Rødstrupe

Publisher: Aschehoug

Language:Norsk | Number of Pages: 433 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , German , Catalan , French , Dutch , Portuguese , Swedish , Chi traditional , Danish , Polish , Czech

Isbn-10: 8252548431 | Isbn-13: 9788252548433 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Rødstrupe ?

1944. I skyttergravene ved Leningrad blir frontkjemperen Daniel drept. På et hospital i Wien utgir en såret soldat seg for å være Daniel. Det oppstår et kjærlighetsforhold mellom ham og sykepleieren Helena. 1999. Ved et uhell skyter politietterforskeren Harry Hole en amerikansk sikkerhetsagent under president Clintons Norges-besøk. Harry Hole overføres til Overvåkningspolitiet hvor han skal sjekke opplysninger om en våpenliga med tilknytning til nye og gamle nazimiljøer 2000. Mens snøen tiner i Oslos gater entrer en morder med et helt spesielt prosjekt scenen.
Ved et uhell skyter Harry Hole en amerikansk Secret Service-agent under president Clintons Norges-besøk. Saken blir dysset ned og Harry overføres til Overvåkningspolitiet. En faks tikker inn om en våpenliga som er blitt rullet opp i Johannesburg og avslører at en attentatrifle har havnet i Oslo. Harry blir satt på saken og sammen med sin tidligere partner, den ukonvensjonelle småfugleksperten Ellen Gjelten, finner de spor som peker i retning av norske frontkjempere, det nynazistiske miljøet og en kontakt med kodenavnet Prinsen som synes å ha forbindelser innenfor deres egne rekker. Mens snøen tiner i Oslos gater og avdekker historien bit for bit, har en morder med et helt spesielt prosjekt gjort scenen klar for siste opptreden. Dette er den tredje boka om Harry Hole.

Non sapeva cosa temesse esattamente, sapeva soltanto che quando tutto è così perfetto da non poter essere migliore, allora non si desidera cambiare nulla, neppure la più piccola cosa.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Sono partita dal suo primo romanzo, nonostante qualche mese fa mi era stato regalato "Il leopardo" da una amica. Non l'ho letto di proposito perché volevo conoscerlo dal principio questo commissario ex alcolista, timido e tormentato. La prima impressione è ottima, proseguirò sicuramente la conoscenza. Consigliato.

完整書評:http://olive821.pixnet.net/blog/post/192798837

故事背景從現代橫跨至二次世界大戰蘇德戰爭,雖然將其切成兩條支線,但時間塊狀以單一方向擺放,每個章節首頁也有附註日期,所以不容易搞混。哈利和兇手就像兩個人身處濃霧瀰漫的情境下各自準備從橋的一頭前進,不是你過來、也不是我過去,而是兩人輪流往前走一步直到相遇,就這樣緩慢地、有節奏地,甚至帶點默契感,期待著見面那一刻來臨。為了揭開真相勢必有人犧牲、有不少血腥場面、有難堪的政治醜聞,這些『果』終將成為歷史的一部分與昔日的『因』結合為一體。
      其實讀到過半時就稍許猜到結局走向,但抽絲剝繭的過程頗耐人尋味,不致流於俗套。但我覺得節奏可以再快一些,讓更多證據浮出水面帶來更多衝擊,加重接續作品的後座力。復仇女神的懲罰、魔鬼的法則都已入手,希望三部曲能帶給我三倍的閱讀樂趣。

Sorprendente

Mi sono sorpresa leggendo questo romanzo, mi è piaciuta la storia, il protagonista (o l'anti-protagonista...), il ritmo, il fatto che c'è sempre musica in questo romanzo. Jo Nesbo non è solo uno scrittore, ma anche un musicista rock e questo traspare chiarissimo tra le righe. E' anche un grande appassionato di cinema, e questo si intuisce dai cambi di inquadratura repentini e quasi violenti. La trama è particolare, fino a metà libro si narrano due storie parallele che poi, piano piano si intersecano fino a diventare un'unica storia. Con un finale scoppiettante e per niente scontato. Insomma, Bello! Naturalmente finito il primo (che poi è il terzo perché i primi due libri non sono stati tradotti dal norvegese...) ho attacccato subito il secondo!!!

tradimento

l'ossessione del tradimento è la chiave di lettura di un'esistenza che non riesce ad andare oltre l'esperienza della trincea della battaglia di Stalingrado. Come prima investigazione del poliziotto Norvegese questo mix di passato-presente e futuro da vita a un thriller dalle tinte noir che mo è piaciuto parecchio. Come saranno gli altri della serie?

• *** This comment contains spoilers! ***

並不是很喜歡作者總在章節最後賣關子,而又不在下一章提出解答,有時要好幾章之後才知道前面在賣什麼梗...但是這個故事真的很棒,知更鳥以及書中其他比喻都有很多層次的描寫,格局也很宏大。讓我震撼的是作者居然把哈利的搭檔給亂棒打死,真是太令我震驚難過了..

Bel giallo anche se i continui andirivieni tra passato e presente rendono la storia un pò confusa. Alcuni nomi impossibili da memorizzare. Nel complesso mi è piaciuto e proseguirò di sicuro con gli altri libri della serie.

Primo incontro con Jo Nesbo, sicuramente positivo. I personaggi non mi hanno catturato particolarmente, ma non si può dire che il romanzo non trascini il lettore.

quando lo ristampano il secondo della serie? ok, facciamo finta non sia mai stato scritto e procediamo con questo, il terzo. dietro all'acquisto di un fucile Marklin si cela l'intricata storia qui narrata. che inizia durante la seconda guerra mondiale e ci obbliga quindi a porci su due livelli temporale per dipanare l'intricata matassa che lega i vari soldati alla serie di omicidi che tuonano nei giornali nei primi mesi dell'anno 2000. oltre al dipinto tragicomico degli ambienti neonazionalcoglioni, le cui "eroiche" gesta tentano ancora oggi di soddisfare i vari baffetto e Himmler. ma sopra tutto Harry Hole, il "normale" cittadino pieno di problemi, alcolista frequente, scarmigliato e spesso controcorrente. la tensione durante la lettura è altissima, merito anche della penna di Nesbo che non perde tempo in inutili orpelli stilistici, riuscendo a donare però anche alle fasi storiche il giusto risalto.