Rødstrupe

Publisher: Aschehoug

Language: Norsk | Number of Pages: 433 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , German , Catalan , French , Dutch , Portuguese , Swedish , Chi traditional , Danish , Polish , Czech

Isbn-10: 8252548431 | Isbn-13: 9788252548433 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Rødstrupe ?

1944. I skyttergravene ved Leningrad blir frontkjemperen Daniel drept. På et hospital i Wien utgir en såret soldat seg for å være Daniel. Det oppstår et kjærlighetsforhold mellom ham og sykepleieren Helena. 1999. Ved et uhell skyter politietterforskeren Harry Hole en amerikansk sikkerhetsagent under president Clintons Norges-besøk. Harry Hole overføres til Overvåkningspolitiet hvor han skal sjekke opplysninger om en våpenliga med tilknytning til nye og gamle nazimiljøer 2000. Mens snøen tiner i Oslos gater entrer en morder med et helt spesielt prosjekt scenen.
Ved et uhell skyter Harry Hole en amerikansk Secret Service-agent under president Clintons Norges-besøk. Saken blir dysset ned og Harry overføres til Overvåkningspolitiet. En faks tikker inn om en våpenliga som er blitt rullet opp i Johannesburg og avslører at en attentatrifle har havnet i Oslo. Harry blir satt på saken og sammen med sin tidligere partner, den ukonvensjonelle småfugleksperten Ellen Gjelten, finner de spor som peker i retning av norske frontkjempere, det nynazistiske miljøet og en kontakt med kodenavnet Prinsen som synes å ha forbindelser innenfor deres egne rekker. Mens snøen tiner i Oslos gater og avdekker historien bit for bit, har en morder med et helt spesielt prosjekt gjort scenen klar for siste opptreden. Dette er den tredje boka om Harry Hole.

Il migliore dei romanzi di Nesbo letti : ritmo incalzante, storia avvincente, trama dalla struttura impeccabile. Qualcosa in più è dato dall'avvicendarsi - nell'ambito della narrazione - di due storie parallele , una ambientata durante la seconda guerra mondiale e l'altra ai giorni nostri . Sia pure nell'ambito dei romanzi d'intrattenimento, ottimo.

Devo ammettere che mi ha dato un po' di difficoltà seguire tutti i salti temporali, i personaggi e gli intrecci della storia, ma alla fine si è rivelato un thriller piacevole ma non eccezionale. ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

stupefacente

Grandissimo libro,grandissimo personaggio Harry Hole.Un romanzo che si legge tutto d'un fiato,naturalmente finito il primo si comincia subito con il secondo,mitico Nesbo!

從不曉得原來挪威於二次大戰跟德國是一夥的,或者被迫一夥,對於外國歷史真的不熟。

對於挪威印象乃開放、先進國家。但也有人信仰納粹主義,要求純粹。對於外來人很是排斥。戰爭所帶來的政治問題,除了當下犧牲的人命,戰爭當下選擇,被秋後算賬的事情也不少,可誰知道那當下選擇會是對是錯呢?彷彿當初的信仰變成一種錯誤。

擴大自己的世界觀,很棒!

尤·奈斯博是我心目中,最優秀的警察辦案小說作家,原因有三:

1、哈利·霍勒這號人物太經典。他有稜有角,一直有自毀的傾向,打擊犯罪又不遺餘力。我們都不敢像哈利那麼尖鋭,刺傷所有人,卻又偷偷認同他。

2、小說不只是提供幾具屍體,提供幾個嫌犯,提供幾則詭計而已。第二次世界大戰,挪威人的困境清楚鋪陳在文字裡。敵人到底是德國納粹,還是蘇聯布爾什維克?到頭來,贏家總是對的,而輸家注定要和背叛畫上等號!

3、我 ...continue

尤·奈斯博是我心目中,最優秀的警察辦案小說作家,原因有三:

1、哈利·霍勒這號人物太經典。他有稜有角,一直有自毀的傾向,打擊犯罪又不遺餘力。我們都不敢像哈利那麼尖鋭,刺傷所有人,卻又偷偷認同他。

3、我愛死了小說中的黑色幽默,這方面,尤·奈斯博絕對是當今第一好手。

finito a fatica

Confusionario, ho fatto un sacco di confusione con i nomi e i personaggi, poi capirete perchè. Non succede mai nulla, l'ho finito a fatica, 500 pagine e oltre di poca azione, poche indagini e tante tante chiacchiere. Alla fine non riuscivo ancora a capire chi era chi, e cosa faceva.
    Non ho capito come ha fatto Harry a capire dove andare a prendere il cattivo, e c'è qualcosa che è rimasto insoluto. Mah
    troppi dialoghi inutili e niente indagini cervellotiche, zero azione, non è da me questo libro.

Mi sembra che Nesbø in questi primi romanzi della serie, faccia fatica a tenere sotto controllo tutti i capi della trama e che voglia imbottire i libri di riflessioni e riferimenti storico-culturali che rallentano un bel po' il ritmo delle indagini.

2,5 stelline

Il mio primo Nesbo non mi ha appassionata tanto quanto mi sarei aspettata sentendone parlare in giro. La parte iniziale mi ha annoiata e di conseguenza ho affrontato con superficialità il resto della lettura, con i capitoli che saltavano continuamente dal passato al presente non era il massimo. Darò comunque un'altra possibilità a questo autore, le descrizioni degli altri suoi libri mi sembrano molto più interessanti, ho letto per primo questo solo per seguire l'ordine cronologico ma attacchi terroristici e similari non fanno proprio per me.

Otra novela nórdica entretenida, pero con trasfondo histórico.

Lectura de verano, larga, con todos los elementos propios de este género. La diferencia está en que para resolver cierto misterio el investigador Harry Hole se ve obligado a volver la vista atrás y bucear en la sumisa posición que adoptó su país durante la Segunda Guerra Mundial y el ambiguo papel que desempeñó la mayoría de la población frente a la ocupación nazi -eso incluye a la familia real noruega-. Por otro lado la trama anticipa cierta preocupación por parte del autor por la creciente influencia de grupos violentos de extrema derecha. Digo lo de anticipa, porque la novela se publicó en el 2000 y todo el mundo recordará lo que once años después ocurrió en Oslo y la isla noruega de Utøya por obra de un decerebrado ultraderechista: 85 personas muertas. Algunos novelistas tienen el don de percibir la realidad social de su entorno y plasmarla con acierto en sus narraciones.
    Sobre la trama y los personajes, no escribo nada más que está bien elaborada y el misterio se mantiene casi hasta el final, aunque a mi juicio se podría haber abreviado en bastantes páginas.