagliano l'anulare destro mentre lavano i piatti e poi con un bel cerotto celeste continuano imperterrite a scrivere su Anobii.
    -------
    Divertitevi nell'analizzarvi
    http://www.quirkology.com/UK/Experiment_AnalyseYourself.shtml

    ha scritto il 

  • 4

    Strambologia

    Uno psicologo inglese indaga sulle curiosità che riguardano la vita umana. Dall'effetto della nostra data di nascita sul nostro carattere (esiste, anche se non nel senso in cui l'intende l'astrologia), alla spiegazione delle sensazioni "paranormali", al capire quando un interlocutore mente (i fan ...continua

    Uno psicologo inglese indaga sulle curiosità che riguardano la vita umana. Dall'effetto della nostra data di nascita sul nostro carattere (esiste, anche se non nel senso in cui l'intende l'astrologia), alla spiegazione delle sensazioni "paranormali", al capire quando un interlocutore mente (i fan di "Lie To Me" avranno grosse delusioni), fino al cosa rende divertente una barzelletta. Molto divertente e scorrevole, a tratti spassoso.

    ha scritto il